![]() |
Feci guppy
Ciao a tutti, purtroppo giorni fa mi è morta una guppy che ha sempre mostrato sofferenze da quando l'ho acquistata (in un negozio differente dagli altri guppy) e purtroppo è durata nemmeno un paio di settimane :(( Aveva respirazione molto veloce e a volte non mangiava, ho provato a dargli il mangime con l'aglio dopo aver visto che facevi feci filamentose e trasparenti, sembrava star meglio ma dopo qualche giorno l'ho trovata morta. Il problema delle feci trasparenti e filamentose si è spostato sugli altri guppy in vasca, un'altra femmina si grattava spesso ma a quanto pare dopo un bagno nel sale non l'ho più vista grattarsi... rimane il problema delle feci. Il comportamento dei 3 guppy in vasca (2f e 1m) rimane comunque molto vivace come al solito, sono sempre in movimento. La pesciolina che è mancata a differnza passava molto tempo ferma in superficie. Gli altri inquilini (5 cory ed un ancy) non mostrano particolari sintomi. Cosa posso fare? E' preoccupante che facciano feci trasparenti e filamentose? Attendo gentile risposta. :-)
|
Nazzgul ciao :-)
Per ora, direi che se i valori sono ok e il comportamento dei pesci altrettanto, limitati ad osservarli e varia l'alimentazione. |
L'avevo pensato, passerò a più vegetali che nelle volte che son stati somministrati son spariti che una bellezza -c30 Mi metto all'opera, grazie del consiglio :-))
|
Mi associo al consiglio di Axa.;-)
|
Un po' d'aglio però male non può fare...
|
Ciao ragazzi/e, ho le 2 guppe che presentano ancora feci trasparenti dopo aver somministrato cibo con aglio, zucchine oppure 2 giorni di astinenza da cibo.. ho anche provato i bagni nel sale, inizialmente sembrano stare meglio ma poi dopo un po' si isolano e stanno immobili sul fondo o in superficie con a volte respirazione veloce.. ed il grattarsi su foglie aumenta... mi consigliate di passare a qualche medicinale o blu metilene? Grazie per le future risposte! :-)
|
Beh, allora hai delle novità #06! Si grattano sugli arredi o piante. Non è un buon segno #06. Gli altri come stanno? Solo i poecilidi si grattano?
|
Il discorso del grattarsi in una delle 2 guppe era già presente prima :-( , come ho scritto all'inizio, e dopo un bagno al sale sembrava non lo facesse più, ora si grattano solo le 2 guppe.. ad esempio il maschio non presenta questi sintomi (è sempre li intento all'approcio verso una delle guppe) i Cory e l'Ancy hanno un comportamento normale. Ricapitolando le 2 guppe a volte stanno in superficie immobili, una però è meno attiva dell'altra nuota un po' e poi capita che si sposta sul fondo... che debbo fare? Gli ho fatto giusto oggi un bagno nel sale, nelle ore successive sembrava ok, ora è di nuovo come prima...
|
Più che blu di metilene, per i "grattamenti" è meglio il verde malachite, cioè i vari Costawert, Contraick, Faunamor etc.
Se le feci dei guppy non tornano normali, potrebbero essere flagellati (e allora si usa il Flagyl) oppure vermi. In questi casi sentiamo Axa, che è più competente di me su queste parassitosi... |
Ok, nell'attesa elenco altre informazioni, si isolano, si grattano, respirazione veloce però, NON hanno puntini bianchi o qualcosa attaccato al corpicino, NON hanno perdita di colore, NON hanno le squame rialzate ed il pancino non risculta incavato e soprattutto NON c'è dimagrimento e nemmeno sono gonfie, mangiano regolarmente senza sputare il cibo, l'appetito non gli manca di certo.. spero siano informazioni utili per andare sul più preciso possibile, rimango in attesa!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |