Guarda
livia, io ho da poco traslocato un mio acquario da 126 litri da casa dei miei a casa mia (circa 20Km), facendomi anche 2 rampe di scale e, tutto sommato, non è affatto un'impresa titanica (comincia ad esserlo quando la vasca supera i 500 litri.....).
Per prima cosa togli i pesci (in diversi sacchetti a seconda della taglia, della specie ed eventualmente del sesso), le piante che non radicano nel fondo e gli oggetti di arredo (legni, rocce,......) e chiudili in buste ben chiuse (non serve che siano piene d'acqua, l'importante è che si mantenga all'interno l'umidità).
Poi togli tutta l'attrezzatura tecnica lavandola per bene (così ne approfitti). Se hai un filtro interno estrailo dalla vasca e chiudilo in una busta ermatica, preferibilmente senza acqua: se non c'è ricircolo d'acqua, i batteri hanno più ossigeno attraverso l'aria.
Infine svuota la vasca di tutta l'acqua, avendo cura di lasciare solo un dito di acqua nel fondo (che manterrai), così da preservare i batteri del substrato e la salute delle piante radicate (che non devi estrarre). Dell'acqua vecchia (se la vasca è in salute) tieniti anche 10

litri, che utilizzerai per il riempimento della vasca e accelerare così la proliferazione dei batteri buoni.
Per il trasporto, avvolgi la vasca (che appoggerai su di una coperta o grande asciugamano) con cartoni piegati su se stessi, per attutire eventuali botte.