|
Originariamente inviata da aleslai
|
|
Originariamente inviata da federico89
|
fai maturare quella sabbia.... io avrei aspettato prima di inserire animali, poi fai tu...
|
Rallenta un attimo, vedi quelli che ormai hai gia' messo come reagiscono, se vedi crescita e se va tutto bene inserisci gli altri, non valutare solo i risultati dei test ma guarda la vasca e vedi come reagisce.
Ti consiglio di prendere talee piccole, perche' se tutto sta bene e cominciano a crescere poi non hai piu' spazio.
Valuta anche la disposizione, la sinularia cresce molto in altezza e forse io l'avrei messa piu' bassa. La clavularia e' tappezzante e magari sulla parte bassa della rocciata ti puo' creare un bel tappetino di "fiorellini". I miei sono solo consigli poi naturalmente la vasca la gestisci tu e magari hai un'altro modo di vedere le cose ma in questo forum la maggior parte di chi ti risponde e' perche' ha fatto una certa esperienza anche commettendo errori e non vuole far fare gli stessi errori agli altri.
Poi scusami ma te lo devo dire si dice rifrattometro non refrattometro ah ah ah
|
A me non sembra di aver fatto sempre di testa mia

!
Anzi i consigli li ho seguiti da subito! Addirittura ,nonostante le urla di mia madre :#O, ho optato per il cubo aperto..proprio ascoltando i consigli dei più esperti!
Quindi non è che stia facendo alla carlona!

La sinularia ha talmente tanto posto in altezza.. che dovrebbe crescere più di 20 cm per uscire fuori dall'acqua!

La clavularia sta sulla sua roccetta e non vedo come possa prendere più spazio della roccia sulla quale poggia! Che comunque è una bella roccia!
Certo è , che posso tranquillamente spostarla sulla sabbia e lì potrebbe tappezzare quanto vuole! Per i prossimi acquisti ,sicuramente opterò per talee piccole.. ma considera che io valuto sempre dove mettere ogni singolo corallo. Non prendo una cosa perchè mi piace e basta! La vedo, penso dove metterla , se posso inserirla.. e se mi piace ,anche, la prendo!
Facendomi ,soprattutto ,consigliare dal mio negoziante di fiducia. Perchè è vero che seguo ogni consiglio.. (e questa cosa della clavularia la riferirò a ciccio

) ma poi l'ultima sentenza spetta a Ciccio.. perchè nel caso abbia problemi ,lui c'è sempre stato. Anche ieri nel montare lo zainetto l'ho chiamato ed era disponibile in tutto e per tutto. (nonostante era in chiusura e doveva andare a cena!

)
Io naturalmente mi informo e riferisco ..ma se lui mi consiglia un cero prodotto o un certo corallo (ad esempio non mi ha fatto prendere nessun lps .. e per qualche mese non se ne parla..sempre se io, poi, vorrò inserire lps) mi fido! E' lui il professionista! (oltretutto, l'altro giorno con la maglietta di pac-man ha vinto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
!!!)
Sinceramente , mettere TUTTO minuscolo non avrebbe avuto senso.. (non solo non ho mai visto un nano così scarno.. ma almeno con i coralli voglio sbizzarirmi.. sempre se ogni mia idea sarà compatibile con il benessere della vasca!)
Per i tempi.. ricordo che tutto quello che ho nel mio nano era avviato dall'inizio. Sabbia già popolata, rocce spurgate, acqua comprata. Era tutto avviato.. ho speso un pò di più ma è tutta "roba buona

"

E poi, a parte la sabbia.. le rocce stavano lì da quasi 2 mesi.. non mi sembra di aver corso!

In ogni caso, vedrò il proseguire dei lavori! Se ci sarà da intervenire..sono pronta e ben disposta! Fino ad ora, non ho lasciato NULLA al caso! Non ho mai risparmiato (alla John Hammond.."Qui non si bada a spese"

..spero di non fare disastri alla jurassic park

) e non ho mai fatto di testa mia! Voglio che esca un OTTIMO risultato e ci sto mettendo tutto l'impegno possbile!
ps: rifrattometro! Ok! In questo Hobby neanche i termini sono semplici. Scusate la gaffe!

-28