AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe nere a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114749)

*Aky* 21-01-2008 21:19

Alghe nere a barba

Salve a tutti, il mio acquario è un 50litri della cayman avviato da un anno e mazzo senza ver mai nessun problema...tranne ora che son comparse delle alghe nere a barba molto fastidiose in tutto l'acquario..dovute a luce sbagliata .. il mio venditore mi ha dato un "filtro" da sostituire al carbone attivo...per togliere NO3 e PO4 . Solo che questo rilascia dei micro granuli bianchi in tutta l'acquario anche se è chiuso nella retina intatta. sono dannosi per i pesci!? il filtro l'ho appena messo, ma son un po preoccupata...grazie..

Federico Sibona 21-01-2008 21:31

*Aky*, definisci "il filtro l'ho appena messo" ;-) . Cosa intendi? Prima non lo avevi?
Secondo me se porti i nitrati a ed i fosfati (NO3 e PO4) a zero peggiori la situazione. Quali sono i tuoi attuali valori dell'acqua?

*Aky* 21-01-2008 21:40

NO3-->0
No2-->0
GH--> >10°d
Kh--> 6°d
ph-->6.8
prima avevo due spugne e un carbone attivo, ora ho cambiato il filtro in una spugna la retina ke mi han dato per le alghe... :-( il carbone mi sa che lo rimetto... #36#

milly 21-01-2008 21:41

*Aky*, sposto nella sezione più appropriata ;-)

*Aky* 21-01-2008 21:52

ok...scusa...la mia guppa sta "partorendo ora..."ke bello...cmq ho rimesso il carbone attivo domani devo cambiare l'acqua...quindi i pallini bianchi li tolgo ma il + è se sto filtro serve per le mie alghe?grazie

Paolo Piccinelli 22-01-2008 09:31

*Aky*, il filtro che dici è una resina che assorbe nitrati e fosfati.

Va bene per le emergenze, ma quando la togli il problema si ripresenta.
Bisognerebbe sapere di più sulla gestione della tua vasca, compila il profilo. ;-)

*Aky* 22-01-2008 11:39

si hai ragione scusami...appena torno a casa compilo tutto. stasera poi faccio il cambio acqua..il filtro per i nitrati l'ho messo ieri sera e mi serve per tanmponare un po...poi vorrei togliere il carbone attivo perchè ho letto che è da usare solo per pochi periodi mentre io lo usavo sempre. Poi stasera vado a conmprare dei red cherry...che mi hanno detto servono per questo problema...

*Aky* 22-01-2008 12:06

a scussate ne appofitto...i miei volori cm sono?

Paolo Piccinelli 22-01-2008 17:35

no3 a zero non va bene, se i nitrati sono troppo bassi favoriscono le alghe.

kh6 e ph 6,8 significa che hai troppa co2 in vasca... fa male ai pesci.

Per il resto aspetto che completi il profilo. ;-)

*Aky* 23-01-2008 15:04

sto facendo delle foto per farvi vedere il mio acquario! volevo chiederti ancora una cosa...(lo so che rompo hai pazienza?? #06 ;-) ) come posso farli "salire" i nitrati...e un valore di 10 potrebbe andare bene? io in acquario ho un anubis nana e altre tre sempre anubis ma di alro genere e solo un neon da 15 wat per un totale di 0.3 circa a litro, devo aumentare l'intensità per le piante, ma come faccio?non c'è posto per un'altro neon, l'acquario è chiuso e non posso aggiungere altre luci.

PS. so che magari faccio domande stupide però sto leggendo il più possibile per capire meglio -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.