Allora provamo a fare un pò di chiarezza
zanzare e chironomidi appartengono allo stesso ordine "ditteri" e sottordine "nematocera", cioè mio cuggino mio cuggino, alias sono quasi parenti.
Questo conferisce alle nostre due bestiole caratteristiche comuni: le larve sono entrabi acquatiche, passano da stadi maturativi identici (uova, larva, pupa, adulto), da grandi vogliono fare gli insetti con due ali (ditteri) e con le antenne lunghe (nematoceri, vedi il maschio delle zanzare).
Poi le loro strade si dividono, una (la zanzara) rompe i coglioni, l'altro (il chironomide) si ritira a vita ascetica e vegetariana.
Sembra una strupidegine ma per noi è importante!
Nelle nostre citta la scorta di sangue più abbondante siamo noi e la zanzara ha imparato ad avere un ciclo urbano adattandosi a sottovasi ecc. ecc.
Questo ci permette di ottenere scorte illimitate di cibo pe li nostri pescetti con pochi problemi, basta mettere una vaschettina fuori e ciò che noi togliamo viene rideposto a breve.
Mentre per quello che riguarda il pacifico e tranquillo chironomide le sue abitudini sono un pò più naturali poco si adatta a sottovasi ed altro quindi diventa di difficile allevamento.
Cioè le larve che eventualmente si aquistano vive vanno utilizzate in quanto tali.
Perchè una volta schiuse non rimangono lì, da adulte a deporre nella stessa vasca ma cercano ambienti un pò più idonei.
Io, ed ho la fortuna di abitare di fianco ad un torrente, nelle mie vasche trovo si qualche chironomus ma veramente sono pochi quelli che decidono di deporre in casa.
Quindi credo particolarmente difficile l'allevamento di chironomus, anzi se qualcuno ci è riuscito me lo dica

per favore, mentre è molto più facile sentire parlare di raccolta ed utilizzo se qualcuno ha la fortuna di trovarli in un bel rigagnolino pulitò comodo ecc. ecc.
Comunque se si vuole si possono far convivere tranquillamente con le dafnie ed il resto.
La mia vasca è nata per le dafnie poi d'estate viene messa sul davanzale e raccoglie tutto ciò che cade dal cielo.
Ho solo i miei pescetti dopo hanno solamente l'imbarazzo della scelta quando somministro ciò che ho raccolto.
Ah dimenticavo se metti zanzariera ciò che è dentro non esce......ma ciò che è fuori non entra. Quindi non hai nessun adulto che viene a rideporre ciò che tu stai utilizzando!
L'unico accorgimento per evitare punture è di controllare periodicamente la vasca ed utilizzare il suo contenuto mano a mano che cresce!
Questo potrebbe essere tutto se avete voglia di alre chiacchere dateci dentro!!!!!!!