Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2010, 12:21   #1
Nazzgul
Guppy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Feci guppy

Ciao a tutti, purtroppo giorni fa mi è morta una guppy che ha sempre mostrato sofferenze da quando l'ho acquistata (in un negozio differente dagli altri guppy) e purtroppo è durata nemmeno un paio di settimane :(( Aveva respirazione molto veloce e a volte non mangiava, ho provato a dargli il mangime con l'aglio dopo aver visto che facevi feci filamentose e trasparenti, sembrava star meglio ma dopo qualche giorno l'ho trovata morta. Il problema delle feci trasparenti e filamentose si è spostato sugli altri guppy in vasca, un'altra femmina si grattava spesso ma a quanto pare dopo un bagno nel sale non l'ho più vista grattarsi... rimane il problema delle feci. Il comportamento dei 3 guppy in vasca (2f e 1m) rimane comunque molto vivace come al solito, sono sempre in movimento. La pesciolina che è mancata a differnza passava molto tempo ferma in superficie. Gli altri inquilini (5 cory ed un ancy) non mostrano particolari sintomi. Cosa posso fare? E' preoccupante che facciano feci trasparenti e filamentose? Attendo gentile risposta.
Nazzgul non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2010, 13:38   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Nazzgul ciao

Per ora, direi che se i valori sono ok e il comportamento dei pesci altrettanto, limitati ad osservarli e varia l'alimentazione.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 17:13   #3
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

L'avevo pensato, passerò a più vegetali che nelle volte che son stati somministrati son spariti che una bellezza Mi metto all'opera, grazie del consiglio
Vecchio 30-07-2010, 23:26   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi associo al consiglio di Axa.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2010, 01:50   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Un po' d'aglio però male non può fare...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 19:19   #6
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi/e, ho le 2 guppe che presentano ancora feci trasparenti dopo aver somministrato cibo con aglio, zucchine oppure 2 giorni di astinenza da cibo.. ho anche provato i bagni nel sale, inizialmente sembrano stare meglio ma poi dopo un po' si isolano e stanno immobili sul fondo o in superficie con a volte respirazione veloce.. ed il grattarsi su foglie aumenta... mi consigliate di passare a qualche medicinale o blu metilene? Grazie per le future risposte!
Vecchio 10-08-2010, 19:24   #7
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Beh, allora hai delle novità ! Si grattano sugli arredi o piante. Non è un buon segno . Gli altri come stanno? Solo i poecilidi si grattano?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 00:17   #8
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

Il discorso del grattarsi in una delle 2 guppe era già presente prima , come ho scritto all'inizio, e dopo un bagno al sale sembrava non lo facesse più, ora si grattano solo le 2 guppe.. ad esempio il maschio non presenta questi sintomi (è sempre li intento all'approcio verso una delle guppe) i Cory e l'Ancy hanno un comportamento normale. Ricapitolando le 2 guppe a volte stanno in superficie immobili, una però è meno attiva dell'altra nuota un po' e poi capita che si sposta sul fondo... che debbo fare? Gli ho fatto giusto oggi un bagno nel sale, nelle ore successive sembrava ok, ora è di nuovo come prima...
Vecchio 11-08-2010, 01:19   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Più che blu di metilene, per i "grattamenti" è meglio il verde malachite, cioè i vari Costawert, Contraick, Faunamor etc.
Se le feci dei guppy non tornano normali, potrebbero essere flagellati (e allora si usa il Flagyl) oppure vermi. In questi casi sentiamo Axa, che è più competente di me su queste parassitosi...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2010, 09:52   #10
Nazzgul
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, nell'attesa elenco altre informazioni, si isolano, si grattano, respirazione veloce però, NON hanno puntini bianchi o qualcosa attaccato al corpicino, NON hanno perdita di colore, NON hanno le squame rialzate ed il pancino non risculta incavato e soprattutto NON c'è dimagrimento e nemmeno sono gonfie, mangiano regolarmente senza sputare il cibo, l'appetito non gli manca di certo.. spero siano informazioni utili per andare sul più preciso possibile, rimango in attesa!!
Rispondi

Tag
feci , guppy