Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-02-2008, 15:14   #1
DOBERMANN
Guppy

Città: Foggia
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NUOVO ACQUARIO

Ciao, ho preso un acquario di 150x50x50.....domani dovrebbe arrivare qui a casa....ma il mio venditore, mi vuole dare un omaggio un pacco di ghiaia...ma ne ha due tipi.

la mia prima domanda, è meglio la ghiaia più doppia con vari colori o fina (come la sabbia marina) bianca???

la differenza qual'è? il venditore dice, che quella fina, è bianca quindi c'è più luce e fa più effetto "pulito" l'acquario...l'altra invece, le radici si infilano più falcimente......quindi sono indeciso tra questi due...

voi che mi consigliate e perchè?

GRAZIE.
DOBERMANN non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2008, 15:34   #2
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

beh se è omaggio, qual'è il tuo problema? se poi non ti piace lo potrai regalare sul "mercatino". certo la ghiaia bianca io non la metterei perchè si vede lo sporco subito e poi con la luce dei neon spara illuminazione eccessiva nell'acquario a discapito dei poveri pescetti. la granulometria della ghiaia dovrebbe essere media (2mm ?)

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 15:35   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

la sabbia troppo fine può causare problemi perchè si compatta e comunque se è bianca ti fa "l'effetto pulito" solo per i primi giorni poi si sporca e non è il massimo a vedersi. Per l'altra dovresti spiegarti meglio, se ha colori innaturali troppo sgargianti te la sconsiglio. In ogni caso chiedi che sia inerte cioè assolutamente non calcarea
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 16:05   #4
DOBERMANN
Guppy

Feedback 0/0%

non so cosa erano...poi m'informo...

mi sa che alla fine prendo quelle colorate.....era più o meno cosi

l'altra sembrava di sabbia, ma toccando si nota che sono di pietre...

più o meno cosi:

Vecchio 19-02-2008, 16:57   #5
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

va bene ...certo se puoi prenderla piu'piccola di granulometria e' anche meglio ,sara sui 4-5 quella,assicurati sempre che on sia calcarea versando sopra un po' di acido muriatico
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 18:00   #6
DOBERMANN
Guppy

Feedback 0/0%

quindi mi sconsigliate la sabbia bianca, perchè si porcano falcimente....ok

un altro problema...l'acquario è appena costruito, quindi devo aspettare 20giorni e poi mettere l'acqua, per il silicone....20giorni per silicone e altri 20giorni per l'acqua, cloro e batteri, ecc ecc...è una cosa lunga...

avevo pensato di prendere un cestino d'acqua e di mettere i tubetti di ceramica e la pompa, cosi si formano dei batteri e poi mettere nell'acquario dopo 20giorni, e aspetterò solo due giorni per l'acqua, per il cloro, che ne pensate?

non so se sono stato chiaro.
Grazie
Vecchio 19-02-2008, 18:07   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

DOBERMANN, penso che mettere l'acqua in un cestino sia davvero un'impresa

Scherzi a parte, i batteri non si insediano solo nel filtro, ma anche nel fondo, sulle foglie delle piante, sui vetri. Un filtro maturato "in provetta" non va bene.

Una vasca da oltre 350 litri mi sembra davvero tanto per cominciare... documentati MOLTO MOLTO BENE prima di partire, altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi.

Hai letto qui? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Vecchio 19-02-2008, 19:49   #8
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

confermo quel che dice Paolo Piccinelli.

io ho iniziato ( anzi sto ancora iniziando ) con un 240 litri, e se mi fossi affidata al primo negoziante a cui mi ero rivolta avrei speso soldi inutili allestendo l'acquario in modo non ad hoc. invece per grazia divina ho avuto la coscienza di infromarmi per conto mio e alla fine... ho cambiato negoziante! ed ora ho allestito l'acquario, si spendendo molto, ma perlomeno in modo consono!

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 21:13   #9
DOBERMANN
Guppy

Feedback 0/0%

eheheh Paolo, hai messo anche il grassetto....sembri un professore di scuola superiore, che quando mi chiamava per interroggarmi, mi chiamava con un tono sicuro e deciso...

allora diciamo che non è il mio primo acquario, o meglio è il mio mio mio primo acquario...cioè, mio padre era appassionatissimo di acquari e io ho visto fare....però lui purtroppo nel 2000 ha abbandonato tutto per il lavoro...ora nel suo acquario c'è il pitone mio mio...

e io ho deciso di prendere un acquario tutto mio....a dire la verità ho preso l'acquario 150x50x50 che costava quanto un acquario di 100x40x30 più o meno....

avevo fatto quella domanda riguarda il "cestino" , perchè non ho la pazienza e vorrei mettere i pesci prima possibile. cioè 20giorni per il silicone e altri 20giorni circa per l'acqua e i batteri...

ho aperto questo topic con titolo ACQUARIO NUOVO, perchè vorrei fare mille domande....tutte le cose nuove sono cosi.

grazie per il link...poi leggerò, ora devo scendere il cane per i suoi bisogni, credo che hai capito che cane ho....
Vecchio 19-02-2008, 21:38   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

DOBERMANN, non è che devi aspettare 20 giorni per ogni operazione che fai occorre aspettare a riempire d'acqua la vasca in modo che il silicone asciughi completamente, dopodichè puoi procedere con l'allestimento, a proposito leggi questo articolo che ti sarà di aiuto e le guide sul portale http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo
Opzioni
Visualizzazione