|
Originariamente inviata da Doncorleone
|
Quanti assorbe, in kwatt, mediamente un acquario??
Abito con altri 4 universitari e l'ultima bolletta enel è arrivata di 200 euro, contro i 120 abituali, loro sono convinti che gli 80 euro in più siano da atribuire al mio acquario, può esserci del vero??
|
Ho il tuo stesso problema.
80€ no (considera le giornate più corte!) ma 10

al mese (quindi 20

a bimestre) può essere..
Nel foglio di calcolo allegato trovi un foglio excel per questi conti.
funziona così: controlli i costi delle fasce enel nella parte bassa del documento, per farli coincidere con la tariffa del tuo contratto (io li ho tutti uguali, per via del contratto sfigato, ma è predisposto per le fasce), metti in altro a destra i giorni del periodo e i kw totali (tutte info che trovi sulla bolletta).
cambi i wattaggi dei consumi e il tempo in cui stanno accesi (per il riscaldatore fai una stima approssimativa del tempo), cambi i nomi degli inquilini e metti un 1 nella colonna corrispondente a inquilino e conumo, lasciando 0 gli altri campi.
Nell'esempio c'è solo il mio acquario, addebitato a me (Mel).
I consumi vengono calcolati considerando che l'acquario è una spesa extra, a differenza della luce, quindi paghi nelle fasce più care.
Questo è il sistema che ho proposto io ai mei coinquilini e lo hanno accettato di buon grado.
edit: non è permesso postare fogli di calcolo sul forum, mandami una mail o un pm se vuoi che te lo spedisca.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)