Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite??
__________________ La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
ciao..xkè te le ha sconsigliate? Quanti watt di luce hai su 20 litri? ci sono alcune piante ke sono assai robuste e nn necessitano dimolta luce..come anubias e microsorum...prova con queste, legale su tronki e rocce e vedrai ke ti daranno anke un grandioso effetto estetico..poi potresti mettere dell'egeria densa ke è a crescita veloce e nel mio 20lt cresce bene con 8watt di luce..
un pò di muschio di giava anke legati sui tronki..
ciao
__________________ Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese
ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite??
quoto rox
le piante finte possono essere anonime, tanto sono solo arredo (i gusti sono gusti).
aggiungo che le piante non servono solo da arredo, ma per contribuire a mantenere stabile i processi biologici dell'acquario.
hai troppi pesci in 20 litri, il filtro come e' fatto e come e' caricato?
tu un negoziante che ti consiglia quei pesci in 20 litri lo ascolti anche?
va beh che all'inizio uno non si rende conto, ora però ci penserei su un paio di volte su quello che consiglia
comunque se ci dici che luce hai, il fondo ecc ti si può aiutare.
ciauz
Phil
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
ottime anubias e micosorium, prendi una bella radice nei negozi di acquari non in natura, falla bollire un'oretta, poi per legare le piante usa del filo da pesca ma non stringere troppo x non rompere le radici. Puoi mettere anche delle cryptocorine piantate nella ghiaia.
Per i pesci decisamente troppi, in 20 litri puoi tenere 1 betta con 4-5 rasbore, oppure i guppy (1 maschio + 2-3 femmine) e organizzarti per regalare o scambiare gli avannotti che nasceranno.
Naviga un po' sul forum ti farai un'idea delle cose essenziali e mi raccomando leva le piante finte
inizio col darti il benvenuta in questo fantastico mondo.
poi passiamo ai consigli
io nel mio 20 litri tengo solo il betta perchè è un po asociale, qualunque altro pesce lo rincorre facendolo stressare.
neon e guppy hanno bisogno di valori diversi e 2 betta cmq si scannerebbero tra loro. poi il betta infastidisce molto i maschi di guppy per la loro vistosa coda.
per quanto riguarda le piante io tengo 3 anubias (2 nane 1 media) e una cryptocoryne + un legnetto di torbiera e seppur non avendo una luce eccessiva 8w in 20lt lordi stanno bene
se ti piace il betta mi orienterei su un biotopo riasia altrimenti metti 1 guppy m. e 2o3 guppy f. e ti toglierai molte soddisfazioni anche perchè i guppy sono uno spettacolo sono vivacissimi e belli da vedere.
...oddio, lo sapevo che sbagliavo qlcs....innanzitutto mi ha sconsigliato le piante vere perchè penso che creda che sia un'incapace!! mi ha spiegato che in un 20 lt le piante avrebbero occupato troppo spazio e che i pesci si sarebbero mossi con più fatica....boh! ho un fondo di ghiaietto colorato di 2 mm con un'anforetta (che è il rifugio della mia bettina) e una "roccia".
il filtro è composto da due spugne, una a grana grande e una a grana fine, poste su cannolicchi, +i carboni attivi e un filtro meccanico...non saprei dire niente sul'illuminazione. più che per l'arredamento ho letto che le piante svolgono un importante ruolo nell'eliminazione dei nitriti e nell'ossigenazione dell'acqua, è per questo che mi sono decisa a domandare!
__________________ La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.