Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-03-2005, 04:42   #1
pollon2020
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante in 20 lt???? boh?

ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite??

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=111031#111031
pollon2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 11:53   #2
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

ciao..xkè te le ha sconsigliate? Quanti watt di luce hai su 20 litri? ci sono alcune piante ke sono assai robuste e nn necessitano dimolta luce..come anubias e microsorum...prova con queste, legale su tronki e rocce e vedrai ke ti daranno anke un grandioso effetto estetico..poi potresti mettere dell'egeria densa ke è a crescita veloce e nel mio 20lt cresce bene con 8watt di luce..
un pò di muschio di giava anke legati sui tronki..
ciao

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 12:11   #3
crypto
Ciclide

Città: cotignola
Feedback 0/0%

Re: piante in 20 lt???? boh?

Originariamente inviata da pollon2020
ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite??
quoto rox

le piante finte possono essere anonime, tanto sono solo arredo (i gusti sono gusti).

aggiungo che le piante non servono solo da arredo, ma per contribuire a mantenere stabile i processi biologici dell'acquario.

hai troppi pesci in 20 litri, il filtro come e' fatto e come e' caricato?
Vecchio 28-03-2005, 12:15   #4
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

già mi sono dimenticato...aiutano tanto l'ecosistema...cmq ascolta crypto ke è uno ke se ne intende davvero, sopratutto di piante!

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 12:29   #5
Phil
Ciclide

Città: sad
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Re: piante in 20 lt???? boh?

Originariamente inviata da pollon2020
tu un negoziante che ti consiglia quei pesci in 20 litri lo ascolti anche?
va beh che all'inizio uno non si rende conto, ora però ci penserei su un paio di volte su quello che consiglia
comunque se ci dici che luce hai, il fondo ecc ti si può aiutare.

ciauz
Phil
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 12:38   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ottime anubias e micosorium, prendi una bella radice nei negozi di acquari non in natura, falla bollire un'oretta, poi per legare le piante usa del filo da pesca ma non stringere troppo x non rompere le radici. Puoi mettere anche delle cryptocorine piantate nella ghiaia.
Per i pesci decisamente troppi, in 20 litri puoi tenere 1 betta con 4-5 rasbore, oppure i guppy (1 maschio + 2-3 femmine) e organizzarti per regalare o scambiare gli avannotti che nasceranno.
Naviga un po' sul forum ti farai un'idea delle cose essenziali e mi raccomando leva le piante finte
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 13:24   #7
crypto
Ciclide

Città: cotignola
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rox
già mi sono dimenticato...aiutano tanto l'ecosistema...cmq ascolta crypto ke è uno ke se ne intende davvero, sopratutto di piante!
infatti, sono elettronico aspirante programmatore....

grazie della fiducia!
Vecchio 28-03-2005, 13:41   #8
Gianjo74
Guppy

Feedback 0/0%

inizio col darti il benvenuta in questo fantastico mondo.
poi passiamo ai consigli

io nel mio 20 litri tengo solo il betta perchè è un po asociale, qualunque altro pesce lo rincorre facendolo stressare.
neon e guppy hanno bisogno di valori diversi e 2 betta cmq si scannerebbero tra loro. poi il betta infastidisce molto i maschi di guppy per la loro vistosa coda.

per quanto riguarda le piante io tengo 3 anubias (2 nane 1 media) e una cryptocoryne + un legnetto di torbiera e seppur non avendo una luce eccessiva 8w in 20lt lordi stanno bene

se ti piace il betta mi orienterei su un biotopo riasia altrimenti metti 1 guppy m. e 2o3 guppy f. e ti toglierai molte soddisfazioni anche perchè i guppy sono uno spettacolo sono vivacissimi e belli da vedere.
Gianjo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 13:49   #9
esnak
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a esnak

puoi seguire il consiglio di milly magari legando al tronco una anubias nana io ho ottenuto questo effetto...
esnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 14:51   #10
pollon2020
Guppy

Feedback 0/0%

...oddio, lo sapevo che sbagliavo qlcs....innanzitutto mi ha sconsigliato le piante vere perchè penso che creda che sia un'incapace!! mi ha spiegato che in un 20 lt le piante avrebbero occupato troppo spazio e che i pesci si sarebbero mossi con più fatica....boh! ho un fondo di ghiaietto colorato di 2 mm con un'anforetta (che è il rifugio della mia bettina) e una "roccia".
il filtro è composto da due spugne, una a grana grande e una a grana fine, poste su cannolicchi, +i carboni attivi e un filtro meccanico...non saprei dire niente sul'illuminazione. più che per l'arredamento ho letto che le piante svolgono un importante ruolo nell'eliminazione dei nitriti e nell'ossigenazione dell'acqua, è per questo che mi sono decisa a domandare!

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=111031#111031
pollon2020 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boh , piante
Opzioni
Visualizzazione