Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho usato acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Non mi spiego perchè quando ho fatto i test la prima volta i valori della durezza erano più bassi. Sulle roccie c'era scritto " lava ".
Per accellerare il picco degli NO2 posso aggiungere un po' di mangime ?
Ho usato acqua del rubinetto alla quale ho aggiunto del biocondizionatore.
Non mi spiego perchè quando ho fatto i test la prima volta i valori della durezza erano più bassi. Sulle roccie c'era scritto " lava ".
Per accellerare il picco degli NO2 posso aggiungere un po' di mangime ?
Forse la causa sta proprio nell'acqua del tuo rubinetto... il valore di sali calcarei disciolti può avere degli sbalzi... Ti consiglierei di prendere acqua ad osmosi in modo da poter abbassare i valori. se poi sei sicuro di voler allevare Scalari e caracidi allora forse dovresti pensare all'acquisto di un impianto ad Osmosi per averne sempre a disposizione.
Quanta acqua mi consigli di cambiare ? Considera che la capienza della mia vasca è di circa 240 litri. Devo togliere le roccie ? come posso fare per controllare se il problema sono le roccie ?
E per accellerare il picco degli No2 ?
Ecco le foto del coperchio + neon modificati
Questa sera rifaccio i test dell'acqua. Se i KH dovessero essere ancora alti, toglierò le pietre e sostituiro l'acqua della vasca con acqua d'osmosi....
Quanto acqua devo cambiare ?
Sulle radici si è formato in diversi punti una patina biancastra molliccia .sapete dirmi cos'è ?
per verificare se le pietre sono calcaree prendine una e versaci qualche goccia di aceto. se vedi che "frigge" vuol dire che contiene calcare, va bene anche un prodotto come il viakal. (ovviamente se usi il viakal è meglio se riesci a staccare solo un pezzetto della roccia altrimenti prima di rimetterla in vasca sciacqua molto bene) la muffetta sulle radici non è dannosa tranquillo, i primi pesci la mangeranno.
Ho sostituito 50 litri di acqua della vasca con 50 litri di acqua d'osmosi.
Il valore del Kh è sceso a 24 °.
Devo ancora abbassarlo. Domani dovrebbero arrivarmi le piante che ho ordinato e poi riallestisco .
Volevo chiedere una cosa : cambiando buona parte dell'acqua presente in vasca,si va ad influire sul processo di maturazione del filtro ?