![]() |
Tengo bene i miei pesci?
Ho sempre avuto dei pesci, ma posto in questa sezione perchè è da poco che sono alle prese con un acquario "vero e proprio" ed ho sempre tenuto qualche pesce nelle classiche vaschette di plastica. Un giorno acquistai una piccola carpa koi e la misi in una di queste vaschette, ma con il tempo la carpa è cresciuta e la sua "casa" cominciava ad essere piccola, e così l'ho trasferita in un acquario. Dopo un pò di tempo ho cominciato a pensare che magari la carpa si sentisse sola, e visto anche che avevo l'acquario ho deciso di metterci altri pesci a poco a poco. Sono partito con 4 pesci rossi, poi è venuto il turno di una ninfa, poi di 2 black moor e di un chicco di riso, poi di una carpa pinna lunga ed infine di un pesce farfalla ed un red parrot, che ho acquistato ieri. Nutro i miei pesci una volta al giorno la mattina, con un più che abbondante pizzico di mangime a scaglie Vitakraft. Se volete qualche dettaglio in più dell'acquario guardate nel profilo. Detto tutto ho un paio di domande: possono convivere insieme tutte quelle specie di pesci? Le specie di cui ho un solo esemplare come il pesce farfalla o il red parrot hanno bisogno dei loro simili? perchè ho paura che soffrano. In finale, tengo bene i miei pesci?
|
Dal profilo l'unica cosa che posso consigliarti vivamente è di installare al più presto un illuminazione adeguata (dato che ora ne sei sprovvisto), inoltre piante vere sono meglio di quelle finte che fanno solo scena.....
Purtroppo le specie dei pesci che hai nella vasca non li conosco e non voglio darti consigli a sproposito ed errati, per questo aspetta gli esperti... |
Re: Tengo bene i miei pesci?
Quote:
la prima cosa che mi viene da dirti e' che di pesci ne tieni decisamente troppi...nei tuoi 70 litri lordi potrebbe starci, ma molto stretta, una sola coppia di pesci rossi. ti suggerisco di dare un'occhiata a questa bellissima guidache da un sacco di "dritte" sull'allevamento dei rossi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp ma ti anticipo gia' che parla di calcolare 50 litri di spazio a pesce... |
Deathman ai negozi mi sconsigliano le piante vere perchè i pesci rossi e le carpe le mangiano. Popeye, stando a quello che dici e che ho letto sulla guida dovrei avere un laghetto?! #19 Da quello che ho capito se un pesce è lungo 1 cm l'acquario deve essere di 10 litri, se è lungo 2 cm 20 litri , 3 cm 30 litri e così via? #24
|
Qullo non è un rapporto da prendere in considerazione.. non è affatto vero, data la molta differenza che c'è tra le varie specie di pesci esistenti..
Ci vuole un laghetto? Beh direi di si, soprattuto per le Koi che in effetti sono pesci da laghetto.. :-)) |
Ma allora come si fa a calcolare i litri secondo le dimensioni del pesce?
|
Non si calcolano solo a secondo delle dimensioni, bensì a secondo del comportamento, se vivono in gruppo o no, se sono statici o grandi nuotatori ecc ecc
Diciamo che una proporzione matematica non esiste.. ;-) |
Quote:
ce li ha mio zio in un laghetto in giardino, ma d'inverno gela e quindi ai primi freddi li trasloca in un vascone in cantina... ma per non farli nuotare nella m... deve cambiare l'acqua di continuo! |
Quote:
comunque le carpe le regalerei a qualcuno che ha una laghetto poverine... per quanto riguarda il rapporto 1cm/10 litri quoto Oscar_bart. Per esempio per i pesci rossi si consigliano 50 litri per ogni singolo individuo non tanto per la loro grandezza ma per il carico organico che generano...calcola che ic carassi dovrebbero vivere in gruppi di 4 o 5 esemplari quindi sarebbe consigliabile partire con un acquario di 200 litri... |
Quote:
Credo di aver capito. Quindi stanno soffrendo i miei pesci? -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |