Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-05-2009, 14:55   #1
Parrot
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tengo bene i miei pesci?

Ho sempre avuto dei pesci, ma posto in questa sezione perchè è da poco che sono alle prese con un acquario "vero e proprio" ed ho sempre tenuto qualche pesce nelle classiche vaschette di plastica. Un giorno acquistai una piccola carpa koi e la misi in una di queste vaschette, ma con il tempo la carpa è cresciuta e la sua "casa" cominciava ad essere piccola, e così l'ho trasferita in un acquario. Dopo un pò di tempo ho cominciato a pensare che magari la carpa si sentisse sola, e visto anche che avevo l'acquario ho deciso di metterci altri pesci a poco a poco. Sono partito con 4 pesci rossi, poi è venuto il turno di una ninfa, poi di 2 black moor e di un chicco di riso, poi di una carpa pinna lunga ed infine di un pesce farfalla ed un red parrot, che ho acquistato ieri. Nutro i miei pesci una volta al giorno la mattina, con un più che abbondante pizzico di mangime a scaglie Vitakraft. Se volete qualche dettaglio in più dell'acquario guardate nel profilo. Detto tutto ho un paio di domande: possono convivere insieme tutte quelle specie di pesci? Le specie di cui ho un solo esemplare come il pesce farfalla o il red parrot hanno bisogno dei loro simili? perchè ho paura che soffrano. In finale, tengo bene i miei pesci?
Parrot non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2009, 15:02   #2
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Dal profilo l'unica cosa che posso consigliarti vivamente è di installare al più presto un illuminazione adeguata (dato che ora ne sei sprovvisto), inoltre piante vere sono meglio di quelle finte che fanno solo scena.....

Purtroppo le specie dei pesci che hai nella vasca non li conosco e non voglio darti consigli a sproposito ed errati, per questo aspetta gli esperti...
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 15:13   #3
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Re: Tengo bene i miei pesci?

Originariamente inviata da Parrot
Ho sempre avuto dei pesci, ma posto in questa sezione perchè è da poco che sono alle prese con un acquario "vero e proprio" ed ho sempre tenuto qualche pesce nelle classiche vaschette di plastica. Un giorno acquistai una piccola carpa koi e la misi in una di queste vaschette, ma con il tempo la carpa è cresciuta e la sua "casa" cominciava ad essere piccola, e così l'ho trasferita in un acquario. Dopo un pò di tempo ho cominciato a pensare che magari la carpa si sentisse sola, e visto anche che avevo l'acquario ho deciso di metterci altri pesci a poco a poco. Sono partito con 4 pesci rossi, poi è venuto il turno di una ninfa, poi di 2 black moor e di un chicco di riso, poi di una carpa pinna lunga ed infine di un pesce farfalla ed un red parrot, che ho acquistato ieri. Nutro i miei pesci una volta al giorno la mattina, con un più che abbondante pizzico di mangime a scaglie Vitakraft. Se volete qualche dettaglio in più dell'acquario guardate nel profilo. Detto tutto ho un paio di domande: possono convivere insieme tutte quelle specie di pesci? Le specie di cui ho un solo esemplare come il pesce farfalla o il red parrot hanno bisogno dei loro simili? perchè ho paura che soffrano. In finale, tengo bene i miei pesci?
ciao Parrot,
la prima cosa che mi viene da dirti e' che di pesci ne tieni decisamente troppi...nei tuoi 70 litri lordi potrebbe starci, ma molto stretta, una sola coppia di pesci rossi.

ti suggerisco di dare un'occhiata a questa bellissima guidache da un sacco di "dritte" sull'allevamento dei rossi:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

ma ti anticipo gia' che parla di calcolare 50 litri di spazio a pesce...
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 15:31   #4
Parrot
Plancton

Feedback 0/0%

Deathman ai negozi mi sconsigliano le piante vere perchè i pesci rossi e le carpe le mangiano. Popeye, stando a quello che dici e che ho letto sulla guida dovrei avere un laghetto?! Da quello che ho capito se un pesce è lungo 1 cm l'acquario deve essere di 10 litri, se è lungo 2 cm 20 litri , 3 cm 30 litri e così via?
Vecchio 19-05-2009, 16:15   #5
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Qullo non è un rapporto da prendere in considerazione.. non è affatto vero, data la molta differenza che c'è tra le varie specie di pesci esistenti..

Ci vuole un laghetto? Beh direi di si, soprattuto per le Koi che in effetti sono pesci da laghetto..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 16:19   #6
Parrot
Plancton

Feedback 0/0%

Ma allora come si fa a calcolare i litri secondo le dimensioni del pesce?
Vecchio 19-05-2009, 16:22   #7
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Non si calcolano solo a secondo delle dimensioni, bensì a secondo del comportamento, se vivono in gruppo o no, se sono statici o grandi nuotatori ecc ecc
Diciamo che una proporzione matematica non esiste..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 16:37   #8
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar_bart
...se vivono in gruppo o no, se sono statici o grandi nuotatori...
...se fanno tanta cacca oppure no...e in questo penso che i rossi sono imbattibili! -05

ce li ha mio zio in un laghetto in giardino, ma d'inverno gela e quindi ai primi freddi li trasloca in un vascone in cantina...
ma per non farli nuotare nella m... deve cambiare l'acqua di continuo!
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 16:38   #9
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Deathman ai negozi mi sconsigliano le piante vere perchè i pesci rossi e le carpe le mangiano
piante come l'egeria densa risultano "sgradevoli" anche ai pesci rossi...informati qui sul forum da qualcuno che ha avuto o ha pesci rossi e richiedi una lista di piante compatibili coi carassi..
comunque le carpe le regalerei a qualcuno che ha una laghetto poverine...
per quanto riguarda il rapporto 1cm/10 litri quoto Oscar_bart.
Per esempio per i pesci rossi si consigliano 50 litri per ogni singolo individuo non tanto per la loro grandezza ma per il carico organico che generano...calcola che ic carassi dovrebbero vivere in gruppi di 4 o 5 esemplari quindi sarebbe consigliabile partire con un acquario di 200 litri...
Vecchio 19-05-2009, 16:44   #10
Parrot
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
...se fanno tanta cacca oppure no...e in questo penso che i rossi sono imbattibili!

ce li ha mio zio in un laghetto in giardino, ma d'inverno gela e quindi ai primi freddi li trasloca in un vascone in cantina...
ma per non farli nuotare nella m... deve cambiare l'acqua di continuo!

Credo di aver capito. Quindi stanno soffrendo i miei pesci?
Rispondi

Tag
bene , miei
Opzioni
Visualizzazione