ho letto ora tutti gli sviluppi del topic....
e ho delle cose da dire (per chi interessano e chi vuole leggerle ovviamente

)
la questione è questa....daniele (ti chiamo così perchè tanto ormai il nome è famoso

), io ho giocato sul fatto che siamo "compagni" perchè io per esempio ho insieme guppy e neon, che vogliono valori di acqua diversi.....
ora, sono d'accordo sul fatto che informarsi è la PRIMISSIMA cosa da fare quando si fa un acquario, si decide di inserire nuovi organismi (che siano piante o pesci o invertebrati........) o si opta per nuove attrezzature, però credo che anche l'esperienza giochi un ruolo fondamentale (e in questo sono pienamente d'accordo con bardakksj.....roba da pazzi

...

)...
ad esempio io prima di fare l'acquarietto dolce ho testato i valori della mia acqua di rubinetto, poi l'ho miscelata con quella di osmosi, poi ho letto su una piccola guida presa dal negoziante:
- neon : si alleva facilmente anche nell'acquario di comunità, purchè non vi sia un'acqua PARTICOLARMENTE dura o alcalina.
- guppy: ospite ideale di acquari di comunità, è però vittima di pesci + aggressivi (barbus, scalari etc..) che sono attirati dalle loro lunghe code colrate; vive meglio in acque dure e alcaline, in acqua tenere risulta + vulnerabile alle malattie.
premesso tutto ciò io avevo intenzione di allevare solo guppy (avendo una vaschetta oltretutto piccola), ma poi vidi il negoziante tenere le 2 razze insieme, e presi 4 neon...
a quel punto ho tentato di mantenere (e il + delle volte ci riesco, tranne in casi di distrazione o in mancanza di scorta di acqua d'osmosi -28d# ) l'acqua a valori intermedi, dura (discendente dalle componenti date all'acqua dala mia acqua di rubinetto) ma non troppo (mischiandola con acqua d'osmosi) in modo che vada bene x entrambi...
su altri topic sono stata (come è giusto che sia) rimproverata, anche attaccata veramente (come è meno giusto che sia...) ma io sin dal primo giorno ho detto che se avessi notato anche un minimo segno di sofferenza dei neon (perchè dovrebbero essere principalmente loro a risentirne in teoria) li avrei regalati a chi li volesse seduta stante...
ma ormai sono mesi che i pescetti stanno lì, insieme, e stanno bene (colori vividi, magnano come porci, e nuotano di quà e di là in continuazione) e parlando con altri utenti ho sentito che non è una cosa poi così insolita per loro stare insieme...
non sto dicendo che ho messo prede e predatori insieme nella stessa vasca (sarei pure cretina

) o che sia una cosa giusta o esatta tenere guppy e neon insieme, assolutamente, ma se, con un po di esperienza, si riesce ad ottenere dei valori che possano andare bene per entrambi, perchè no?certo, se avessi acqua durissima o al contrario tenerissima lungi da me anche solo "provare" la cosa, ma avendo valori intermedi non mi sembra un delitto.....
è come dire che uomini con la pelle nera, bianca e rossa non possono vivere nella stessa città...certo, i neri sono + abituati ad un clima caldo e afoso, i bianchi a un clima + mediterraneo o addirittura glaciale, i pellerossa a tutt'altro ancora, ma se abitano tutti e 3 a parigi che problemi possono avere?
spero di aver reso l'idea e di non aver creato altra confusione....