Nono, figurati, nessuna offesa.
Ti confesso che non so bene cosa pensare....ovvero: le due rocce finte che ho preso a me e la mia ragazza piacciono molto, quindi molto probabilmente le terremo, per il resto....credo di dover solo avere pazienza. Probabilmente, come ha detto scriptors, ci sbattero' la testa, pero' per ora integrero' l'acqua già presente in acquario con ulteriori 25 litri di acqua di osmosi, aspetto un paio di settimane e poi porto l'acqua a fare un analisi completa in negozio....se sarà il caso faro' in quel momento un cambio del 50% di acqua e aspettero' ancora il tempo necessario (credo che inevitabilmente cambiando cosi' tanta acqua all'inizio risballero' il precario requilibrio del filtro, no?).
Faccio cosi' non per non dare ascolto a te, ma per provare a fidarmi del negoziante da cui ho preso l'acquario. Vive nelo stesso paese in cui sto io e allestisce acquari da una ventina d'anni e dice di fare cosi'....... se funziona...bene, altrimenti sarà solo questione di aspettare una settimana in piu', non ci sono pesci quindi non perdo niente.
Solo un'ultima domanda,anzi due, poi smetto di assillarvi per un paio di settimane:
-Quali sono i valori di acqua da tenere pensando di tenere: cardinali, otocinculus (spero di aver azzeccato le lettere

), guppy (solo maschi), rasbore e caridine red crystal?
-Se in vasca tengo costantementi sotto controllo gh,kh,ph,no2 e no3 (attraverso test singoli con reagenti) è sufficente o devo monitorare costantemente qualche altro parametro?
Grazie a tutti dell'attenzione e degli utilissimi consiglie (vado immediatamente a controllare il rizoma delle anubias!!!!

)