Ciao a tutti ragazzi.....è il mio primo messaggio nella sezione dolce di questo forum......
Vi espongo il mio nuovo progetto (nuovo perchè qualche anno fa avevo un piccolo acquario da 30l netti, poi buttato......)
La vasca è 80x40x50....160litri lordi (120 netti, credo)
Filtraggio affidato ad un Eheim PII2026....
L'idea è quella di creare un layout semplice semplice, gradevole alla vista, ma ben strutturato....
Pensavo di usare un paio di radici molto ramificate, che si uniscano tra loro scavalcando un classico sentierino in ghiaino fino chiaro.....con qualche pietra che formi due "aiuole" intorno alle radici
Le piante usate saranno:
- cryptocoryne (mi piacciono molto le foglie allungate di quel verde scuro)....a coprire la base dele radici......
- cabomba....(un mia fissa da sempre) per creare la solita foresta, a DX o SX dietro una delle due radici
- echinodorus verde e rossa (dietro l'altra radice, contrapposta alla "foresta cabomba")
- Lilaeopsis (un piccolo praticello ce lo vedrei bene, messo nelle due "aiuole" create intorno ale due radici)
-forse anubias nane, nascoste sotto a qualcosa
L'illuminazione è ancora da mettere a punto, ma sicuramente userò 3 o 4 T8 da 25watt (0.62 o 0.83 di coefficente)
Per il fondo sono proprio al buio.....vorrei fare una cosa fatta bene.....per non doverci mettere più mano se non per la fertilizzazione.....
Avevo pensato ad un fondo fatto di substrato tipo ADA Power sand, ricoperto di ADA acqua soil-Amazzonia o Malaya......
MA POI DEVO RICOPRIRE IL TUTTO COL GHIAINO O LO USO SOLO PER IL "SENTIERO"?
Per i pesci:
Vorrei tenere qualche pesce più impegnativo rispetto a quelli che avevo (ho avuto anche i ramirezi, che però non erano durati)
- una coppia di ciclidi nani....ramirezi, possibilmente
- sicuramente 3/4 cory e ancistrus per tenere la vasca pulita....
- carydina japonica........
- un branchetto di NON SO CHE COSA (per dare un bel tocco di colore, tipo neon, cardinali)
POSSO METTERE UN'ALTRA COPPIA DI PESCI DA ABBINARE AI CICLIDI NANI?
QUALI, CON ESIGENZE SIMILI?..........A ME PIACEREBBERO I COLISA LALIA BLU/ROSSI, MA CREDO CHE NON VADANO DACCORDO..........
Vi faccio vedere le foto di un paio di vasche dalle quali vorrei prendere spunto......
mi piace da morire questo: