![]() |
allestimento acquario, domande sui pesci:ho bisogno di aiuto
Mi sono avvicinato a questo hobby .. e mi sto appassionando molto,
solo che ... ho avuto l'impressione che molti negozianti puntano i loro consigli al vendere piuttosto che all'effettiva "necessità", e per questo mi son iscritto al vostro forum. Mi scuso innanzitutto se non utilizzerò termini appropriati .. devo farmi un bel po' le ossa! L'acquario è un 40L co un filtro "trio" della Askoll (spugna/cannolicchi/carbone attivo). All'interno ci sono 2 coppie di guppy, 4 (dei quali non ricordo il nome, sono piatti, stanno nel centro della vasca, ed hanno un puntino nero nel mezzo contornato da due bande fosforescenti), 2 corydores uno marrone maculato (che mi sembra nato stanco) ed uno bianco con la coda rossa (iperattivo) ed un altro che ha delle ventose sulla pancia ed assomiglia ad uno squaletto .. ed una lumaca che ha sul corpo dei pintini arancioni (a quanto ho letto nutro dei seri dubbi se sia stato giusto metterla) Ho anche messo 4 piante: 3 a crescita rapida sullo sfondo ed un'altra nel centro in mezzo. Per l'allestimento ho aspettato i tempi che mi son stati consigliati: 1° settimana a vuoto, poi un'altra settimana con le piante, poi ho fatto analizzare l'acqua (Durezza carbonica KH 5 / durezza totale GH 8 / Valore idrogenionico Ph 6,8 / ammoniaca, nitriti e nitrati assenti) ed ho inserito i pesci. Temperatura del'acqua 26.5°. Visto che chi comincia bene è a metà dell'opera ... come ho cominciato? -15 Ho un "paio" di domande da farvi: Una guppina mi sembra in cinta ed ha un atteggiamento agressivo sopratutto verso l'altra guppina: ma a che stato è secondo voi? Sapete dirmi indicativamente quali sono i pesci dei quali non conosco il nome? La lumaca è abbastanza grande, ha dei puntini arancioni sul corpo ... facico bene a tenerla? Alcuni pesci hanno l'interno delle branchie arrossato, il negoziante mi ha dato una confezione di "fauna mor" della Aquarium munster da dare per due giorni .. ma non ho ottenuto risultati: cosa posso fare? il prodotto è giusto? Allego: foto dell'acquario, dei pesci che non riconosco e della famigerata lumaca. Grazie mille in anticipo per le vostre risposte :-)) |
benvenuto :-))
il fondo blu è un bel colpo #23 il pesce 1 dovrebe essere un otocinclus o un girino. e se così fosse non andrebbe bene perchè i poecilidi vogliono un ph più alto di quello che hai(7,5). ti consiglio di tenere il livello dell'acqua più alto, ossia fino al livello del coperchio, poi di attaccare alle rocce delle piante tipo anubias. |
grazie per il benvenuto, mi sembra davvero un forum molto "attivo" -35
e grazie per i consigli :-)) il fondo .. forse è un po' "flash" ma a me ed alla mia ragazza piaceva così ... mmmh .. in effetti non passa "inosservato" ah ... mi son accorto di aver "esagerato" con la dimensione dell foto ... #23 |
allora sei scusato. :-D
|
ma hai usato il dash x fare il fondo? #06
color marrone o nero dava + l'impressione di acquario e naturale . la lumaca nn ho idea di cosa sia. la guppina non è incinta (lo vedi xke' sembra stiano x scoppiare , quella è magra) il pesce col puntino nero è sicuramente un caracide(e stanno in gruppi di almeno 7 esemplari uguali) e caracidi e guppy nn vanno mai insieme, i valori che hai van meglio x i caracidi che x i guppy. il pesce con ventose è un otonciclus. anche questo nn va bene coi guppy. quello che hai detto dei negozianti purtroppo è vero....ce ne sono pochi di bravi . |
lady,
eh .. diciamo che il colore del fondo è stato il frutto di una "mediazione" .. cmq mi sa che avete ragione: son quegli errori da principianti ... vabbè ... oramai è fatta grazie per le info! .. e per avermi fatto capire che probabilemnte il negoziante mi ha dato dei consigli della mutua sui pesci .. son semrpe colse belle ... cosa ci consigli di fare con i pesci che non van d'accorod con i guppy? oramai che son dentro, vedere come si evolve la siutaizone? :-) |
direi che invece di tenere i guppy tieni i caracidi...
quindi prendi altri di quelli con il puntino nero,magari 5/6 e togli i guppy ridandoli al negoziante. ah togli anche l'otocinclus e magari metti 4 cory x l'allestimento, metti molte piu' piante alte dietro (cabomba,vallinseria,etc..) e davanti magari metti della crypto. sulle rocce potresti mettere dei microsorium pteropus magari metti anche uno sfondo nero! ;-) |
Quote:
togli i guppy che con i valori non c'entrano. sono anch'io per uno sfondo nero :-) per branchie arrossate cosa intendi? gli opercoli?(la parte esterna) o proprio le branchie? se sono rosse all'interno è normale sono parti ricche di vasi sanguigni... :-) Quote:
insomma come inizio non è male manon è dei migliori... :-) |
x me la guppa è incinta, anche se non è tanto grossa.
Comunque non a tutte le femmine viene la pancia enorme, alcune delle mie hanno partorito con una pancetta poco più grossa della tua. |
secondo me gli conviene mettere un pò dacqua del rubinetto per tenere i guppy che daranno sicuramente maggiori soddisfazioni ;-) e poi cardinie 5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |