Strano ''brufolo'' su un pesce rosso.....cos'è?!?
Nel mio Acquario da 95lt convivono 4 pesci rossi, 3 cometa ed 1 comune. In realtà erano (e dovevano rimanere) solo 2 gli originari abitanti della vasca, ma un anno fa ne ho dovuto forzatamente ospitarne altri 2 per salvarli da morte certa (il proprietario li voleva abbandonare in un laghetto di tartarughe......).Chiusa parentesi, i pesci sono sempre stati bene e hanno età tra i 2 e i 4 anni.
Quattro giorni fa però, ad uno di loro (cometa sarasa, 2 anni) è comparso un piccolo puntino bianco proprio al centro della testa, fra i due occhi,poco sopra.
Nel giro di tre giorni, questo puntino è progressivamente aumentato di volume diventando una emisfera bianca di circa 2mm. Dopodiché (ieri) è scoppiata (non ero presente quando è avvenuto) apparentemente senza fuoriuscita di pus o sangue. Rimane però come una ferita aperta e rialzata.
E questo è l'unico sintomo.
Non presenta altre alterazioni sul corpo, non si isola dagli altri, respira, mangia e nuota regolarmente.
Nella vasca sono presenti inoltre 1 ampullaria e 3 neritine.
C'è un fondo di ghiaia quarzifera ceramizzata nera e marrone. Ci sono 2 legni e rocce di quarzite. Come piante, Anubias barteri e Microsorum pteropus.
I valori dell'acqua sono: pH=8.0 ; 9°dKh ; 16°dGh ; NO2 =0 ; NO3 = 10mg/lt ; PO4=0.
Ho provato a cercare su più di un libro e in rete, ma non ha trovato nessun riscontro a tale sintomologia.
Qualcuno ne sa qualcosa?!?
Ciao e grazie.
|