Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-02-2011, 19:18   #1
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Suggerimenti per iniziare...

Ciao a tutti acquariofili
mi chiamo Eleonora e premetto, sono nuovissima sul forum e assolutamente inesperta.
Bè ho avuto una piccola esperienza con acquario misto per diversi anni, poi per mancanza di tempo abbandonai... ultimamente però è tornata la voglia di provare anche se preferirei evitare di procedere "molto superficialmente" come feci nel corso della "mia prima volta".
Bazzicando per il web in cerca di info sono incappata su questo bel forum e dopo qualche sana lettura (estremamente interessante) ho deciso d' iscrivermi...
è proprio grazie alla sfarinata avuta qua che ho realizzato la moltitudine d' errori fatti in passato errori che non vorrei ripetere...
per cui eccomi ad iniziare un post che molto probabilmente diventerà papiro sperando di racciumulare quante più info possibile e soprattutto... di essere all' altezza
spiego la mia situazione...
l' intenzione sarebbe allevare (o almeno provare) una specie di pinniformi concentrandomi su di essa. Come già scritto non sono esperta (per cui cerco qualcosa di relativamente facile) anche se ho posseduto alcuni pesci comuni come Guppy, Platy, Betta Splendens, Siamensis, Neon, Cardinali ecc ecc... mi piacerebbe cimentarmi in altre esperienze ovviamente adatte alla mia condizione.
Al momento ho una vasca (comprata ma sinceramente non riesco a capire nè ricordo la marca) di 62,5 x 22,5 x 29h cm, capienza 50l netti, inattiva da un paio di anni.
Dando una veloce letta al forum ho cercato di capire quali specie potrebbero essere consone alle dimensioni del mio acquarietto e tra le varie ammetto che mi hanno stuzzicato in particolare i Killifish e alcune Microrasbore... ma anche Ram e Puntius anchisporus non dispiacciono.
Cosa pensate a riguardo? Sono fuoripista e se si... quali altre opzioni mi proporreste?
Non nego che potrei anche scartare la mia attuale vasca per pensare a qualcosa di più grande (per cui piegare su specie maggiori) ma per questo dovrei attendere più tempo oltre a quello necessario alla "sola informazione"... voi cosa mi consigliate? potrei procedere con il mio vecchio acquario o aspettare ricominciando letteralmente da capo?
Infine, una curiosità... come vi comportate in caso di vacanza? lasciate tutto in mano a persone di fiducia o in commercio esistono particolari "attrezzi" atti a "prendersi cura" dell' ecosistema durante l' assenza?
per adesso chiudo qua con le domande... spero non essermi guadagnata un "FUORIII DI QUA!!!" in partenza
grazie in anticipo per l' attenzione-28
EleFish non è in linea   Rispondi quotando

Tag
iniziare , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione