|
Quote:
|
Per i pesci non ho problemi, il pescivendolo me li ordinerebbe tutti insieme e tutti rigorosamente selvatici (Altum, Scalari e discus), per il resto praticamente tutto... A partire dal metodo di gestione (2500 lt circa non sono una barzelletta), dai pesci alghivori, a fare un allestimento il più naturale possibile...
|
AZ!!! la prima cosa che mi viene in mente è che (almeno teoricamente) Discus e Scalari/Altum non vanno tenuti assieme: la motivazione (che non condivido molto, ma partecipo) è che gli uni sarebbero "portatori sani" di patogeni per gli altri ...
poi tieni presente che gli ALtum vengono da un biotopo solo parzialmente "complementare" (NON ci sono Altum, ad esempio, in Brasile ... almeno a quanto mi consta).
Sta di fatto che ho visto belle vasche di scalari, di altum, di discus in buon numero di vasche "miste" ne ho viste ... pochine

sarà un caso?
Per quelle cubatura (se posso permettermi) tieni presente che l'impegno economico/tecnico oltre ad essere elevato dovrà essere ben più ampio della sola vasca, parlo a titolo di esempio NON esaustivo:
- cambia acqua (il solo cambiare, e cistarebbe tutto, il 25% dell'acqua su base settimanale ...)
- impianto R.O. (che output devi avere, in riferimento a quanto sopra ...)
. suo stivaggio (dove la metti? NOn fosse altro che in termini di peso/volume);
- arredamento (dovrai per forza di cose usare radici di dimensioni "congrue", non facile) e piantumazione.
- pesci "complementari"
- tenere a temperatura da Discus una simile massa d'acqua non è semplice se applichi dei termostati troppo grossi rischi ustioni, ad esempio, ai pesci di fondo)
- doaari dmensionare l'impianto elettrico (in termini di potenza applcata) di conseguenza
Per adesso basta ...
Per finire: assumo Tu punti ad un allestimento "nature" non al "cubo di vetro" in cui i "maghi" allevano/riproduconi Discus e similia, giusto?
Ultima cosa: che esperienza pratica (oggettiva) hai di gestione di vasche tanto capienti (perdere ogni "riferimento" è facile)? pensa in caso - almeno in prim battuta ad una misura intermedia ... (1.000/1.500 litri) che già NON è poco!!!
Permettimi una battuta: se non hai un back-ground tecnico (quanto meno!) di pirmo ordine, con spiccata propensione alla gestione di vasche "monstre", rischi di fare un "bagno di sangue"; rifletti MOLTO BENE prima di "avviarTi" ...