|
Originariamente inviata da roberto82
|
Test fatti adesso nell acquario ieri sera dal panico ho chiuso l impianto co2 ho fatto male? Ph 7.6
Kh7.5 no2 0.0 che faccio apro la co2 o la lascio chiusa?
|
secondo me, per il momento, potresti lasciarla chiusa.
Bisogna capire che durezza hanno l'acqua di rubinetto e l'acqua d'osmosi che compri, che dovrebbe essere a 0 come KH e come GH (quella di osmosi, non quella di rubinetto).
Nel primo post hai detto di aver messo acqua d'osmosi per 90 lt e 10 lt di quella di rubinetto, se ti ritrovi durezze del genere vuol dire che c'e' qualcosa che non va.
O hai qualcosa di calcareo in vasca che ti alza il KH, o l'acqua di osmosi che ti vendono e' fatta con un impianto in cui vanno cambiati i filtri/membrana, o dal rubinetto ti escono blocchi di calcare invece che acqua.
Perche' se cambi il 60% dell'acqua dell'acquario, come hai detto, con quella d'osmosi con durezze a zero non esiste che si abbassi di quel 0.5 che hai riportato.
Rileggendo il topic mi sono accorto che nei valori che hai postato sei passato da KH 7 a KH 9 in pochissimo tempo, secondo me hai qualcosa che ti alza il KH in vasca, fondo o sassi, probabilmente.
Fai una prova con il viakal (fuori dalla vasca, ovviamente) mettine un po sui sassi, o su una manciata del fondo e vedi se frizzano.
Se lo fanno sono calcarei e sono loro che ti alzano il KH.
Se non lo fanno lavali molto bene prima di rimetterli in vasca, che il viakal non credo piaccia ai pesci...
Quando avrai abbassato la durezza dell'acqua potrai pensare ad abbassare il PH.
Il test Tetra di cui parlavi e' KH/GH, potresti fare anche una misurazione del GH?