Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, il mio acquario è un 50litri della cayman avviato da un anno e mazzo senza ver mai nessun problema...tranne ora che son comparse delle alghe nere a barba molto fastidiose in tutto l'acquario..dovute a luce sbagliata .. il mio venditore mi ha dato un "filtro" da sostituire al carbone attivo...per togliere NO3 e PO4 . Solo che questo rilascia dei micro granuli bianchi in tutta l'acquario anche se è chiuso nella retina intatta. sono dannosi per i pesci!? il filtro l'ho appena messo, ma son un po preoccupata...grazie..
*Aky*, definisci "il filtro l'ho appena messo" . Cosa intendi? Prima non lo avevi?
Secondo me se porti i nitrati a ed i fosfati (NO3 e PO4) a zero peggiori la situazione. Quali sono i tuoi attuali valori dell'acqua?
NO3-->0
No2-->0
GH--> >10°d
Kh--> 6°d
ph-->6.8
prima avevo due spugne e un carbone attivo, ora ho cambiato il filtro in una spugna la retina ke mi han dato per le alghe... il carbone mi sa che lo rimetto...
ok...scusa...la mia guppa sta "partorendo ora..."ke bello...cmq ho rimesso il carbone attivo domani devo cambiare l'acqua...quindi i pallini bianchi li tolgo ma il + è se sto filtro serve per le mie alghe?grazie
si hai ragione scusami...appena torno a casa compilo tutto. stasera poi faccio il cambio acqua..il filtro per i nitrati l'ho messo ieri sera e mi serve per tanmponare un po...poi vorrei togliere il carbone attivo perchè ho letto che è da usare solo per pochi periodi mentre io lo usavo sempre. Poi stasera vado a conmprare dei red cherry...che mi hanno detto servono per questo problema...
sto facendo delle foto per farvi vedere il mio acquario! volevo chiederti ancora una cosa...(lo so che rompo hai pazienza?? ) come posso farli "salire" i nitrati...e un valore di 10 potrebbe andare bene? io in acquario ho un anubis nana e altre tre sempre anubis ma di alro genere e solo un neon da 15 wat per un totale di 0.3 circa a litro, devo aumentare l'intensità per le piante, ma come faccio?non c'è posto per un'altro neon, l'acquario è chiuso e non posso aggiungere altre luci.
PS. so che magari faccio domande stupide però sto leggendo il più possibile per capire meglio