Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
3- il fotoperiodo inizia alle 16.00 e termina alle 01.00 ed è così programmato:
dalle 16.00 alle 01.00 (nr 1 luce rossa centrale) ...
dalle 17.00 alle 00.00 (nr 2 luci bianche laterali) ...
va bene ,come ore ci siamo, devi però dirci quanti °K sviluppano le lampade. se non lo sai posta le marche. Forse lo avevi già comunicato, ma rifacciamo due conti anche per i watt, quindi, cortesemente, dato che la discussione è lunga, ridicci anche watt e litri.
Questo è importante saperlo per le piante che andrai a introdurre e per contrastare le alghe.
Per il resto le risposte che hai ricevuto le condivido in pieno.
Quote:
6- gli do da mangiare 3 volte a settimana in quanto me l'ha consigliato il negoziante in modo da evitare un eccessivo inquinamento della vasca.
dai cibo tutti i giorni, variando anche con il congelato mysis e artemia e chironomus , a loro fa bene.
L'inquinamento della vasca puoi averlo dando cibo anche una volta alla settimana.
Dipende tutto da quanto ne dai e quanto ne viene consumato.
Poco per giorno e vario.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
3- il fotoperiodo inizia alle 16.00 e termina alle 01.00 ed è così programmato:
dalle 16.00 alle 01.00 (nr 1 luce rossa centrale) ...
dalle 17.00 alle 00.00 (nr 2 luci bianche laterali) ...
va bene ,come ore ci siamo, devi però dirci quanti °K sviluppano le lampade. se non lo sai posta le marche. Forse lo avevi già comunicato, ma rifacciamo due conti anche per i watt, quindi, cortesemente, dato che la discussione è lunga, ridicci anche watt e litri.
Questo è importante saperlo per le piante che andrai a introdurre e per contrastare le alghe.
Sei un grande!!! :)
Allora ... Ricapitoliamo ...
Ho la plafoniera 'wave stratos' con 3 neon t5 (nr 1 rosso centrale e nr 2 bianchi laterali) anch'essi della 'wave' da 39 watt cadauno per un totale di 117 watt + 6 led blu (accesi dalle 15.30 alle 01.30).
Purtroppo non sono capace di calcolare i °K ... ho provato a cercare ma nulla di fatto :(
La vasca ha le seguenti misure: 100 (lunghezza) x 45 (profondità) x 50 (di altezza) e i vetri sono spessi 0,8 cm. I litri lordi dovrebbero essere intorno ai 225 mentre i litri netti dovrebbero essere intorno ai 160.
potresti indicare il modello dei neon wave?
Temo che tu abbia montati neon da 10000°K che sono troppi.
Informati da chi hai acquistato la plafo, secondo me te lo sa dire.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Ultima modifica di daniele68; 10-02-2011 alle ore 23:44.
bravissimo!!!!
tropical river 7000°K ok va bene
anche la tropical river ok, ce l'ho anche io in una degli acquari mai avuto una alga.
secondo me sei a posto
piantuma tanto Dieux..meglio una pianta in più e un pesce in meno per il buon funzionamento dell'acquario.
La stratus mi piace molto come plafo
bella quella plafo, deve costare 'na cifra.... comunque uso anch'io questa combinazione di lampade sul 120 litri e mi sono sempre trovata bene.
Grazie Bettina ...
Tutto ciò che sto ottenendo lo devo sopratutto a persone come Te e Daniele ed Antony che mi danno tanti consigli,che non mi mandano mai a quel paese e che hanno tanta pazienza nel sopportarmi :)
Sono alle prime armi e piacerebbe tanto arrivare a i vostri livelli ...
Ieri ho comprato altri 3 Corydoras Yuri e insieme agli altri 3 che avevo sembra ci sia un vero e proprio festino nella vasca!!!
… Sono troppo contento …
Ho comprato anche un’altra roccia con 1 foro (per creare qualche nascondiglio in più) e le seguenti piante:
1 Vallisneria Spiralis, 1 Anubias Bartheri, 1 Hydrocotile Leucocephala e un pò di Lemnaminor (x quest’ultima il negoziante mi ha detto di tenerla d’occhio e di eliminare quella in eccsso nel momento in cui aumenterà). Ho comprato la Lemnaminor per cercare di eliminare parte di quella patina oleosa che c'è sempre in superficie ... Speriamo serva a qualcosa ...
A fine mese comprerò l'impianto di CO2 della 'Aquili' con elettrovalvola cosi diamo un bel colpo di vita a tutta la vasca!
Ho fatto il test di PO4 ed è tutto a zero!!! …
Speriamo che martedi 22\02 il test sia ok (mi spavento di un aumento degli no3 visto che la popolazione è aumentata e di conseguenza anche cibo.pipì e pupù).
Visto e considerato che in totale sono 8 pesciolini e 4 lumachine consigliate:
A)di dare 1 cps di tetra tabimin (alternandola con il tetra pleco min) al giorno x 6 giorni (il mercoledi digiunano)?
B)di dare 1 cps di tetra tabimin + 1 cps di tetra pleco min al giorno x 6 giorni (il mercoledi digiunano)?
Attendo vostro prezioso consiglio x evitare di far aumentare gli no3 e per evitare di far morire di fame i miei amichetti …
Vi aggiornerò …
Ultima modifica di diex82; 19-02-2011 alle ore 00:22.
1) visto e considerato che ho tolto la spugna del carbone attivo (dallo scomparto della pompa) posso mettere della lana filtrante (per aumentare l'azione meccanica) oppure è meglio di no?
2) vedo i Cory che stazionano, per tanto tempo durante l'arco della giornata, vicino al filtro (esattamente nell'angolo in basso) ... Come mai? ... Faccio presente che la temperatura è tra i 26\27 °C
1) visto e considerato che ho tolto la spugna del carbone attivo (dallo scomparto della pompa) posso mettere della lana filtrante (per aumentare l'azione meccanica) oppure è meglio di no?
si, metti del perlon che cambierai solo quando sarà zozzo e ti farà diminuire il getto della pompa
Quote:
2) vedo i Cory che stazionano, per tanto tempo durante l'arco della giornata, vicino al filtro (esattamente nell'angolo in basso) ... Come mai? ... Faccio presente che la temperatura è tra i 26\27 °C
si devono ambientare è normale. O stanno fermi o schizzano a metà vasca.
I miei spesso non li vedo per ore che se ne stanno rintanati sotto le foglie o nelle loro nicchie che si sono scelti, poi ci sono giorni che sono attivissimi e sgrufolano per tutta la vasca.
Quote:
A)di dare 1 cps di tetra tabimin (alternandola con il tetra pleco min) al giorno x 6 giorni (il mercoledi digiunano)?
dai poco tutti i giorni e una volta alla settimana del congelato che sono proteici e a loro piace molto.
Quote:
A fine mese comprerò l'impianto di CO2 della 'Aquili' con elettrovalvola cosi diamo un bel colpo di vita a tutta la vasca!
ho dubbi sull'elettrovalvola e acqua basica se vorrai tenere guppy... Io metterei l'elettrovalvola se volessi tenere acqua acida . Ora non ricordo se vorrai pesci acidofoli o poecilidi. Pondera bene la questione.
La patina è segno di presenza batterica. Si dovrebbe risolvere da se. Se vedi che si ispessisce allora rompila con il getto della pompa o smuovila.
-28
------------------------------------------------------------------------
ps vorrei vedere le foto con le piante
Ultima modifica di daniele68; 19-02-2011 alle ore 00:48.
Motivo: Unione post automatica