Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 19-03-2014, 17:18   #1
Dalla Pietà
Pesce rosso

L'avatar di Dalla Pietà

Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
Quote:
Resta il fatto che la condivisione e lo scambio di idee/pesci per me è il miglior modo per mantenere le specie nel miglior modo possibile. Partiamo Io, Marz e Massimo con un' f1 dopo 3 anni Io ho un'f3, Marz un f5 e Massimo f5 a questo punto potremmo scambiarci i pesci e tornare tutti ad avere un' f4 per poi ripartire da questa... senza contare che nel frattempo abbiamo divulgato la specie e inserito nel progetto nuovi utenti
sempre provocatoriamente
in questa frase non leggo mai la parola natura..
un passa a me che passo a te.. diamoci questo che tu sai allevarlo bene...
ma in natura non torna nada,, la specie è stata divulgata solo tra utenti
La parola natura centra ben poco con animali in cattività.
Cosa vuol dire in natura non torna nada? "Conservazione delle specie" mi pare chiaro che sia un forte segnale per chi cattura pesci in natura per metterli nei mercati occidentali.
Diciamo che oltre a conservare in cattività alcune specie possiamo anche rinunciare a fare importazioni per avere pesci selvatici arricchendo chi pesca nel fiume sotto casa
Ovvio che saremo noi a dover armarci di pazienza nel cercare la specie che più ci affascina da un qualche allevatore probabilmente europeo.
Vecchio 19-03-2014, 23:28   #2
T_M
Guppy

L'avatar di T_M

Città: Rho
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

io butto la una provocazione...
Grazie IV.. di solito son abituato a far io il bastian contrario di me stesso...

Giuste osservazioni, provo a rigirartele.

lasciamo perdere per un attimo il termine "mantenimento"
Cosa troviamo oggi in commercio?
rispondo per te... un bel 80% di pesci che nulla hanno a che fare con le caratteristiche etologiche delle loro stesse specie in natura, il restante 20% è di prelievo commerciale ( e tu sai meglio di me che per 1 pesce in vasca se ne prelevano almeno 50...)
Situazione ottimale? dubito.
Alternative?
commercialmente nessuna..
vedo negli anni che passano sempre una maggior tendenza a voler far diventare i pesci da fresh in salt.. ovvero il più colorati possibili, col vantaggio di buttarli nell'acqua di rubinetto... un po di putt@n@te chimiche dentro ... e i pesci stanno bene... si riproducono pure... (sti scemi..)
Mi piace girare per serre...negozi... in silenzio.. guardare ed ascoltare...
Sapete tutti cosa viene detto e proposto.. e cosa i clienti di turno vogliono sentirsi dire..
Spesso leggo qui sul forum critiche quasi sfottò a chi mal assembla e mal sceglie..
Vero. Volendo la possibilità di informarsi esiste, ed è di più facile reperimento rispetto ad una volta.
Ma... che alternative reali a ciò che il commercio propone?
Nulla se ci si affida sempre al commercio.(diciamo la maggior parte per non far di tutta un erba un fascio..)
Qualcosa se ci si affida ai privati.
Questo qualcosa può (forse dovrebbe... meglio deve...) diventare una valida alternativa.
Una nuova proposta... non solo per avere i pesci a prezzo minore o per aver pesci più fighi..
Una nuova proposta per provare a vivere la propria passione con un diverso spirito, una visione differente, maggior pazienza, tempi morti, ricerca del dettaglio..
Imparare ad allevare mangime vivo, a conoscere davvero il pesce, a veder le vasche crescere e maturare con semplicità e minima manutenzione...a sbagliare e rimediare con le proprie mani... senza ricorrere ai rimedi commerciali.
Prendersi il tempo -> vasche sane -> pesci sani -> minor costo e maggior soddisfazioni
Avere fretta -> vasche problematiche -> pesci malati -> spese in chimica e solo frustrazioni...

Non parlo di natura.. non parlo di "mantenimento" forzato (può diventare uno step acquisito col tempo...) non voglio essere un feticcio della natura, "vorrei" solo poter vivere la mia passione in modo naturale, con pesci che abbiano caratteristiche e comportamenti naturali, e cercare di fornire una valida alternativa a chi inizia... ed è preda facile del circuito "commerciale"...

Poi ... i benefici dei progetti di mantenimento..

Sai magari davvero servono solo ad evitare copiosi prelevamenti in natura ed a diffondere pesci sani ( e già questo sarebbe un contributo "onestissimo" )

poi magari , sometimes ...

Clicca per vedere il video su YouTube Video

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:52   #3
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
N° Acquari: 8 + 2 teche
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Questo qualcosa può (forse dovrebbe... meglio deve...) diventare una valida alternativa.
Una nuova proposta... non solo per avere i pesci a prezzo minore o per aver pesci più fighi..
Una nuova proposta per provare a vivere la propria passione con un diverso spirito, una visione differente, maggior pazienza, tempi morti, ricerca del dettaglio..

Imparare ad allevare mangime vivo, a conoscere davvero il pesce, a veder le vasche crescere e maturare con semplicità e minima manutenzione...a sbagliare e rimediare con le proprie mani... senza ricorrere ai rimedi commerciali.
Prendersi il tempo -> vasche sane -> pesci sani -> minor costo e maggior soddisfazioni
Avere fretta -> vasche problematiche -> pesci malati -> spese in chimica e solo frustrazioni...
Adoro leggere certe PAROLE SANTE!!!!!
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 15:46   #4
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Più che legittima la provocazione, anzi..di fatto è un'ottima argomentazione.

Io come sapete dalla firma, c'ho già sbattuto la testa (e ce la sbatto ancora) sopra questa tematica, insieme a molte altre, anche discutendo con un ragazzo che è anche stato mod qua, ovvero Venus (Jacopo), che saluto se ci legge ancora. Lui ha intrapreso la strada vegana (occhio, non è uno invasato o talebano, quindi non iniziamo con quei discorsi perchè cancello tutto, dato che andremmo OT) e mi ha fatto notare tantissime contraddizioni a cui andiamo incontro nell'hobby.
Una di queste è proprio quella espressa da ilQuarto, infatti arriviamo ad un punto in cui il pesce non ha più biotopo se non le vasche di appassionati....e per esempio per i killi ce ne sono tante purtroppo di specie messe così...
A questo punto Jacopo mi disse: si ma...adesso c'ho il pesce...dove lo piazzo? Cioè...è un attimo confondere il progetto di mantenimento con un feticcio da collezionisti...
Come associazioni, o per meglio dire, pluralità di persone vicine a questi problemi dovremmo IN PRIMIS difendere i biotopi, e POI assicurarci che il pesce non si estingua.
Il problema è che, come avrete anche notato voi...NON c'è un ente che si occupa della difesa dei Betta persephone, che già da svari anni è "critically endargered"...quindi la cosa è tutta sulle spalle degli hobbysti. Già di per sè, questa considerazione è allucinante se ci pensate un attimo...ma tant'è...non ci possiam fare nulla. L'unica cosa che mi auguro è che potranno, nel corso degli anni, venire fuori tanti progetti come quello dei releasing trip con l'Aphanius, aiutato magari anche da strutture di grande dimensione, che possono dare una mano ai privati e portare il progetto su un altro livello.
Da qua, noi possiamo solo cambiare impostazione e fare un'acquariofilia che pensi anche a queste problematiche...che poi questa sia meglio di quella che sforna ancistrus pinne a velo è una mia personalissima convinzione dalla quale difficilmente riesco a schiodarmi...ma ho provato per un tot di tempo a fare il fondamentalista talebano con le persone, senza successo...adesso come adesso spero che sempre più gente si accorga che c'è anche questa acquariofilia qua, e non solo quella della coda a lira o "dragon-pattern"...poi chi viverà vedrà. Possiamo solo dire che noi ce l'abbiamo messa tutta.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 16:10   #5
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Marz, ilQuarto...... purtroppo, non di rado, la passione si trasforma in "fissazione".... e l'obbiettivo iniziale si perde.
Come avete ben detto, i progetti, per avere un buon margine di riuscita, devono essere gestiti da qualche ente. A quel punto ben venga il coinvolgimento di acquariofili" privati".

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:39   #6
T_M
Guppy

L'avatar di T_M

Città: Rho
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Marz, ilQuarto...... purtroppo, non di rado, la passione si trasforma in "fissazione".... e l'obbiettivo iniziale si perde.
Come avete ben detto, i progetti, per avere un buon margine di riuscita, devono essere gestiti da qualche ente. A quel punto ben venga il coinvolgimento di acquariofili" privati".

Posted With Tapatalk
Vero Luca, verissimo.

Purtroppo però oggi mancano fondi per sanità ed istruzione.
Difficile anche per gli enti far qualcosa ed investire tempo e denaro. Idem per le Università.
Ancor di più se pensiamo alla situazione dei paesi in cui si fa il prelievo.

Ho visto qui in Italia chiudere molti incubatoi per l'allevamento e riproduzione di specie autoctone che avevano lo scopo di ripopolare fiumi e torrenti anche importanti.

In qualche caso ho però visto rivivere questi incubatoi grazie all'impegno temporale e finanziario di molti volontari.

Credo che in alcuni casi, il contributo di semplici appassionati possa supportare e riempire lacune che altrimenti rimarrebbero tali per mancanza di fondi o volontà di chi dovrebbe farlo.

In questo caso di tratta solo di dar una scintilla, cercando di pubblicizzare ed appoggiare quanto già esiste, dando la possibilità di vivere la nostra passione con una visione differente.

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 17:03   #7
IlQuarto
Ciclide

L'avatar di IlQuarto

Città: Fe
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

della serie ne "sacrifico" pochi per sperare di tutelarne molti..

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 17:30   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 438
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Se ti rivolgi ad un appassionato non devi sacrificare nulla: aiuti lui a "smaltire" le riproduzioni e diventi "distributore" anche tu (un po' come quello che sta succedento nel topic degli pseudomugil).
Sono relativamente pochi, al giorno d'oggi, i pesci che si dovrebbero PER FORZA andare a pescare nel luogo d'origine. E' che invece che essere riprodotti quelli già presenti in cattività, vengono ri-pescati (perché la gente li richiede).
Vecchio 19-03-2014, 20:10   #9
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Secondo me non è senza senso, meglio prelevare una decina di pesci per ottenerne tramite riproduzione più di un centinaio e distribuirli ad altri appassionati che pescarne più di un centinaio per darli direttamente agli appassionati

Posted With Tapatalk
Vecchio 19-03-2014, 17:49   #10
IlQuarto
Ciclide

L'avatar di IlQuarto

Città: Fe
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

ilVanni, altra provocazione , tu regaleresti i tuoi Poecilia sp. "endler" puri a un neofita, anche a fronte di un grosso rischio che tutti i tuoi sforzi di mantenere determinate condizioni, salute e purezza, venissero vanificati in poche settimane?

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nome , pesce , wild
Opzioni
Visualizzazione