Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 28-08-2010, 01:09   #1
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Ho letto qualcosina e non sono riuscita a capire il perchè questo accanimento con il flagyl. Se le pesciotte si nutrono non hai mai pensato di variare la loro alimentazione? Cioè di dar loro altro da mangiare? Cerca di alimentarle con dafnie, granulato e cambia la marca/varietà dei fiocchi.
Secondo me, avevano solo fame e sono deboli perchè non si nutrono come si deve.
Anzi, puoi acquistare anche delle vitamine e dargliele.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2010, 01:31   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mah, secondo me qualcosa avevano con quelle feci...Oltretutto è difficile che un pesce sia debilitato per la fame (salvo casi particolari, si intende...). Sottoscrivo il consiglio delle vitamine! Comunque il ciclo di Flagyl devi portarlo a termine, se non è ancora finito.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2010, 10:39   #3
Nazzgul
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Il 2° giro di Flagyl è terminato ieri sera, ho voluto riporavare perchè le pesciotte mangiavano si.. ma avevano ancora feci bianche, dopo di che solo una ha smesso di mangiare (quella gialla, la blu ha sempre mangiato)... ma le feci bianche le ha ancora tutt'ora ed ha lo stesso comportamento come lo aveva prima. Si isola e respira velocemente... (speravo fosse la gravidanza ma così non è stato siccome alla fine ne ha partoriti quasi 40 ) Ho sempre variato la dieta con i vegetali tranne nei giorni di somministrazione Flagyl perchè facevo il pastone di scaglie, cibo avannotti e Flagyl stesso per creare qualcosa di più solido e non polverizzato.. Ahimè ora mi tocca aspettare e vedere se cambia qualcosa e sicuramente ascolterò il vostro consiglio per le vitamine... Rimane però il problema delle feci bianche e comportamento insolito... -28d#
Nazzgul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2010, 13:14   #4
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo poco fa è morta la mia guppyna gialla... L'altra femmina, il maschio e il resto della popolazione ora stanno bene. Spero che i 2 guppy in vasca non abbiano una ricaduta. L'altro giorno la mia negoziante di fiducia ha detto che potrebbe riniziare in futuro la vendita di medicinali presso i negozianti, la cosa sarebbe stata più semplice mi sa.. perchè anche lei mi aveva consigliato il Flagyl come unica soluzione
Vecchio 30-08-2010, 01:33   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mi spiace per la guppa!
Certo sarebbe una bella notizia per tutti se riprendesse la vendita dei medicinali per pesci...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 11:18   #6
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

Confermo comunque che all'altra guppa al momento sono scomparse le feci bianche/trasparenti e filamentose. Come Guppy rimangono ora un maschio ed una femmina (non ho fretta di integrare altre femmine perchè il maschio considera poco la blu), il mio guppo era pazzo della guppa gialla ed era uno stress continuo, ho avuto fortuna di seguire il parto della guppa gialla che mi ha lasciato in eredità 40 avannotti (ora in un'altra vasca) ed il maschio cercava l'accoppiamento pure nella fase del parto... mi fa venire il dubbio che il maschio abbia influito sull'effetto della cura nel senso che forse (e con forse non avremmo mai una risposta certa) se la guppa non era stressata dal maschio la cura poteva fare più effetto... (vedi guppa blu guarita del tutto) nel primo giro di Flagyl ad un certo punto il problema feci della guppa gialla non c'era più ed è tornato in un secondo momento. Scrivo ciò ancora può servire a qualcuno in futuro e scelga di isolare la femmina dagli stress maschili come dice pure questo articolo in rete: "I maschi tentano di accoppiarsi anche con femmine che sono già incinte, provocando loro uno stress continuo che può portarle anche a contrarre malattie." voi che ne dite?

http://www.abcguppyshow.com/Versione...guppy_show.htm
Vecchio 31-08-2010, 01:07   #7
hemicromis
Guppy

L'avatar di hemicromis

Città: Trento
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Mi pare di capire che, al di la delle perdite, tu abbia un certo numero di piccoli in vasca. Non integrare, aspetta che crescano. In genere i primi guppy si portano a casa purtroppo hanno una serie di malattie, in genere dovute al fatto che i venditori non fanno la quarantena, che portano alla possibilità di riprodurre guppy solo dalla seconda generazione. Ci si impiega un pò, ma almeno non porterai altre malattie in vasca... E' da qualche hanno non faccio più guppy, ma gli amici acquariofili che li fanno ancora usano questo metodo. Poi s vuoi solo certe qualità non dovresti mischiarli fin da subito, ma partire con 1M e 2F o 2M e 3F di una certa tipo e aspettare la seconda generazione, perchè in genere i primi inseriti in vasca nel giro di 6 mesi, in genere purtroppo vanno a morire. Per fortuna in 6 mesi hanno prodotto un certo numero di avannotti che poi si svilupperanno ed a loro votta ricominceranno a riprodursi fino a che la popolazione diventerà un problema per la tua vasca!
hemicromis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 11:50   #8
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

Eh si... già prima di prendere i guppy sapevo tutto ciò e di quanto si danno da fare Comunque gli avannotti per ora sono in un'altra vasca e sto dando loro i nutrienti adatti, l'ultima idea al momento sarebbe integrare una femmina presa da negozio e avere chissà che problemi. Fra un po' spero di avere solo il problema contrario, cercare di piazzare gli avannotti, ma non penso ci siano problemi perchè ho già parlato con la negoziante e se no metterò annunci sul mercatino.
Rispondi

Tag
feci , guppy
Opzioni
Visualizzazione