Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2008, 15:49   #1
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercasi consigli per vasca e allestimento

Ciao a tutti,
come da titolo e firma sono nuovo di questo mondo, ho letto un po' delle vostre guide e molto altro in giro per la rete in cerca di chiarimenti su questo affascinante universo e ora chiedo direttamente a voi:
-cerco la mia prima vasca, sarà d'acqua dolce a ospiterà come specie predominante dei cardinali o dei neon (probabilmente i neon),lo spazio a disposizione è circa 120 in lunghezza, il resto non è un gran problema anche se mi piacerebbe "alta". Voi che vasca mi consigliate? In particolare sarà posizionata con un solo lato corto rivolto contro un muro e aperta sugli altri 3 lati, quindi mi piacerebbe non avere troppi fili e tubi in giro,anche se mi sembra che i filtri esterni sinao migliori di quelli interni....c'è modo per ovviare a questo problema?
A parità di dimensioni cos'è che determina il prezzo di una vasca nuova?.......ho visto differenze molto grandi tra le varie marche, secondo voi qual'è una buona sia come qualità che come spesa?
......altri consigli utili prima di lanciarmi nell'impresa?
Grazie a tutti, ciao
vesperio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2008, 15:55   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
bhe... intanto una vasca buona... ha un buon spessore di vetri, e attrezzatura di serie di qualità... come marche ti consiglio juwell, cayman o askoll.... il juwell ha un buon filtro interno, se invece ti convinci per il filtro esterno gli askoll ambiente hanno il pratiko (sempre askoll) in dotazione che è un filtro esterno... cmq fai un salto nella sezione saper comprare dolce
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 16:08   #3
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si', la sezione saper comprare dolce l'ho vista e spulciata un po'..pero' è troppo incasinata e troppo....minuziosa, ovvero, la maggior parte dei topic riguardano plafoniere o singoli pezzetti, io vorrei dei consigli su un acquario di marca, tu ad esempio mi citi cayman e juwell. Bene, prendiamo lo star 120 della cayman e il rio 400 della juwell, quali sono le differenze significative tra i due? Sul portafoglio la differenza è sostanziale, come mai?
__________________
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 17:16   #4
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
non conosco lo star della cayman... quindi non so dirti... ma devi analizzare i singoli accessori forniti...devi paragonare lo spessore dei vetri, il filtro, l'impianto di illuminazione.... ecc.... ti ripeto non conosco quel cayman... ma in genere su queste tre marche stai sicuro.... bisogna vedere cosa devi metterci pure dentro questo acquario... perchè se devi fare (ad esempio) un plantacquario... allora devi cercare un buon impianto di illuminazione (per esempio in questo caso la juwell offre un kit per raddoppiare il parco luci...) se devi fare un acquario poco piantumato la luce non è un gran problema, ecc.... capisci cosa intendo?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 17:50   #5
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si', capisco cosa intendi e grazie per la risposta.
In realtà non ho ancora bene idea di cosa mettero' nell'acquario, l'unico punto sicuro sono i neon di cui mi piacerebbe avere un bel branco di 25 esemplari (non credo stiano stretti in un acquario di 120cm x 2500 Lt, no?) per il resto....metterei cio' che serve per far vivere bene questo sciame di pesciolini e tenere pulito l'acquario, qualche pesce"pulitore", qualche "mangiaalghe" e le piante necessarie senza esagerare (mi piacciono gli acquari poco affollati di piante, anche se ovunque ho letto che sono molto importanti per l'ossigeno). In un negozio ho anche visto dei gamberi blu di cui pero' non so ancora nulla quindi.....boh, vedremo.
Qualcuno per caso ha voglia di darmi suggerimenti su cosa inserire all'interno dell'acquario? tenendo presente che nel mio immaginario gli attori principali rimarranno sicuramente i neon, cosa posso mettergli di contorno? Cosa vive bene in sintonia con loro e con gli stessi parametri d'acqua e mi aiuta a tener pulito l'acquario?
In piu' mi piacerebbe che l'acquario fosse il piu' naturale possibile, ovvero di non dover intervenire troppo spesso per mezzo di correttori chimici o vari (a quanto ho capito non c'è modo di non dover sifonare e fare i cambi d'acqua,ovvero ricreare un vero e proprio ambiente autosufficente,giusto?)
Grazie ancora per le precedenti risposte e........aspetto nuovi consigli, eventualmente anche sulla vasca viste le ultime specifiche.
__________________
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2008, 20:19   #6
vesperio
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....qualcuno mi da un mano???
__________________
La porta meglio chiusa, é quella che si può lasciare aperta

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 07:17   #7
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
per quanto riguarda l'abbinamento ai neon di "pesci pulitori", ti consiglierei di acquistare 5-6 cory che razzoleranno senza sosta il fondo (come varietà, direi di dirigere l'attenzione su qualcosa di diverso dei soliti aeneus o paleatus, ad esempio sterbae o trilineatus o panda, bellissimi), mentre per quanto riguarda le alghe, con i neon, ci stanno molto bene 8-10 otocinclus.
Per quanto riguarda il discorso invece dei parametri dell'acqua, parti dal presupposto che per i neon (e gli altri pesci che ti ho consigliato), i valori ottimali sono comunque compresi in un PH acido e un'acqua abbastanza tenera......dunque, scordati di utilizzare l'acqua di rubinetto che (tranne rarissimi casi), ha PH tendenzialmente alcalino e durezza medio-alta;
se la tua acqua ha queste caratteristiche, dovrai per forza di cose, utilizzare anche la RO, o al 100% trattata con sali oppure miscelata con acqua di rubinetto.
Dovrai inoltre, sia per le piante che per regolare il PH, utilizzare un impianto di CO2;
Per quanto riguarda infine la manutenzione, i cambi d'acqua sono obbligatori!
In un ecosistema chiuso come la vasca, non esiste la possibilità di non effettuarli; tutti gli inquinanti prodotti, in vasca si formano e in vasca rimangono!


ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 09:40   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo che non badi a spese

una ricerca veloce:

Star 120 = 928 euro
Rio 400 = 649 euro (senza supporto)

la differenza credo sia dovuta al telaio e rifiniture dello Star (non ho capito se il mobiletto è compreso o meno, ma credo proprio di no dato che il supporto lo vendono a più di 700 euro ) -05

se vedi la mia firma ho uno Juwel e mi sono trovato benone, ci ho perso un po i sensi di mio volendo modificare il caricamento del filtro

comunque come primo acquario io mi fermerei a qualcosa di molto più piccolo e/o non oltre un Rio 300 (ovviamente poi decidi tu tranquillamente)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 10:45   #9
Beccacci
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Vigevano (PV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 454
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io posso consigliarti la vasca...
Prendi la mia!!! 120x50x60, se la vuoi alta ci siamo!! In vendita sul mercatino, e il prezzo si sta abbassando, così puoi risparmiare qualcosa.
__________________
Son tutti finocchi col cu*o degli altri
Beccacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 11:00   #10
mattrico
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti prendere un bel tenerif stilus 120x40x50h, ha la comodità di avere un filtro esterno (pratiko 300) posizionato sotto il mobile con i tubi che entrano in vasca direttamente dalla base dell'acquario, in questo modo avresti un ottimo acquario, un ottimo filtro, una soluzione anche esteticamente ottima non avendo i tubi del filtro che ti passano a bordo vasca, unica pecca secondo me è l'illuminazione, ma come già detto più volte l'illuminazione di base che trovi negli acquari è sempre un po' scarsa
mattrico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cercasi , consigli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24094 seconds with 14 queries