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Io personalmente apprezzo molto questa tipologia di sistemazione degli animali, è più naturale, perchè crescono in base alla luce che ricevono ed alla corrente dell'acqua, in natura accade questo, vedere colonie già grandi disposte qua e là, non ha nulla di naturale, solo una cosa scenica, ma non puoi mai quantificare il tempo di permanenza in vasca di ogni animale, mentre se intrecciati, si dà prova che questi si sono sviluppati in acquario, e questo è una nota di merito, per valutare se sei un acquariofilo reef con i controcoglioni, mentre, vedere coralli bellissimi, grandi e coloratissimi, come si vedono in natura, determina una vasca da cazzaro, che si diverte a spendere soldi x rimpiazzare gli animali che muoiono, direi che questo non è un buon metodo di gestire una vasca,specie a spalle degli animali.
visto che si parla di intrecciatura di coralli, e condivido anche io questo metodo, posto anche io una foto della mia foresta cresciuta in vasca da piccole talee.
mi fa piacere che lo abbia detto tu, io lo penso ma non volevo scriverlo per evitare polemiche inutile.... forse esteticamente fanno più effetto tante colonie grandi ben piazzate però io "godo" nel seguire come piccoli rametti si insinuano negli spazi, si tocchino, spuntino cercnado la luce o la corrente... è una cosa che seguo da mesi mi fa scoprire molte caratteristiche nella crescita... e vedo che anche la tua vasca è wild-like
anche tu hai un dsb, come sei messo a nutrienti? hai problemi nel mantenere colori chiari?
no2=0.04
no3 = 20 (addirittura per la vaschetta di quarantena ora mi da 100 contro i 15 dell'altro test)
ho misurato l'acqua salata preparata per il cambio e pure si colora leggermente direi che corrisponde ad un valore di circa 1
.
a parte che stai buttando piu cibo di quello che ne vuole la vasca ...la sofferenza che si vede dai coralli non è data molto dai valori alti ,ma dalla differenza che hai tra nitrati e fosfati .. con 0.02 di po4 (sempre che sia giusto ) i nitriti possono stare massimo a 0.02 .. l acqua del cambio deve misurare quasi zero anche qui c è qualche problema .
l ultimo valore no2 no3 è giusto ;)
si, nell'ultima settimana ho aumentato il dosaggio perchè vedevo i nutrienti scendere... ho finito i test po4 e credo che l'aumento sia legato a quanto introdotto in questa settimana, infatti mi ritrovo anche i po4 aumentati a 0.09
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Per quanto riguarda dubbi sulle foto (come ha scritto pepot) ne ho fatte alcune con la camera ad immersione e con le hqi accese, ci sono dettagli sullo spolipamento di alcuni coralli...ditemi che ne pensate ...
Ultima modifica di Buran_; 26-06-2011 alle ore 17:55.
Motivo: Unione post automatica
condivido quello che dici buran, solo che qui siamo in ot, diciamo che i nutrienti sono alti, ma x alimentare grossi acanturidi e balestra bisogna abbondare nel cibo, specie se in vasca ne hai parecchi posto la foto x intero così si vede meglio, comunque i colori ora ci sono, la vasca và via via migliorando, se si presta attenzione coralli viola in alto a destra si vede una acropora nana e una stylopora milca viola, non marrone, noto che aumentano in colorazione.
condivido quello che dici buran, solo che qui siamo in ot, diciamo che i nutrienti sono alti, ma x alimentare grossi acanturidi e balestra bisogna abbondare nel cibo, specie se in vasca ne hai parecchi posto la foto x intero così si vede meglio, comunque i colori ora ci sono, la vasca và via via migliorando, se si presta attenzione coralli viola in alto a destra si vede una acropora nana e una stylopora milca viola, non marrone, noto che aumentano in colorazione.
effettivamente mi pare che ne hai di pesci grossi e inquinanti... anche io ora in vasce ne ho di diversi che inquinano, ma ho sempre avuto no3 max a 5, ora devo controllare un pò con il nuovo test
Buranio in vasca ho 7 acanturidi e 1 balestra, che si aggirano tra i 12 e i 15 cm, e credimi, per vederli con lo stomaco pieno devo alimentarli...io a nitrato viaggio intorno a 50 con test tropic marin, e con salifert invece stanno a zero...ma temo che ha ragione il tropic, comunque vedo che i coralli stanno bene colano e crescono, dei colori mi frega non molto, l'importante non è andare troppo con organici altissimi, ma importante è vedere l'andamento dei coralli, non c'è nulla di migliore come test di un occhio dell'acquariofilo attento.
Comunque, guardando anche il video, non vedo dei brutti coralli nella tua vasca, vedo invece dei colori, quella horrida dentro alle fogliose, è pur di un bel viola, come del resto lo è anche la sty. milka bella viola.
io non mi preoccuperei più di tanto.
se vuoi migliorare, ed è quello che mi è stato consigliato anche a me qui sul forum, è montare uno skimmer più potente che può togliere più organico.
Voglio solo aggiungere una cosa importante per questo modo di far crescere gli animali intrecciati,bisogna aumentare di molto il movimento dell'acqua, altrimenti si soffocano e non avendo acqua fresca x ripulirsi muoiono nelle zone dove l'acqua vi ristagna.
si, concordo con te sul fatto che il movimento dovrà essere riadeguato alla crescita dei coralli, al momento ho 2 koralia 4 e 2 koralia 3 guidate dal wavemaker che ogni 4 ore mi cambia la direzione di maggior potenza, non escludo di togliere le 3 e mettere le 4 a breve.
Sul fatto di sovradimensionare lo skimmer (il mio è un AQeng SK150) invece sono perplesso, preferirei che fosse il dsb a lavorare sull'eliminazione dei no3 ....
per quanto riguarda i colori dei miei coralli io non li trovo male, però ascolto quello che la gente più esperta mi dice, in particolare osservano sulla salute e sulla crescita, quindi sto facendo maggiore attenzione se c'è qualcosa che effettivamente non va, anche se non intendo esagerare, un pò di nutrienti in vasche con diversi pesci è un compromesso accettabile...
Buran
ciao
penso che i colori sono giusti x un dsb
infondo un pò di deposito si forma sempre ma se vuoi più colore, allora devi aumentare luce in fatto di fotoperiodo, movimento, e schiumazione maggiore,e aimè dovresti toglierlo, ma io a questo punto, se fossi in te, e se notassi stabilità sul sistema, non interverrei x togliere il dsb, forse non è in completa maturazione, e aspetterei, a farlo maturare, mai a toglierlo, in compenso lo aiuterei aumentando il fotoperiodo ad almeno 10 ore di luce piena, ed aumentando la schiumazione, aumentare la schiumazione non fà mai male secondo me, invece, togliendo la flora batterica presente nel dsb , andresti a causare uno squilibrio enorme e repentino, causando un notevole stress x gli animali, e rischiando solo grosse perdite.