Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione pił utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 08-08-2011, 02:08   #71
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Cittą: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etą : 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
se ho un verde moscio integro ferro....per i blu il potassio..i rosa i rossi i colori caldi do il boro...
il blu predilige anche il fluoro....insieme al viola...
.
poffo ,devo contraddirti ma le gli elementi non corrispondono alle tonalitą di colore , ad esempio se dosi il boro e vedi i colori accentuarsi č soltanto perchč tale elemento era carente,cosi come il potassio o gli altri .diciamo che č un miglioramento generale e non sui singoli colori.
le tonalitą di colore sono influenzate dall illuminazione null altro.,ci sono studi approfonditi che ne parlano ampliamente ;)
buddha ,gestione piu naturale della mia penso ce ne sian poche ,a parte vari intrugli quando mi parte la brocca
io punto sull oligotrofia spinta ,molti pesci e su una grande quantitą di luce con gradazione 20000 k ...mangime per pesci b - k e basta !! nč spur nč batteri nč carbonio e nč skimmer.
quotone per abra sui cambi
Boh strano zucchen...a me sembra di aver detto anche cose risapute...tipo il ferro il potassio il boro il fuoro....insomma sono cose trite e ritrite anche da guida zeovit....
Io k e il b aiutano i blu e i colori rosa rossi...oppure me so rincojonito...
Poffo non č in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2011, 08:17   #72
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Cittą: torino
N° Acquari: 5
Etą : 51
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Rob passa pure quando vuoi mi fa piacere.. Mandami Cell in Mp .. Rientrerņ il 22 agosto..

Oohh un po' di sana logica bravi robyverona e fappio..
Oceano parlavo di semi naturali Perche' e' ovvio che la
Natura e' un'altra cosa.. E boccettari per me e' chi aggiunge
Indiscriminatamente qualsiasi cosa (nel senso di qualsiasi Cosa sia non tutto quello che capita)
come dice robyverona e vi dimostra come si fa a valutare quanto aggiungere di questo o l'altro, i tests nostri sono ridicoli e dubito che qualcuno testi molibdeno ect.. Per il potassio essendo in quantitą massiccia ci posso anche stare ma per boro, stronzio, molibdeno, zinco ect si rischiano pericolosi accumuli..
Io credo che si possa e si debba ragionare
In termini di poffo zucchen ovvero se aggiungo questo e vedo delle risposte certe e veloci allora l'elemento x e' consumato o comunque ridotto in tempo y se no aggiumgere
A muzzo gli oligo. In massa
Non ci sto..
Inoltre sarebbe Carino, una
Volta verificato che l'elemento" x" che aggiunto una
Volta la settimana in dose "z " modifica in un certo modo quel corallo in quella vasca (ammesso che si riesca a valutare un miglioramento non estetico ma
Di salute), provare a dosare cibo contenente l'elemento "x" e vedere se rimpiazzando la boccetta con il cibo si riesca ad ottenere la stessa
Cosa .. Magari no e avete ragione voi, ma chi di voi si e' messo a cercare
Cibi ricchi di boro o stronzio o quant'altro..
Tempo fa c'era una discussione (credo di Zucchen) sulla somatotropina ed io sostenevo che non avesse senso il discorso ormone della crescita suo coralli che di fatto sono un "filo" diversi da noi..
Ma che funzioni la somato.. Solo per il numero elevato di aa che contiene e quindi per la quantitą di cibo che apportava.. Del resto se no dosiamo" fsh" (ormone follicolo stimolante) e vedremo ovulare i coralli come le donne.. Ma su un po' di criterio ogni tanto..
Io in quel periodo provai a dare un pizzico di liofilizzato di carne di mia figlia alla
Vasca.. I coralli hanno spolipato come non mai..
In definitiva il senso e': qui siamo tutti abbastanza neofiti (come dice Abra) e quindi qualche idea ce la siamo fatta sulla diversitą di risposta di ogni vasca e di ogni sistema e di ogni corallo e oggi le certezze che abbiam sono poche quanto ieri.
Io nella mia esperienza da che avevo 6 anni e mio padre aveva L'acquario con i cavallucci e il filtro biologico dietro e l'aeratore in vasca..(ma evidentemente i cavallucci non sapevano che sarebbero dovuti morire di enfisema) le poche certezze che ho per allevare sps e altri sono:
-Serve tantissima luce (la Fotoinibizione e' ad anni luce dalle nostre lampade)
-serve acqua con valori decenti di nitrati e fosfati ma
Mai a zero, nitriti assenti e sostanze Tossiche assenti cosģ come i metalli pesanti
-serve una buona ossigenazione data da
Pompe e dalla caduta in sump (dello Skimmer non sono mai stato molto sicuro, ho tenuto una vasca senza Skimmer solo con filtro esterno e avevo lps e qualche sps non ho mai tolto cadaveri)
- Skimmer appunto si ogni tanto per me, quando il sistema si sporca troppo , anche qui starebbe all'occhio del conduttore guardando gli animali decidere quando, insomma usarlo tipo una scopa quando il pavimento e' da pulire
- numero di pesci ben dimensionato per la vasca
- un buon occhiometro
- un po' di culo
- tanti amici pronti a dare esperienze
- acquaportal
Vecchio 08-08-2011, 09:02   #73
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Cittą: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etą : 55
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Per come la vedo io...
Finche' non stabiliamo cosa si intende per naturale e cosa no e' abbastanza inutila andare avanti...
Tanto per dirne una....
Integrare boro potassio ferro e chi piu' ne ha piu' ne metta puo' essere visto come innaturale....
Ma se,come giustamente dice Zucchino,le integrazioni vengono fatte per portare i valori vicini a quelli del mare....allora non e' piu' innaturale...anzi...
Certo....stabilire cosa e' naturale e cosa no,visto che la quasi totalita' degli elementi integrati sono ottenuti chimicamente e non per essiccazione,e' moooooolto difficile....
Gia' i sali stessi,anche quelli cosi detti "naturali" secondo me,hanno bne poco di naturale...
Visto che comunque,A TUTTI,dopo l'essicazione e purificazione vengono aggiunti elementi....
Vecchio 08-08-2011, 09:42   #74
Buran_
Discus

Cittą: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

anche secondo me, la soglia tra naturale ed "innaturale" č data dal mantenimento dei valori degli oligoelementi a valori presenti in nautura, anche se questo richiede l'uso di boccettine...altrimenti anche i cambi d'acqua per reintegrare tali oligoelementi sarebbero da considerarsi innaturali...
diverso č invece se discutiamo di ormoni vari, di tirare su k e b, fe per esaltare alcuni valori o usare lo spur o altro di questo genere... credo che su questa linea potremmo essere tutti d'accordo.
Buran_ non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 10:35   #75
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Cittą: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Etą : 33
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
anche secondo me, la soglia tra naturale ed "innaturale" č data dal mantenimento dei valori degli oligoelementi a valori presenti in nautura, anche se questo richiede l'uso di boccettine...altrimenti anche i cambi d'acqua per reintegrare tali oligoelementi sarebbero da considerarsi innaturali...
diverso č invece se discutiamo di ormoni vari, di tirare su k e b, fe per esaltare alcuni valori o usare lo spur o altro di questo genere... credo che su questa linea potremmo essere tutti d'accordo.
sullo spour sono d'accordo ma sul boro e potassio no perche se in natura si trovano dei valori prestabiliti anche nelle nostre vasche dovremmo avvicinarci molto a quel valore se e quella la concentrazione un motivo c'e che non sappiamo ma c'e non e naturale averne di meno ne averne di piu
IN NATURA COME NEL MONDO 2+2 FA SEMPRE 4 E SOLO CHE NOI NON SAPPIAMO TUTTE LE RISPOSTE
Achilles91 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 10:40   #76
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
sullo spour sono d'accordo ma sul boro e potassio no perche se in natura si trovano dei valori prestabiliti anche nelle nostre vasche dovremmo avvicinarci molto a quel valore se e quella la concentrazione un motivo c'e che non sappiamo ma c'e non e naturale averne di meno ne averne di piu
IN NATURA COME NEL MONDO 2+2 FA SEMPRE 4 E SOLO CHE NOI NON SAPPIAMO TUTTE LE RISPOSTE
quello che dici tu rientra in quanto ho scritto io, il problema č che l'uso di b, k, ecc viene fatto in base all'accentuarsi del colore, non in base alle misurazioni dei test che sono molto scarsi ... da questo punto di vista il limite tra il mantenere i valori naturali o tirarli su per "dopare" i colori č molto labile...
Vecchio 08-08-2011, 10:44   #77
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Cittą: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Etą : 33
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

potassio test elos facile da fare e da leggere per il boro e un po come dici tu
Achilles91 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 11:55   #78
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

perchč, lo stronzio della Salifert pensi sia affidabile? secondo quel test dovrei svuotare flaconi di Sr a litri...
Vecchio 08-08-2011, 13:09   #79
rob57
Pesce rosso

Cittą: Catania
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

perchč, lo stronzio della Salifert pensi sia affidabile? secondo quel test dovrei svuotare flaconi di Sr a litri...
.......non solo.....ma se andiamo a leggere le ricerche in proposito, (su coralli c'č una rassegna molto interessante) ad esempio knop e altri autori vari......l' utilitą di un dosaggio aggiuntivo di stronzio č assolutamente NON DIMOSTRATO!!!!! Non č neanche dimostrato che non serva.....č solo una teoria. Questo vale anche per il dosaggio di altri elementi. Sempre su "coralli" troviamo altre ricerche che cercano di dimostrare in modo scientifico l' utilitą del dosaggio di preparati di oligoelementi sulla colorazione dei coralli. Il risultato: zero, nessuna evidenza scientifica (dove per scientifico intendo modificazioni in condizioni controllate, cosa di per se non facile in una vasca).
Per questo dico, senza voler mettere in dubbio le esperienze di ciascuno, siete sicuri che x mi aumenta il rosso, y il verde e z il violetto, visto che non ci sono ricerche univoche che lo dimostrano?
Per quanto riguarda la definizione di metodo naturale, per me resta quel metodo che pił di ogni altro si AVVICINA alla natura. Escludendo ormoni e spurganti vari, su cui siamo tutti d' accordo, se un metodo prevede gią di per sč schemi di dosaggio giornaliero (e quindi non in situazioni di occasionale carenza) di 5/6 prodotti......non si avvicina molto all' automantenimento. Poi č ovvio che aggiungo elementi che ci sono in natura. Ad esempio secondo me il MM si AVVICINA molto al naturale, perchč la sua gestione ordinaria prevede pochissimi interventi esterni. Il Jaubert puro anche. Sono convinto, ma non ho la controprova, che un DSB di grandi dimensioni teoricamente potrebbe esserlo anche.
rob57 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 15:01   #80
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Cittą: torino
N° Acquari: 5
Etą : 51
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Ma come e' che non interviene nessuno che usa xaqua, zeovit, somatotropina, leucina (zucchen non eri tu?) spur.. Mo' tutti naturalisti..

Tag
boccettari , naturali , semi
Opzioni
Visualizzazione