![]() |
piante in 20 lt???? boh?
ciao a tutti...sono una neofita e ho un acquario di 20 lt da poco più di due mesi con delle anonime piante finte 2 betta, 6 guppy, 2 corydoras e 3 neon. ho messo quelle perchè il negoziante mi ha sconsigliato vivamente quelle vere....cosa mi dite?? #07
|
ciao..xkè te le ha sconsigliate? Quanti watt di luce hai su 20 litri? ci sono alcune piante ke sono assai robuste e nn necessitano dimolta luce..come anubias e microsorum...prova con queste, legale su tronki e rocce e vedrai ke ti daranno anke un grandioso effetto estetico..poi potresti mettere dell'egeria densa ke è a crescita veloce e nel mio 20lt cresce bene con 8watt di luce..
un pò di muschio di giava anke legati sui tronki.. ;-) ciao :-) |
Re: piante in 20 lt???? boh?
Quote:
le piante finte possono essere anonime, tanto sono solo arredo (i gusti sono gusti). aggiungo che le piante non servono solo da arredo, ma per contribuire a mantenere stabile i processi biologici dell'acquario. hai troppi pesci in 20 litri, il filtro come e' fatto e come e' caricato? |
già mi sono dimenticato...aiutano tanto l'ecosistema...cmq ascolta crypto ke è uno ke se ne intende davvero, sopratutto di piante! ;-)
|
Re: piante in 20 lt???? boh?
Quote:
va beh che all'inizio uno non si rende conto, ora però ci penserei su un paio di volte su quello che consiglia :-)) comunque se ci dici che luce hai, il fondo ecc ti si può aiutare. ciauz Phil |
ottime anubias e micosorium, prendi una bella radice nei negozi di acquari non in natura, falla bollire un'oretta, poi per legare le piante usa del filo da pesca ma non stringere troppo x non rompere le radici. Puoi mettere anche delle cryptocorine piantate nella ghiaia.
Per i pesci decisamente troppi, in 20 litri puoi tenere 1 betta con 4-5 rasbore, oppure i guppy (1 maschio + 2-3 femmine) e organizzarti per regalare o scambiare gli avannotti che nasceranno. Naviga un po' sul forum ti farai un'idea delle cose essenziali e mi raccomando leva le piante finte ;-) |
Quote:
grazie della fiducia! ;-) |
inizio col darti il benvenuta in questo fantastico mondo.
poi passiamo ai consigli :-)) io nel mio 20 litri tengo solo il betta perchè è un po asociale, qualunque altro pesce lo rincorre facendolo stressare. neon e guppy hanno bisogno di valori diversi e 2 betta cmq si scannerebbero tra loro. poi il betta infastidisce molto i maschi di guppy per la loro vistosa coda. per quanto riguarda le piante io tengo 3 anubias (2 nane 1 media) e una cryptocoryne + un legnetto di torbiera e seppur non avendo una luce eccessiva 8w in 20lt lordi stanno bene se ti piace il betta mi orienterei su un biotopo riasia altrimenti metti 1 guppy m. e 2o3 guppy f. e ti toglierai molte soddisfazioni anche perchè i guppy sono uno spettacolo sono vivacissimi e belli da vedere. |
puoi seguire il consiglio di milly magari legando al tronco una anubias nana io ho ottenuto questo effetto... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegat...s_nana_137.jpg
|
#12 ...oddio, lo sapevo che sbagliavo qlcs....innanzitutto mi ha sconsigliato le piante vere perchè penso che creda che sia un'incapace!! mi ha spiegato che in un 20 lt le piante avrebbero occupato troppo spazio e che i pesci si sarebbero mossi con più fatica....boh! ho un fondo di ghiaietto colorato di 2 mm con un'anforetta (che è il rifugio della mia bettina) e una "roccia".
il filtro è composto da due spugne, una a grana grande e una a grana fine, poste su cannolicchi, +i carboni attivi e un filtro meccanico...non saprei dire niente sul'illuminazione. più che per l'arredamento ho letto che le piante svolgono un importante ruolo nell'eliminazione dei nitriti e nell'ossigenazione dell'acqua, è per questo che mi sono decisa a domandare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |