Ho passato molti anni con un Acquario Marino Mediterraneo, con grande soddisfazione, poi a causa di alcuni eventi climatici e interpretazioni errate ho dovuto svuotare la vasca ed abbandonarla per quasi due anni.... finquando a maggio dell'anno scorso ho voluto cimentarmi nel marino tropicale. Mi appassiona molto, mi piace, ma sto riscontrando adesso tanti problemi è vorrei fare di tutto per rispristinare la cosa e farlo funzionare come dovuto.... Teniamo bene presente che è stato sempre mal gestito da consigli forse puramente commerciali e non di appassionati ... i primi pesci inseriti sono ancora al loro posto e crescono, ma non riesco ad inserire null'altro, sto riscontando crescite anomale di alghe chi non riesco a eliminare, e prima di sbagliare tutto chiedo il Vs. aiuto e mi metto a vs. disposizione per far funzionare e ripartire alla grande nella mia passione.... se mi aiutate ci divertiremo insieme. .....
La vasca è stata costruita circa 12 anni fa in maniera artigianale ed ha dimensioni di 120x45xh55.
Su consiglio del negoziante ho lasciato il filtro sabbia (senza pompe ..... bohh!?!?) con circa 40kg di sabbia, ho installato un filtro interno con termoriscaldatore da 300W, cannolicchi carbone attivo e sabbia corallina, uno schiumatoio e due ossigenatori.
Una pompa di movimento da 5000 L/h.
l'illuminazione, l'ho costruita artigianalmente ed è formata da tre tubi T8 da 10000°K ed uno attinico (tutti da 25W) difficilissimi da reperire.
al momento per provare a ridurre le alghe ne lascio accesi solo 1 bianco ed uno blu per circa 8 ore al giorno, ma non cambia nulla...
Prima di muovermi ulteriormente aspetto voi.....
grazie a tutti.