Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti volevo fare il punto della situazione, mi sono uscite le alghe filamentose sui vetri e facendo ulteriori controlli ho scoperto che sono i silicati provenienti dal mio impianto osmosi, ho riparato comprando un filtro per l impianto osmosi per eliminarli. ho inserito ieri una turbo che sta pulendo il fondale ma da sola non ce' la fa logicamente, mi trovo a 5 ore di luce giornaliera e i miei dati sono i seguenti:
ph 8.4
fosfati <0,01
kh 8
nitrati 0
ho il calcio e il magnesio molto bassi e sto cercando di alzarli,se avete qualche consiglio se posso inserire qualche altra turbo o altro animaletto essendo quasi ormai al secondo mese di maturazione, per eliminare le alghe.
tara per bene lo schiumatoio
utilizza un filtro a letto fluido con buone resine per il periodo della maturazione
inserisci un pò di turbo e alcuni paguri, anche un riccio va bene
non hai ancora animali, non preoccuparti troppo dei valori, è normale nei primi mesi......... gli integratori, nelle vasche in maturazione, possono fomentare anche le alghe
non fare cambi d'acqua prima di un mese, e che sia acqua di osmosi di ottima qualità....
le alghe poco alla volta, si ridurranno, man mano che esauriscono le loro fonti vitali (a patto che tu non inserisca anche involontariamente nutrienti silicati fosfati ecc ), e la vasca raggiunge la sua maturità
lo schiumatoio é tarato bene, il filtro a letto fluido gia ce l ho, quindi stop con gli integratori sia di calcio che magnesio, inserisco qualche paguro e turbo, grazie
no ce l ho, ma la devo inserire, cmq adesso devo risolvere i silicati dall impianto osmosi che mi preoccpa un po, stranamente in vasca non ne ho ora per niente e pero su l imianto anche adesso ce li ho ancora quindi devo vedere bene la situazione che non riesco proprio a risolvere.
ho comprato il filtro post osmosi della ruwal per trattenere i 0.5 di silicati che ho in uscita dall impianto osmosi ma niente, esce sempre a 0.5 come prima, ho letto qui sul forum facendo una ricerca che a molti é capitato, soldi buttati