EMERGENZA... Platy maschio con strano aspetto.....
Salve a tutti,
il mio platy "sunset" maschio (è nell'acquario fin dall'inizio dell'installazione del mio primo acquario, settembre 2007) nelle ultime settimane ha assunto uno strano aspetto. E' come se fosse "invecchiato" all'improvviso. I suoi colori sono ancora vivaci ma le squame, soprattutto quelle del dorso, si sono come sollevate, dandogli un aspetto "vecchio". Il pesce inoltre sembra quasi dimagrito. In effetti però è sempre vitale anche se ho notato che muove poco la pinna dorsale che è quasi sempre flessa su un lato. Tutti gli altri pesci hanno invece il solito aspetto liscio e lucido e appaiono piuttosto vitali. L'unica ultima variante nell'ambiente è stata l'introduzione nell'acquario di due botie (allegre e vivaci che mi hanno anche liberato definitivamente dalle lumachine...) e di alcune piante regalatemi da un altro acquariofilo e provenienti da una vasca contenente esclusivamente guppy. Per il resto l'acquario non ha particolari problemi e anche i valori (credo) rientrano nella norma.
Temo l'infezione di qualcosa....... ho provato a chiedere al negozio "di fiducia" (???) e mi hanno risposto che potrebbe essere una infezione dovuta alla commistione di pesci di acqua fredda e temperata (????!!!!!) di cui non ricordavano il nome e che...... era meglio sperare che mi sbagliassi (perchè è difficile debellarla!)....
Attendo con ansia suggerimenti..............
Grazie per il supporto.
Tiziano