![]() |
NUOVO ACQUARIO
Ciao, ho preso un acquario di 150x50x50.....domani dovrebbe arrivare qui a casa....ma il mio venditore, mi vuole dare un omaggio un pacco di ghiaia...ma ne ha due tipi.
la mia prima domanda, è meglio la ghiaia più doppia con vari colori o fina (come la sabbia marina) bianca??? #07 la differenza qual'è? il venditore dice, che quella fina, è bianca quindi c'è più luce e fa più effetto "pulito" l'acquario...l'altra invece, le radici si infilano più falcimente......quindi sono indeciso tra questi due... voi che mi consigliate e perchè? GRAZIE. |
beh se è omaggio, qual'è il tuo problema? se poi non ti piace lo potrai regalare sul "mercatino". certo la ghiaia bianca io non la metterei perchè si vede lo sporco subito e poi con la luce dei neon spara illuminazione eccessiva nell'acquario a discapito dei poveri pescetti. la granulometria della ghiaia dovrebbe essere media (2mm ?)
|
la sabbia troppo fine può causare problemi perchè si compatta e comunque se è bianca ti fa "l'effetto pulito" solo per i primi giorni poi si sporca e non è il massimo a vedersi. Per l'altra dovresti spiegarti meglio, se ha colori innaturali troppo sgargianti te la sconsiglio. In ogni caso chiedi che sia inerte cioè assolutamente non calcarea
|
non so cosa erano...poi m'informo...
mi sa che alla fine prendo quelle colorate.....era più o meno cosi http://www.arteebotanica.org/foto-ar...a-acquario.jpg l'altra sembrava di sabbia, ma toccando si nota che sono di pietre... più o meno cosi: http://www.adaeuro.com/images/conten...to_23_2007.jpg |
va bene ...certo se puoi prenderla piu'piccola di granulometria e' anche meglio ,sara sui 4-5 quella,assicurati sempre che on sia calcarea versando sopra un po' di acido muriatico
|
quindi mi sconsigliate la sabbia bianca, perchè si porcano falcimente....ok
un altro problema...l'acquario è appena costruito, quindi devo aspettare 20giorni e poi mettere l'acqua, per il silicone....20giorni per silicone e altri 20giorni per l'acqua, cloro e batteri, ecc ecc...è una cosa lunga... avevo pensato di prendere un cestino d'acqua e di mettere i tubetti di ceramica e la pompa, cosi si formano dei batteri e poi mettere nell'acquario dopo 20giorni, e aspetterò solo due giorni per l'acqua, per il cloro, che ne pensate? non so se sono stato chiaro. Grazie |
DOBERMANN, penso che mettere l'acqua in un cestino sia davvero un'impresa :-D :-D
Scherzi a parte, i batteri non si insediano solo nel filtro, ma anche nel fondo, sulle foglie delle piante, sui vetri. Un filtro maturato "in provetta" non va bene. Una vasca da oltre 350 litri mi sembra davvero tanto per cominciare... documentati MOLTO MOLTO BENE prima di partire, altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi. #36# #36# Hai letto qui? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp ;-) |
confermo quel che dice Paolo Piccinelli.
io ho iniziato ( anzi sto ancora iniziando ) con un 240 litri, e se mi fossi affidata al primo negoziante a cui mi ero rivolta avrei speso soldi inutili allestendo l'acquario in modo non ad hoc. invece per grazia divina ho avuto la coscienza di infromarmi per conto mio e alla fine... ho cambiato negoziante! ed ora ho allestito l'acquario, si spendendo molto, ma perlomeno in modo consono! |
eheheh Paolo, hai messo anche il grassetto....sembri un professore di scuola superiore, che quando mi chiamava per interroggarmi, mi chiamava con un tono sicuro e deciso... :-))
allora diciamo che non è il mio primo acquario, o meglio è il mio mio mio primo acquario...cioè, mio padre era appassionatissimo di acquari e io ho visto fare....però lui purtroppo nel 2000 ha abbandonato tutto per il lavoro...ora nel suo acquario c'è il pitone mio mio... :-)) e io ho deciso di prendere un acquario tutto mio....a dire la verità ho preso l'acquario 150x50x50 che costava quanto un acquario di 100x40x30 più o meno.... avevo fatto quella domanda riguarda il "cestino" , perchè non ho la pazienza e vorrei mettere i pesci prima possibile. :-)) cioè 20giorni per il silicone e altri 20giorni circa per l'acqua e i batteri... ho aperto questo topic con titolo ACQUARIO NUOVO, perchè vorrei fare mille domande....tutte le cose nuove sono cosi. grazie per il link...poi leggerò, ora devo scendere il cane per i suoi bisogni, credo che hai capito che cane ho.... :-)) |
DOBERMANN, non è che devi aspettare 20 giorni per ogni operazione che fai :-) occorre aspettare a riempire d'acqua la vasca in modo che il silicone asciughi completamente, dopodichè puoi procedere con l'allestimento, a proposito leggi questo articolo che ti sarà di aiuto e le guide sul portale http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |