[QUOTE=Paolo Piccinelli;1061392888]Ti scrivo cosa userei io (avevo un elos 160 fino a cinque mesi fa)... secondo me risparmi circa 1500/2000 euro se mi dai retta:
|
Quote:
|
Vasca:
Elos 160XL con le dimensioni di 160x80x60h (768 litri lordi) con pozzetto di trancimazione sulla destra angolare con sump da 75x50x40H OK
Illuminazione:
DUE LUMENARC DA 400W CON TELAIO IN ALLUMINIO
LAMPADE PLUSRITE 14000K D 15 EURO E LED PER IL BLU
Movimento:
Due per ecotech marine vortech mp 40 w es - AL LIMITE NE METTI UNA TERZA, LE MP 60 SONO DAVVERO POTENTI (scelte da voi per il loro ampissimo flusso e io mi fido molto di voi...) con 2 battery back up uno per ogni pompa (l'ho comperato perchè se dovesse mancare la corrente cosa che da me capita qualche volta in inverno almeno sono sicuro che non mi si fermano le pompe cosa che ho reputato molto importante perchè molti dei miei animali si tiravano di brutto quando mancava la corrente...
Skimmer:
ATI POWER CONE 250i OPPURE UN BELL'LGM(su questo sono molto indeciso perchè essendo uno skimmer che copre vasche da 800 a 2000 litri non vorrei che con il tempo mi smagrisca troppo la vasca visto che deve stare per molto tempo ad avviarsi e poi non è che inserirò subito 100 talee tutte insieme...) (su questo mi servirebbe un grande AIUTO)
Reattore di calcio:
BUBBLE MAGUS 150 C
Automatizzazione:
Aquatronica così composto...
Centralina di controllo mod. Acq110
Aquatronica ACQ013 - Unità di potenza 8 plug con I/O
Aquatronica ACQ210N-D - Interfaccia Densità Marina
Aquatronica ACQ210N-RX - Interfaccia Sonda Redox
Aquatronica ACQ210N-TL - Interfaccia Sensori Temperatura e Livello
Aquatronica ACQ215 - Active HUB
Aquatronica ACQ222 - Interfaccia PC USB 2.0 BUS Multislave + Software
Aquatronica ACQ225 - Modulo Ethernet
Aquatronica ACQ240 - Modulo SMS
Aquatronica ACQ450 - Pompe Dosometriche
Aquatronica ACQ210N-PH - Interfaccia Sonda PH
Aquatronica ACQ300 - Sensore di Livello a due Stati
Aquatronica ACQ210N-WL - Interfaccia Sensore Allagamento
Aquatronica ACQ310N-D - Elettrodo densità Marina
Aquatronica ACQ310N-PH - Elettrodo PH per misurazione continua
Aquatronica ACQ310N-RX - Elettrodo Redox per misurazione continua
Aquatronica ACQ320 - Sensore di Allagamento
FAI TU... IO PARTIREI CON IL MINIMO INDISPENSABILE PER ESPANDERE POI IL SISTEMA SECONDO LE NECESSITA'
Regolazione temperatura:
TECO TC 20
Alla vasca inserirò uno sfondo di colore blu ...
Per le roccie metterò 90 KG FIJI, DOPO AVERLE SPURGATE PER ALMENO UN PAIO DI SETTIMANE IN UNA TINOZZA CON SKIMMER A PALLA
...POI AGGIUNGI DA 8 A 10 CM DI SABBIA E TI FAI UN DSB.
All'inizio ti sembrerà di aver tolto tanti litri, ma con 60 kg di rocce in meno ti fai una bella rocciata bassa e i pesci ci gireranno attorno felici, inoltre avrai spazio per la crescita dei coralli... che ti comprerai con gli euri risparmiati!!!
|
Picci grazie mille per l'accortenza...
Ma volevo dirti...
Per ora ho questa plafo poi in seguito due x 400 con lumenark come hai detto tu...
Peccato che le due mp 60 le ho già a casa stessa cosa come lo skimmer
Il dsb non mi piace perchè si fa la sabbia nera nelle zone anossiche e mi sembra che la vasca sia sempre sporca...
Per il reattore di calcio ok! io avevo pensato ad lgm perchè sapevo che era buono ma penso che anche bubble magus vadi bene...
Ok per il teco tc 20
Per aquatronica ho già tutto...
Lo sò sono un capone e forse ho sbagliato...
Ma nn posso farci nulla se mi allargo in qsto modo...;)
Magari tutti questi componenti serviranno anche con una prossima vasca futura... io penso che non succederà però...