Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-10-2010, 18:29   #51
V.M.
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio il punto:

Vasca - Frontale e laterali in extrachiaro e posteriore satinato - misure L60XH60XP50
Scarico in sump in-out xaqua
Schiumatoio Lg 600 (ho fatto questa scelta poiche' voglio mettere qualche pesce in piu)
Pompe di movimento - n° 2 Tunze 6100 con multicontroller
Test salifert
Osmoregolatore Tunze
Rifrattometro ATC
30/35 Kg di roccie vive
Impianto Osmosi a 3 stadi
Plafoniera arcadia 3x24 watt T5 (allevero' solo molli)
Quali neon usare? 1 blu e 2 bianchi il miglior marchio ? gradi kelvin?
Quale sale? il migliore che c'è in commercio? inoltre nel mese di buio mi consigliavano di somministrare calcio cosa uso?

Continuo con le troppe domande ma Piano Piano spero di riuscire a fare qualcosa di molto carino.

Un ringraziamento particolare a Dany78 l'unico che mi sta dietro passo passo.
V.M. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2010, 18:37   #52
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

le rocce forse sono un pò tantine, faticherai secondo me a fare una bella rocciata, io starei sui 25kg..
I neon metterei gli ati, due spezial e un blu plus..
sale io userei il kz.. ma ce ne sono anche altri buoni tipo tropic marine pro reef, ecc..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 19:09   #53
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

ciao ok quasi tutto visto che alleverai solo molli x risparmiare qualcosina cambierei le pompe di movimento,quoto con i 25 kg di rocce dato lo sky che hai intenzione di mettere.
piuttosto i soldi delle pompe di movimento investili su un mini lumenark con 150w puoi allevare tranquillamente anche lps e in futuro tentare con qualche sps
non cìè bisogno di ringraziarmi sono qui perchè mi piace essere utile in base alle mie esperienze,ma hai già trovato tutto il materiale???
quando partirai contattami pure in mp e poi continui con il 3d che hai aperto e continua a chiedere per toglierti ogni dubbio.
come sale io ti consiglio l'ati,però puoi anche variare con tropic marine,pro salt,preis ecc......questo perchè ogni sale ha oligoelementi in traccia che variano da sale a sale.
Vecchio 13-10-2010, 20:06   #54
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

ottimo lavoro stai a buon punto, per il sale quelli consigliati vanno tutti bene, se vuoi documentarti sullo specifico, proprio questo mese è uscito un articolo spettacolare sui sali, dagli una letta.
poi come sonsiglio risparmia sulle pompe, è troppo. e investi sulla luce, io non farei il doppio 6 t5 con pafo ati a riflettori unici, fai un investimento ora ma potrai allevarci tutto. e fidati che se parti bene ti verra voglia. :)
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 08:36   #55
V.M.
Guppy

Feedback 0/0%

Rispondo:

Sale Ok
Pompe di movimento le ho trovate usate con multicontroller da un amico che non sentivo da una vita quindi credo che il prezzo sia ok e comunque ho sempre letto che il movimento non basta mai ...magari le faccio girare alternate con potenza differente quindi 1 piu' veloce e una piu' lenta.
Per quanto riguarda l'illuminazione non è un discorso di investimento è un discorso di bolletta....anche io vorrei allevare coralli duri ma capisco che almeno dovrei avere delle hqi che tenute 8 ore al giorno accese, compresi tutti i watt dell'altra attrezzatura e tutti gli elettrodomestici in casa sarebbe un trauma per il mio portafoglio..... il problema non è la spesa iniziale ..ma il mantenimento.....avevo pensato a plafoniere led ma lasciamo stare è un discorso a parte.

Per le rocce (se sono in piu' miglioro o ci sono problemi?) visto che pensavo a qualcosa tipo montagna dato che non dovro' mettere molti coralli ma pensavo a del briareum che mi riveste una parte di rocciata e di fondo qualche actinodiscus un po di xenia pumping e magari se posso spingermi oltre pensavo ad un po di heuphillia. Per il resto un flavescent una coppia di pagliacci e e qualcosa di colorato ancora da scegliere. qualche paguro , gamberetto , magari una stellina....insomma un fritto misto ...vorrei l'acquario colorato e in movimento ...quindi 1 esemplare ma un po di tutto.

Pian piano cerchero' di fare tutte le cose in ordine....... per il mese di buio e il calcio che dite?
Vecchio 15-10-2010, 18:09   #56
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

ciao qui su ap c'è una tabella dove si può calcolare quanto costa la gestione del tuo acquario,quando apri la pagina iniziale di ap dove c'è scritto home forum ecc... guarda su softwer o qualcosa del genere e trovi la tabella che ti ho detto e ti fai un calcolo di quanto ti costerebbe con 150w o con l'illuminazione che hai in mente ora.
x il resto semra essere tutto ok quindi aspettiamo solo che tu prenda la vasca
Vecchio 15-10-2010, 19:03   #57
V.M.
Guppy

Feedback 0/0%

Non trovo sto softwer mi postate il ink
Vecchio 15-10-2010, 19:18   #58
V.M.
Guppy

Feedback 0/0%

Trovato!!!!! molto utile e comunque ovviamente consumo molto meno con le t5 sono 76 watt contro i 176 di una hqi 150 e una 24 blu
Vecchio 18-10-2010, 16:12   #59
V.M.
Guppy

Feedback 0/0%

Con uno skimmer Lg600 da 600L/H e una prevalenza di 1,3 metri, che pompa di risalita devo usare? pensavo ad una sicce 1.0 o qualcosa di simile...se non sbaglio deve avere il doppio dei litri/ora dello skimmer giusto?
Vecchio 18-10-2010, 17:38   #60
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

ciao la prevalenza della pompa dello sky nn ti serve xchè lavora apiena prestazione quello che ti serve è la prevalenza della pompa di risalita ad esempio una aquabee 2000/1 portata 2000 l/h prevalenza 3 metri con 140 cm di prevalenza da "vincere" avrà una portata di circa 900 l/h,comunque dovrebbe esserci una tabella x il ricalcolo anche di questo.quindi guarda un pò di pompe che ci sono con varie prevalenze,portate e consumi fai il calcolo con la tabella e vedi quale sarà la pompa che ti serve.
se non ricordo male dovresti avere un ricircolo vasca/sump di circa 3 volte il volume dell'acquario ma non ricordo bene spetta che me lo vado a ricercare e te lo dico con certezza

Tag
anima , passo , pià , segua
Opzioni
Visualizzazione