Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Apro questo topic per vedere quanto di noi usano metodi di gestione basati solo su Skimmer e rocce vive piuttosto che solo metodo naturale e chi usa boccettine varie miracolose, non parlo solo di zeovit e xaqua ma di tutte le aggiunte di boro ect contro chi non mette niente solo cibo ai pesci.. Con foto e paragoni per vedere quanto sono importanti le boccette piuttosto che una costanza di gestione pura e semplice..
io non integro praticamente nulla se non phito e zoo....
sul profilo vedi la foto della mia ex vasca!
invece da 2 mesi e mezzo gira la nuova vasca dsb e vorrei tenere una gestione piu "natura" possibile...
spero che questo post non diventi terra di guerra come l'altro....
Allora, io ho un dsb, con skimmer e reattore, uso zeoliti, carbone e resine.
Come elementi che fornisco direi che mentre prima usavo un reef-complete perchè il reattore non ce la faceva, ora avendo regolato il reattore non sto integrando....
Però uso aminoacidi e pcv della kz, inoltre phyto vivo ogni due giorni. Iodio tropic marine tutti i giorni.
Mi è stato consigliato di dosare un pò di stronzio visto che non integrando più gli oligoelementi con i soli cambi d'acqua potrebbero diventare carenti.
Quindi in definitiva le boccette mi trovo ad usarle anche io, tranne lo ...
Io uso Skimmer e rocce e dsb, refugium e luce..
Boccette zero, cibo i pochi pesci attuali ma anche nella vasca precedente in abbondanza con granulare e scaglie e artemie congelate e vive e spirulina in scaglie (i cibi si alternano non tutti insieme).. Non integro niente.. Reattore di calcio.. E 400w di luce chiudono il nuovo sistema ripartito a settembre.. Mediamente compro coralli marroni scuro a pochi soldi o poche talee belle da privati.. Quando vedo coralli marroni diventare colorati so che il sistema sta bene.. Ogni tanto vado di pappone.. Il semi naturale chiaramente sta nel fatto che uso Skimmer e reattore e luce artificiale..
Non credo che immettere in vasca elementi come ferro,boro,potassio,iodio ecc non sia da considerarsi ''naturale'' sono dei riintegri di sostanze che in acqua marina NATURALE esistono e in precise proporzioni.
Un altro conto è dosare dell'alimento per stimolare la crescita batterica o spurgare e di questo ne possiamo parlare ma mantenere gli elementi sopracitati a valori possibilmente naturali mi sento di poter dire che sia una conduzione normalissima di una vasca di barriera.