Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
alghe infestanti e ciano batteri soluzione trovata??
ciao a tutti acquariofili di di AP, sono nuovo registrato e volevo chiedere un consiglio per quanto concerne le alghe infestanti e ciano batteri... ho questo problema nel mio marino e un negoziante mi ha dato un prodotto della KENT per uccidere tutte queste alghe.. il prodotto se non vado errato si chiama KENT POLY OX o qualcosa del genere... sapete dirmi se va bene??? lui mi ha detto che nel giro di dieci giorni circa avrei risolto il problema.... siamo al terzo giorno...
Da quanto è avviato l'acquario? Perchè se è in maturazione le alghe sono normali e non devi fare niente di niente.
Se è avviato da tempo e hai questo problema devi capire perchè, migliorare la gestione se lo hai sempre avuto o capire cosa hai cambiato se prima non le avevi e ora si.
Se c'è qualcosa che non va nella gestione puoi ammazzare le alghe quante volte vuoi ma è una battaglia persa in partenza.
Raccontaci la gestione, come è fatto il tuo acquario, cosa fai di routine :)
fai molta attenzione a dosare in vasca il poliox,è un ossidante molto potente e se hai coralli ce il rischio di perderli.
Segui bene le istruzioni riportate sulla confezione
ciao
allora... l'acquario e avviato da due mesetti circa... è una vasca che era destinata al dolce, in un vetro laterale ha la parete filtrante le misure sono 100x40x40h dovrebbe essere 160 lt ho inserito circa 25/28 kg di rocce vive, uno schiumatoio interno della bubble magus filtro esterno hacquoss 700ho messo due pompe di movimento una e 2200l/h e l'altra e più piccola...
Come soluzione rapida ti consiglio il chemiclean....in due giorni toglie tutti i ciano, però devi capire la causa della loro presenza (scarso movimento, inquinanti, scarsa ossigenazione) altrimenti in breve tempo tornano.
Il poly ox l'ho usato con scarsissimi risultati.
Nel filtro cosa hai dentro?
Prima di pensare a dosare cose chimiche vedrei di migliorare se ce ne fosse bisogno il sistema, inoltre una vasca di due mesi alghe e ciano possono anche starci
È roba americana...se vai su cerca e digiti chemiclean, trovi molte discussioni che ne parlano.
Si acquista solo online....io sono uscito dalle vacanze estive pieno di ciano.
Ho sistemato la temperatura, i nutrienti, il movimento ma niente, più li aspiravo più tornavano.
Ho provato il chemiclean e in due giorni sono spariti e mai tirnati.
P.s. non ci guadagno nulla a parlarne bene, condivido la mia esperienza positiva.