Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
_marco_88, non è che preferiamo, è che praticamente tutto il mondo usa, in acquariofilia, i dGH e dKH, e poi mg/l non l'avevi scritto, comunque lasciamo perdere, resta il problema dei nitriti.
Egon, no, quelle "regole" semplicistiche non hanno alcun valore. Secondo quella regola potrei mettere due pesci da 30cm (se non addirittura uno da 60cm) in una vasca da 60 litri. E poi, oltre che dalle dimensioni, dipende dalle abitudini e dal carattere dei pesci e dalle loro esigenze.
Egon, no, quelle "regole" semplicistiche non hanno alcun valore. Secondo quella regola potrei mettere due pesci da 30cm (se non addirittura uno da 60cm) in una vasca da 60 litri. E poi, oltre che dalle dimensioni, dipende dalle abitudini e dal carattere dei pesci e dalle loro esigenze.
ahahahahha.....
e' riportata su piu' manuali, sia da vecchie che nuove pubblicazioni, saranno pur semplicistiche ''come dici tu'' ma vengono adottate sia da chi inizia questa passione e sia dai veterani
e' un inizio non un credo, poi e' chiaro che ci sono 9999 fattori
Egon, credo veramente che una regola con 9999 eccezioni non si possa più chiamare tale . Io non l'ho mai applicata, e più veterano di me......
Non penso che troverai su questo forum qualcuno con un minimo di esperienza che ti possa dire che quella "regola" ha qualche fondamento.
Ne ho sentita anche un'altra variante, con 2 litri per cm di pesce, tanto per farti capire su che solide basi si basano queste dicerie.
la cosa preoccupante è che questa regola cm/lt l ho sentita uscire dalla bocca di uno del settore,tra l' altro di un negozio di cui si parla benissimo su AP
Egon, intanto benvenuto
per quanto riguarda la ehm "regola" la penso esattamente come Federico Sibona, è troppo facile fare sbagli basandosi su questo, tanto più che quando uno è agli inizi non ha un minimo di conoscenza e criterio in proposito