Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 15-02-2012, 02:15   #41
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Su fonti autorevole (SeriouslyFish) si consigliano almeno 250 litri per pochi giovanili o per una sola coppia (vasca da riproduzione); per tenerne un gruppo (e 4 esemplari non sono un gruppo), bisogna optare per acquari più grandi...

Per 6 esemplari per esempio si può pensare ad un 350 litri!

Dovresti eventualmente, secondo me, procurarti una coppia formata per allevarli nel tuo acquario...ma una coppia già formata ha un prezzo esorbitante e non si trova con facilità...
[a Roma, visto che non sei molto lontano, so chi le ha e le vende]

Oltretutto tenere bene dei discus implica molti compromessi a livello di flora e restante fauna...infatti non tutte le piante e non tutti i pesci sopportano bene 30°C fissi tutto l'anno praticamente...

Se vuoi opti per degli scalari così in un colpo solo risolvi moltissimi problemi...ovviamente a parere mio!
Sono andato sul sito da te segnalato, che parla di una vasca 120x45x45 (la mia è 120x40x50), per una coppia riproduttrice o "a few juvenile" , purtroppo non ho trovato indicazioni più specifiche riguardanti il numero minimo, peraltro neanche riguardo durezza o ph, unica indicazione il fatto che molti scelgano di piantumare abbondantemente per offrire rifugi a tale pesce, poiché do natura timida. C'è da dire che ho cercato solo sul portale, sul forum non sono rispuscito a trovare il cerca, se mi linki l'articolo mi evito di spulciare le 21 pagine di topic sulle varie razze

Ho chiesto nella sezione apposita qui nel frattempo, sono in attesa di risposta, ad ogni modo grazie della segnalazione
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-02-2012, 10:04   #42
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
la mia è 120x40x50
ho avuto anch'io una vasca delle medesime dimensioni e di litri effettivi, una volta piantumata e allestita con legni, ne conteneva 175; pensaci molto bene, dato che mi pare di capire che hai visto tu stesso come possono diventare grandi questi pesci. Necessitano di mangiare diverse volte al giorno, sporcano molto, si ammalano se ci sono inquinanti in vasca in concentrazioni che sono invece tollerate da altri pesci.
Una vasca così va seguita costantemente, non potrai saltare nemmeno un cambio che dovrà essere settimanale, tu ce l'hai tutto questo tempo?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 12:55   #43
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
la mia è 120x40x50
ho avuto anch'io una vasca delle medesime dimensioni e di litri effettivi, una volta piantumata e allestita con legni, ne conteneva 175; pensaci molto bene, dato che mi pare di capire che hai visto tu stesso come possono diventare grandi questi pesci. Necessitano di mangiare diverse volte al giorno, sporcano molto, si ammalano se ci sono inquinanti in vasca in concentrazioni che sono invece tollerate da altri pesci.
Una vasca così va seguita costantemente, non potrai saltare nemmeno un cambio che dovrà essere settimanale, tu ce l'hai tutto questo tempo?
Guarda bettina, probabilmente tu hai arredato molto più di me, io ho fatto il conto a taniche, per riempirlo ce ne sono volute 10 da 20 litri piene e il resto l'ho colmato a secchi, quindi sicuro più di 200, non so precisamente quanto di più...il tempo non mi manca Ma tu in questa vasca delle stesse dimensioni della mia ci tenevi Discus? Come ti trovavi?

Ad ogni modo sia chiaro, non è che dopo un mese prendo e riempio a Discus è! Uno perché prima voglio fare un po' d'esperienza, due perché mi ci vogliono 140 euro per comprarli, che dovrò sicuramente risparmiare un po' per volta, quello che voglio ora è preparare la vasca di modo che, quando sarà il momento, potrò inserire i discus senza fare modifiche! Ma per qualche mese ospiterà solo una decina di cardinali, un gruppetto di corydoras e una coppia di Ram

Però ragazzi, mi permettete un suggerimento? Capisco che ogni cosa che dite è volta a fare in modo che il neo-acquariofilo che chiede consigli sia il più possibile consapevole nell'esperienza che va ad incominciare, questo è giusto, nobile e responsabile, però secondo me in alcuni casi (non direttamente il mio, però a parecchi che hanno chiesto qui sul forum) tendete a scoraggiare un po', va bene creare consapevolezza...ma così la gente si butta giù!
Questa non vuole essere una critica! È solo un consiglio, per migliorare ancora di più questa già ottima comunità
Vecchio 15-02-2012, 13:04   #44
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

io vedo che tutti gli utenti che sono arrivati qua e sono stati consigliati dalle medesime persone intervenute in questa discussione sono ancora qua ed hanno tirato fuori delle vasche da fare invidia ad utenti esperti..... non tiriamo fuori sempre il solito discorso trito e ritrito, non siamo negozianti e non ti dobbiamo vendere nulla, le cose stanno così e non abbiamo nessun interesse a dirti altrimenti solo per non fartici restare male....
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 13:28   #45
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
io vedo che tutti gli utenti che sono arrivati qua e sono stati consigliati dalle medesime persone intervenute in questa discussione sono ancora qua ed hanno tirato fuori delle vasche da fare invidia ad utenti esperti..... non tiriamo fuori sempre il solito discorso trito e ritrito, non siamo negozianti e non ti dobbiamo vendere nulla, le cose stanno così e non abbiamo nessun interesse a dirti altrimenti solo per non fartici restare male....
Innanzitutto era solo un consiglio, non c'è bisogno di innervosirsi, tra l'altro se questo discorso è trito e ritrito allora non sono il primo che dice una cosa del genere...se altri prima di me lo hanno detto, evidentemente un fondo di verità ci sarà no?
Nessuno dice che state cercando di vendere qualcosa, anzi mi sembra che il portale sia stra-pieno di soluzioni fai-da-te per risparmiare, quindi al massimo siete in combutta con i produttori di lieviti e colla di pesce (ovviamente scherzo).
Parlando di interessi in gioco, io che interessi credi ne abbia a dire così? Faccio prima a chiedere quello che mi serve, voi rispondete, punto...dato che è un forum, una comunità mi sembra giusto dare un contributo in cambio dei consigli che ricevo, in futuro questo contributo sarà elargito in consigli di ambito acquariofilo a chi ne ha bisogno, al momento mi manca l'esperienza per dare quel tipo di consigli (dato che non do consigli basandomi su cose che ho letto, ma solo su esperienze che ho avuto), ergo do consigli di diversa specie, che poi, sia chiaro, uno può accettare o meno! È un consiglio mica una direttiva! per cui...Take it easy ok?
Vecchio 15-02-2012, 16:03   #46
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Non è così Francesco, perchè un forum non è un posto dove ognuno scrive quello che vuole e da qualunque tipo di consiglio, anche il primo che gli passa per la testa o semplicemente quello tratto dalla poca esperienza personale.

Il forum, questo forum in particolare, ha una linea guida, ha una filosofia che cerchiamo di rispettare e trasmettere. Adesso, non sempre questo succede, ma fidati che ci sono molte persone che si impegnano quotidianamente per farlo.

Adesso, non è affatto vero che qui si sconsigliano e si scoraggiano le persone. Questa cosa la pensa chi, scusami se mi permetto, non conosce il forum e nemmeno conosce bene le esigenze dei pesci...queste persone quando si trovano di fronte alla verità (se così si può chiamare, o almeno a quello che per noi comunità è un modo giusto di gestire le cose) si sentono "scoraggiati" solo perchè non possono realizzare il loro sogno.

Sogno che si rivela piuttosto egoistico verso gli animali che si ospitano, solo perchè tu li vuoi (perchè ti piacciono) senza dare a loro la possibilità di scelta.
Adesso, se il tuo egoismo verso questa scelta è forte non c'è molto da fare...metti i discus e amen...ma se invece vedi che lo spazio e quello che è, i pesci sono grandi e delicati...e tutto il resto allora potrai decidere verso un'allestimento più consapevole dell'acquariofilia!

Che poi è il punto cardine sul quale gira (o dovrebbe girare) l'intero forum che stiamo frequentando!
Vecchio 15-02-2012, 16:30   #47
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

se leggi bene ti ho scritto:
Quote:
Nella mia ci tenevo una coppia di scalari, corydoras e caracidi, ma poi li ho spostati in una vasca profonda 50 cm, dove stanno tutt'ora, questa vasca, tanto per dirne una, dal precedente proprietario conteneva proprio dei discus, ma poi l'ha smantellata per mancanza di tempo.

Nella vasca delle dimensioni della tua tenevo una coppia e tre giovani cleitrachara maronii, ciclidi che certo esteticamente non possono competere con i discus, ma ti assicuro che passavamo la sera a guardarli, mentre trafficavano con il ghiaino e si relazionavano tra loro.
Vecchio 15-02-2012, 17:09   #48
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Non è così Francesco, perchè un forum non è un posto dove ognuno scrive quello che vuole e da qualunque tipo di consiglio, anche il primo che gli passa per la testa o semplicemente quello tratto dalla poca esperienza personale.

Il forum, questo forum in particolare, ha una linea guida, ha una filosofia che cerchiamo di rispettare e trasmettere. Adesso, non sempre questo succede, ma fidati che ci sono molte persone che si impegnano quotidianamente per farlo.

Adesso, non è affatto vero che qui si sconsigliano e si scoraggiano le persone. Questa cosa la pensa chi, scusami se mi permetto, non conosce il forum e nemmeno conosce bene le esigenze dei pesci...queste persone quando si trovano di fronte alla verità (se così si può chiamare, o almeno a quello che per noi comunità è un modo giusto di gestire le cose) si sentono "scoraggiati" solo perchè non possono realizzare il loro sogno.

Sogno che si rivela piuttosto egoistico verso gli animali che si ospitano, solo perchè tu li vuoi (perchè ti piacciono) senza dare a loro la possibilità di scelta.
Adesso, se il tuo egoismo verso questa scelta è forte non c'è molto da fare...metti i discus e amen...ma se invece vedi che lo spazio e quello che è, i pesci sono grandi e delicati...e tutto il resto allora potrai decidere verso un'allestimento più consapevole dell'acquariofilia!

Che poi è il punto cardine sul quale gira (o dovrebbe girare) l'intero forum che stiamo frequentando!
In primo luogo, se avevo questo forte desiderio egoistico, non facevo tutte le domande che ho fatto, non leggevo tutto ciò che ho letto, li compravo, li mettevo e basta. Se al contrario mi informo evidentemente ci tengo...se vuoi ti snocciolo link e nomi dei libri tutto quello che ho letto per informarmi (non solo sui discus, sul sistema acquario in genere), eviterei volentieri di farlo perché mi sembra sterile e poco sensato, ma se è l'unico modo per dimostrare che non tutti quello che arrivano qui lo fanno senza sapere nulla, lo farò. Se chiedo anche qui (e sottolineo, ANCHE, cioé non chiedo SOLO QUI), è perché cerco più opinioni, magari derivanti da esperienze personali (che sono le opinioni migliori) possibili, ecco perché quando mi hai nominato seriouslyfish mi sono andato a cercare l'articolo di cui parlavi, (che tra l'altro, se leggi sopra, ti ho invitato a linkarmi, perché ne ho trovato solo una parte) altrimenti me ne fregavo e basta!

Che c'è gente che si impegna, lo vedo, lo noto e lo apprezzo...non conosco il forum bene come te, che sei qui da anni, ne come tanti altri, evidentemente quindi il mio suggerimento risulterà a chi lo legge sgradito, poiché proveniente da qualcuno, che pensate non sia nella posizione di darvi suggerimenti, va bene è lecito e lo accetto. In futuro eviterò di dare ulteriori suggerimenti di tal genere Ritengo il discorso, sul frangente suggerimento, chiuso e archiviato.

Per quanto riguarda lo spazio, è un fattore oggettivo, pertanto se dite che non è sufficente (dato che allevando Discus avete accumulato l'esperienza per dirlo), semplicemente non li metterò, non potendogli garantire uno spazio consono ai loro bisogni.

A questo punto quindi ti chiedo, volendo fare un allestimento consapevole, essendo le caratteristiche del mio acquario tutte presentate nel mio profilo (come è ovvio i valori dell'acqua si possono cambiare se dovesse servire), che pinnuti sono in grado di ospitare?
Vecchio 15-02-2012, 17:26   #49
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
se leggi bene ti ho scritto:
Quote:
Nella mia ci tenevo una coppia di scalari, corydoras e caracidi, ma poi li ho spostati in una vasca profonda 50 cm, dove stanno tutt'ora, questa vasca, tanto per dirne una, dal precedente proprietario conteneva proprio dei discus, ma poi l'ha smantellata per mancanza di tempo.

Nella vasca delle dimensioni della tua tenevo una coppia e tre giovani cleitrachara maronii, ciclidi che certo esteticamente non possono competere con i discus, ma ti assicuro che passavamo la sera a guardarli, mentre trafficavano con il ghiaino e si relazionavano tra loro.
Si avevo letto, infatti ti ho risposto che il tempo non mi manca

Ho visto i cleitrachara e ho letto l'articolo sul portale, molto belli, e in quanto cilcidi, scommetto estremamente interessanti da osservare!:)

Però, a questo punto se dovessi escludere i Discus, andrei più su due coppie di cilcidi nani, apprezzo particolarmente Ram e Viejita, ma sarei preoccupato dall'aggressività intraspecifica, nonostante i caracidi che inserirei svolgerebbero il doppio ruolo di pesci bersaglio/tranquillizzanti...che ne pensi?

A dirla tutta mi piacciano anche gli scalari...nel vecchio allestimento, sempre dello stesso acquario che ho ora, presi un gruppo di giovanissimi esemplari (3-4 cm), tra i quali si creò una coppia che fece anche alcune covate, anche se non nacquero mai avanotti :(... Però mi sembra di capire che lo spazio non basti neanche per gli scalari giusto?
Vecchio 15-02-2012, 20:01   #50
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

gli scalari ci possono stare, se fai formare una coppia da un gruppo di piccoli, ma prova a valutare anche altri ciclidi, ad esempio gli aequidens pulcher, anche qui ci vuole un gruppo di giovani da cui individuare la coppia.
Rispondi

Tag
amazzonico , casa , fiume , scorre
Opzioni
Visualizzazione