Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
SamuaL, il discorso sulla calcificazione minore con il KH basso è tutto da dimostrere, ma questo lo lascio spiegare a zucchen (peraltro la ha già spiegato diverse volte)
Se in vasca c'è poco KH e magari anche poco Ca (visto che si parlava di triade bassa) voglio vedere come calcifica.
Originariamente inviata da UCN PA
purtoppo adesso non saprei trovare un testo che parla del KH che riduce le zooxantelle, perchè andare a cercare tra tutto le cose di zeovit è come trovar eun ago nel pagliaio(non è una scusa), a dirla tutta ricrodo che era spiegato cosa si doveva fare per mantenere coralli chiari, e oltre a nutrienti a zero e zeopurg diceva appunto che un KH basso aiuta, però non parlava di zooxantelle, ma un corallo chiaro ha meno zooxantelle, quiond le cose sono collegate
Per quanto riguarda il testo io non ho fretta .
Sono qui per imparare, e ti ho già detto che se capisco che hai ragione sono pronto ad abbassare i valori però me lo dimostri.
In fondo sei tu che hai detto che per i colori ci vuole un KH basso.. e se uno ti chiede perchè non è cortese dire che l'hai imparato dai testi sacri, o che non sei abbastanza esperto oppure.. "vai a parlare con zucchen"
Io e gli altri aspettiamo chiarimenti.. magari hai ragione e smetto di fare il test del KH.
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
ucnpa,è l uso di zeolite che non te lo fa andare sopra 7.
ho sempre avuto reattori sottodimensionati rispetto alla popolazione ,mio errore ,e allora preferivo tenere il kh a 4 per non spingere troppo di co2 .
comunque ,valori alti tipo calcio a 500 e kh 10 - 12 portano a scurimenti ,perche contengono enzimi utili ai processi di fotosintesi ,è come avere il potassio o boro non in equilibrio.
Originariamente inviata da zucchen
ucnpa,è l uso di zeolite che non te lo fa andare sopra 7.
ho sempre avuto reattori sottodimensionati rispetto alla popolazione ,mio errore ,e allora preferivo tenere il kh a 4 per non spingere troppo di co2 .[/QUOTE]
mmh.. il discorso sembra diverso adesso!
Forse ha un pò ragione il buon Geppy , che dovresti essere un pò più chiaro... (mò che gli ho messo il vecchietto barbuto tremolante se 'ncazza pure con me! )
ti ho detto vai a parlare con zuchen prchè l' originale è meglio del copia incolla leggi quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227696
io mi sono espresso male all' inizio o forse mi avete capito male voi, se vai a rileggere la discssione con abra vedrai che non ho detto che "per colori ci vule un KH basso", ti faccio un copia incolla di un pezzo che ho scritto "non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice "oltre le solite cose, cosa aggiungere?", almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta"
correggo anche una cosa, visto che lo ho scritto mille volte ma forse non è ancira chiaro, ho scritto "per migliorare i colori abbassare il KH aiuta". corretto: peravere colori chiari un KH basso aiuta
ti ho detto vai a parlare con zuchen prchè l' originale è meglio del copia incolla leggi quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227696
io mi sono espresso male all' inizio o forse mi avete capito male voi, se vai a rileggere la discssione con abra vedrai che non ho detto che "per colori ci vule un KH basso", ti faccio un copia incolla di un pezzo che ho scritto "non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice "oltre le solite cose, cosa aggiungere?", almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta"
correggo anche una cosa, visto che lo ho scritto mille volte ma forse non è ancira chiaro, ho scritto "per migliorare i colori abbassare il KH aiuta". corretto: peravere colori chiari un KH basso aiuta
Ho letto il topic. Molto interessante e vedrò di approfondire.. ma non mi sembra che si parli di colori.. ne tanto meno di riduzione della concentrazione di zooxanthellae.. o sbaglio? rileggo?
comunque tu sposti, modifichi, correggi, non capiamo, non ti spieghi... ma continuo a non capire.. mo' dici colori "chiari".. continui a rispondermi senza spiegarmi.
In definitiva sei tu che l'hai detta grossa o per avere una vasca colorata ce vo' il KH a 4?
SamuaL ripeto per la centesima volta, un KH basso(basso NON vuol dire per forza a 4) AIUTA ad avere i colori chiari. naturalmente non è che in qualsiasi vasca se abbassi il KH hai i colori. quindi in una vasca dove TUTTO il resto è ok, ed è MOLTO STABILE un kh basso aiuta ad avere i colori chiari.
allora faccio bene ad aver più paura dei valori alti che di quelli bassi..
si perche il kh tampona il ph, e un crollo di ph è brutta cosa
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SamuaL
Forse ha un pò ragione il buon Geppy , che dovresti essere un pò più chiaro... (mò che gli ho messo il vecchietto barbuto tremolante se 'ncazza pure con me! )
io non mi incazzo con nessuno, per cosi poco...
cosa non ti è chiaro ?
Ultima modifica di zucchen; 11-05-2010 alle ore 18:15.
Motivo: Unione post automatica
no sanza intendevo che Geppy se la sarebbe presa perchè ho inserito l'emoticon con il vecchietto tremolante!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da UCN PA
SamuaL ripeto per la centesima volta, un KH basso(basso NON vuol dire per forza a 4) AIUTA ad avere i colori chiari. naturalmente non è che in qualsiasi vasca se abbassi il KH hai i colori. quindi in una vasca dove TUTTO il resto è ok, ed è MOLTO STABILE un kh basso aiuta ad avere i colori chiari.
a ridaje! spiegami il perchè!
Ultima modifica di SamuaL; 11-05-2010 alle ore 19:02.
Motivo: Unione post automatica
SamuaL non ricordo bene pechè, e sinceramente mi secca andare a rileggermi tutti i testi zeovit, però se è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, quindi non credo che scrivono *******
io credeve che ci entrassero pure le zooxantelle, ma mi stai facendo venire il dubbio, anche se coralli chiari vuol dire meno concntrazione di zooxantelle nel tessuto
SamuaL non ricordo bene pechè, e sinceramente mi secca andare a rileggermi tutti i testi zeovit, però se è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, quindi non credo che scrivono *******
io credeve che ci entrassero pure le zooxantelle, ma mi stai facendo venire il dubbio, anche se coralli chiari vuol dire meno concntrazione di zooxantelle nel tessuto
Come ho già detto, io non ho fretta.