Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Caro tene...domani mi avvierò a togliere la sabbia, per i pesci purtroppo non ho la possibilità di riportarli al negoziante perché non è neanche del mio paese.
Invece per togliere la sabbia è necessario uscire le rocce dall acquario oppure devo lasciarle in acqua?
i pesci puoi provare a darli via sul mercatino. Per toglier la sabbia leva le rocce e tienile in un secchio con acqua dell'acquario, poi le rimetti dentro. Ricomincia tutto da capo come ti han detto e porta pazienza. Se non hai pazienza il marino non fa x te.
Che tempi avrà di maturazione l'acquario per rimettere i pesci?
In vasca ci sono due spirograf, una stella marina, un anemone, e delle talee di coralli, li posso lasciare in vasca per la nuova maturazione?
Qualcuno mi diceva di avere le idee più chiare per le specie che ho in vasca, come devo scegliere le specie da rimettere in vasca? In base a quale criterio?
Ps: io personalmente vorrei avere un acquario con tanti pesci diversi.. Ma anche con un po' di coralli!
Che tempi avrà di maturazione l'acquario per rimettere i pesci?
In vasca ci sono due spirograf, una stella marina, un anemone, e delle talee di coralli, li posso lasciare in vasca per la nuova maturazione?
Qualcuno mi diceva di avere le idee più chiare per le specie che ho in vasca, come devo scegliere le specie da rimettere in vasca? In base a quale criterio?
Ps: io personalmente vorrei avere un acquario con tanti pesci diversi.. Ma anche con un po' di coralli!
Guarda il link che ho in firma,cmq in cento litri tanti pesci non ci vanno
il primo criterio per mettere pesci in vasca è quello di conoscere almeno le loro abitudini e la adattabilità ai vari tipi di acquari....un grosso aiuto te lo danno le schede o sul web in generale.
comunque calcola che in 100 litri gli acanturidi non li puoi tenere ( i vari zebrasoma, paracanthurus, leucosternon ecc)....se vuoi mettere coralli i pesci farfalla non li puoi mettere (oltre al litraggio bassissimo che hai, sono mangiatori di coralli)....e altre limitazioni che scoprirai imparando a conoscere i pesci.
io in 100 litri metterei una coppia di pagliacci e un gobiodon okinawae (hai i colori e il movimento)...un paio di gamberi e un paio di paguri e stop.
La maturazione vuole il tempo che vuole. Di norma un mese per avere valori stabili e mettere i primi animali come lumache e molli resistenti. Per i pesci di consiglia di aspettare anche un anno, ma minimo minimo 6 8 mesi. Specie se non hai esperienza. Usa il tempo per capire come funziona la vasca e per informarti sui pesci. Comunque non potrai metterne tanti, il marino sostiene meno pesci del dolce.
160lt lordi una Volta allestita saranno 120 anche meno. Non puoi metter tanti pesci perché il sistema non regge. Puoi permetterti qualche pesce in più se fai una vasca di soli pesci niente coralli ne altro. I pesci inquinano e l'inquinamento fa star male i coralli e crescere le alghe come stai già sperimentando
Non mettendo coralli, ma dammi retta una vasca di soli pesci è bella se ospita pesci importanti, nella tua a prescindere che metti o meno coralli non puoi mettere, ne pesci grandi ne tanti, perché comunque hanno bisogno del loro spazio altrimenti si ammalano e muoiono.
Come ti ho detto sopra guarda il link che ho in firma