Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mmmmmh... che prato mi consigliate da poter mettere con un 100L con due neon da 25W di cui uno stimolante e un fondo con sassetti sul centimetro ? Purtroppo senza terra fertilizzata sotto...
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
......purtroppo per te, penso nessuno.........i vari E.Tenellus, Sagittaria spp., Micrahentum, Glossostigma, Potamogeton, Lilaeopsis.....oltre che a un'illuminazione più o meno forte, necessitano innanzitutto di un buon substrato per sviluppare un buon apparato radicale
Io fertilizzo il fondo con le "palline"(spero che abbiate capito), non bastano proprio, eh ?
Secondo voi è possibile mettere un substrato senza troppi danni all'acquario ? Praticamente a piante sto a zero, quindi con quelle non ci sarebbero problemi.
Mi si sta sciupando anche la sagittaria sibulata, che sia per l'assenza di substrato ?
Quote:
puoi provare a fare un prato con il muschio o se metti delle tabs puoi provare con la marsilea hirsuta (pianta rarissima che ha bisogno di 0,5 w\l)
Questa mi sembra un ottima idea, non hai qualche consiglio su dove reperirla, vero ? Ha veramente un bell'aspetto e coincide con i miei watt.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Questa mi sembra un ottima idea, non hai qualche consiglio su dove reperirla, vero ? Ha veramente un bell'aspetto e coincide con i miei watt.
puoi trovarla raramente su ebay (se mi contatti via mp posso linkarti qualche offerta che ho notato)
o supplicando paolo piccinelli
in genere per la sagittaria 0,5W/l sono sufficienti e se prende bene comincia a stolonare e non la fermi più certo non è un vero e proprio pratino, perchè alcune foglie crescono molto in altezza, però fa scena e visto che la vasca non è tanto piccola l'effetto non sarebbe male
Sagittaria ne ho...
Purtroppo anche quella mi sta tipo marcendo...
Non capisco veramente il perchè, ho luce, fondo con tabs e fertilizzante liquido, sono disperato, inizio a credere che non riuscirò mai a coltivarci nulla senza fondo fertilizzato.
Secondo voi è possibile mettere il fondo fertilizzato con l'acquario in funzione ?
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Secondo voi è possibile mettere il fondo fertilizzato con l'acquario in funzione ?
devi organizzarti molto bene prima con secchi ecc.....Inoltre non devi buttare il ghiaietto che hai adesso ma dovrai metterlo sul fondo fertile(non devi scegliere quelli che ti possono portare delle variazioni chimiche dell'acqua nel primo periodo).In un secchio a parte fai girare il filtro e metti i pesci e recuperi circa il 70% di acqua dell'acquario.Con il restante 30% dai una veloce sciaquata al ghiaietto e lo lasci sempre umido,asciughi l'acquario per bene,metti il fondo fertile e rimetti il ghiaietto.Poi pian piano rimetti le piante e l'acqua ed il gioco è fatto.Comunque molte piante crescono anche senza fondo fertile.