Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 03-12-2012, 11:13   #1
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto e non sono intervenuta volutamente a questa discussione perchè volevo capire dove andasse a parare....

personalmente lavorando come ricercatrice anche se non nel campo animale non credo che andrei mai in un forum di 'giardinaggio consapevole' a chiedere come markare delle margherite in modo non invasivo.... (scusate l'esempio stupido ma credo che calzi)

anche perchè mi basta fare una ricerchina su un qualsiasi motore di ricerca specifico per trovare tonnellate di tecniche per fare tutto quello che voglio ....ed è quello che suggerisco all'utente dato che l'ho appena fatta e qualcosa di utile si può trovare ma ovviamente è reperibile solo se si è nel settore, non certo da privato....
Vecchio 03-12-2012, 11:48   #2
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao Malù. certamente chi ha buone basi e giustificati motivi non si lascerebbe così facilmente scoraggiare dalle prevedibilissime reazioni di un portale con caratteristiche quale il nostro...

Credo si sia trattato, di un tentativo di ricerca di un metodo per distinguere una femmina dalle altre (il plurale femminile è evidente nel messaggio "devo poter distinguere una femmina dalle altre" ) forse per controllarne il comportamento rispetto le altre?

Negli studi del comportamento di un individuo all'interno di un gruppo si fa con segni sulla pelliccia.( o microcip..ma parliamo di studi con fini chiaramente scientifici e di alto livello)

In questo caso, forse è stato il termine "marker radioattivo" che se usato da un inesperto principiante può tranquillamente essere perdonato.. giustificato e anche chiarito...se usato da esperto praticante...chiaramente...ha il sapore di una provocazione..

Bisogna notare, comunque che l'utente in questione fa il reporter di professione, quindi niente di strano che stava, magari preparando un articolo e cercava un metodo per contrassegnare il pesciolino in questione senza fargli del male...

(diamo una possibilità di redenzione....

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea  
Vecchio 03-12-2012, 12:02   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora occorrerebbe chiarire se si fa acquariofilia o giornalismo.........visto che qulcuno ha valutato l'eventualità di un test sulle reazioni degli utenti.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea  
Vecchio 03-12-2012, 12:43   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Enza..posso essere in accordo con te.
E' chiaro che vuole poter distinguere la femmina in mezzo ad altre ma non ci si improvvisa scienziati.A meno che non stia conducendo sperimentazioni per conto di qualcun altro e deve tirare un articolo...e anche qui avrei da dire dato che , appunto, certe cose o le conosci o nemmeno ci si deve avvicinare se non guidati.

io dico sempre che ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma quando vedo o intuisco un maltrattamento ingiustificato mi sale la scimmia urlatrice sulla spalla.
Determinati esperimenti vengono condotti in laboratori atti a far ciò...mi sorgono dubbi
1) esperimento in casa? ..libero di farlo..li faceva anche Lorenz senza marcare i pesci..anche se Lui osservava senza toccarli..
2)sei un reporter..vuoi fare un articolo..chiedi..giri per i lab..se per culo trovi un lab che ti fa vedere qualcosa o ti spiega qualcosa ci fai l'articolo..non ci si improvvisa scienziati quando si ha a che fare con animali seppur pesci
3)sicuramente non è nel giro in quanto parla di marker radioattivi per colorare ( da li la mia battuta che li trovo al mercato) e venire a chiedere una cosa del genere in un forum come questo suona come provocazione, perché se fosse nel giro delle sperimentazioni non verrebbe a chiedere cosa usare di alternativo per marcare un pesce in questa sede
4)non mi/ci siamo fatti condizionare dalle paroline colorazione artificiale..un thread aperto in questo modo a me ha allarmato..non conosco l'utente a fondo..non so cosa fa e cosa scrive...mi sono preoccupato di farlo dopo il thread..ora come tutti voi attendo una risposta dato che l'ultima attività dello stesso è del 30/11
Quindi..e avviso i soliti che prendono le difese senza sapere cosa c'è dietro, nessun attacco all'utente e comunque post o thread che a noi o segnalati da voi , suonano male ,vengono messi alla conoscenza dello staff intero...
5) continuiamo a scrivere senza offendere nessuno e facendo sapere il nostro punto di vista...
Vecchio 03-12-2012, 17:49   #5
Scardola
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Enza..posso essere in accordo con te.
E' chiaro che vuole poter distinguere la femmina in mezzo ad altre ma non ci si improvvisa scienziati.A meno che non stia conducendo sperimentazioni per conto di qualcun altro e deve tirare un articolo...e anche qui avrei da dire dato che , appunto, certe cose o le conosci o nemmeno ci si deve avvicinare se non guidati.

io dico sempre che ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma quando vedo o intuisco un maltrattamento ingiustificato mi sale la scimmia urlatrice sulla spalla.
Determinati esperimenti vengono condotti in laboratori atti a far ciò...mi sorgono dubbi
1) esperimento in casa? ..libero di farlo..li faceva anche Lorenz senza marcare i pesci..anche se Lui osservava senza toccarli..
2)sei un reporter..vuoi fare un articolo..chiedi..giri per i lab..se per culo trovi un lab che ti fa vedere qualcosa o ti spiega qualcosa ci fai l'articolo..non ci si improvvisa scienziati quando si ha a che fare con animali seppur pesci
3)sicuramente non è nel giro in quanto parla di marker radioattivi per colorare ( da li la mia battuta che li trovo al mercato) e venire a chiedere una cosa del genere in un forum come questo suona come provocazione, perché se fosse nel giro delle sperimentazioni non verrebbe a chiedere cosa usare di alternativo per marcare un pesce in questa sede
4)non mi/ci siamo fatti condizionare dalle paroline colorazione artificiale..un thread aperto in questo modo a me ha allarmato..non conosco l'utente a fondo..non so cosa fa e cosa scrive...mi sono preoccupato di farlo dopo il thread..ora come tutti voi attendo una risposta dato che l'ultima attività dello stesso è del 30/11
Quindi..e avviso i soliti che prendono le difese senza sapere cosa c'è dietro, nessun attacco all'utente e comunque post o thread che a noi o segnalati da voi , suonano male ,vengono messi alla conoscenza dello staff intero...
5) continuiamo a scrivere senza offendere nessuno e facendo sapere il nostro punto di vista...
Davide,
infatti io quando ho risposto ce l'avevo con quello che hanno risposto attaccando senza argomentare.

La tua è stata mi pare la prima obiezione motivata e argomentata al post iniziale, quindi se era un troll gli hai smontato il giocattolo, se era un aspirante scienziato pazzo fai-da-te gli hai spiegato perché stava sbagliando.

Chiudo il mio intervento non volendo alimentare flame involontariamente (scusate ma non era mia intenzione).

Scardola non è in linea  
Vecchio 03-12-2012, 18:52   #6
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Scardola Visualizza il messaggio
infatti io quando ho risposto ce l'avevo con quello che hanno risposto attaccando senza argomentare.
io sono uno di quelli e me vanto pure!
ma scusa...uno scrive un post del genere in un forum di acquariofilia consapevole....mah vedete voi...
a parte il discorso del troll, se è un ricercatore non chiede qui come colorare un guppy
se è uno che vuol giocare allo scienziato pazzo ha sbagliato posto in ogni caso...
anche perché se andava su google trovava di tutto
l'autore del post dovrebbe argomentare e chiarire meglio, in quel caso avrei fatto marcia indietro e chiesto scusa

ma resto dell'idea che si starà facendo due risate alle nostre spalle...
IMHO

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea  
Vecchio 03-12-2012, 14:41   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

le femmine di guppy si riconoscono l'una dall'altra, non sono mica tutte identiche, io le ho avute e le mie avevano tutte la coda con colori diversi... strano che non le riesca a distinguere
Vecchio 03-12-2012, 16:19   #8
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao a tutti. Dico anche io la mia su questo argomento. Premetto che di lavoro faccio il ricercatore in neurobiologia usando Danio rerio come organismo modello. L'autore del post e' ovviamente uno sprovveduto perche' nessuno usa marcatori radioattivi per marcare dei pesci! Quanto alla colorazione in teoria e' possibile farla iniettando coloranti tipo MetileneBlue ma in pratica nessuno usa questo metodo. Al giorno d'oggi esistono software di riconoscimento visivo che riescono a distinguere pesci molto simili uno dall'altro come sono gli zebrafish (Danio rerio). Figuriamoci un guppy, anche se femmina, dove le variazioni di colore sono molto piu' marcate che in zebrafish (provate voi stessi a seguirne uno in una vasca da un negoziante se non siete convinti). Per cui per la sua ricerca, se fosse stata veramente una cosa seria sarebbe bastato un buon computer e una videocamera ad alta risoluzione.
filofilo non è in linea  
Vecchio 03-12-2012, 17:53   #9
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Dico anche io la mia su questo argomento. Premetto che di lavoro faccio il ricercatore in neurobiologia usando Danio rerio come organismo modello. L'autore del post e' ovviamente uno sprovveduto perche' nessuno usa marcatori radioattivi per marcare dei pesci! Quanto alla colorazione in teoria e' possibile farla iniettando coloranti tipo MetileneBlue ma in pratica nessuno usa questo metodo. Al giorno d'oggi esistono software di riconoscimento visivo che riescono a distinguere pesci molto simili uno dall'altro come sono gli zebrafish (Danio rerio). Figuriamoci un guppy, anche se femmina, dove le variazioni di colore sono molto piu' marcate che in zebrafish (provate voi stessi a seguirne uno in una vasca da un negoziante se non siete convinti). Per cui per la sua ricerca, se fosse stata veramente una cosa seria sarebbe bastato un buon computer e una videocamera ad alta risoluzione.
Questa è un'ottima risposta per il ricercatore (forse uno studente?). la risposta di uno che sa.
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea  
Vecchio 03-12-2012, 18:08   #10
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Senza ombra di dubbio è un Troll e con me compreso ha raggiunto il suo scopo....

contento lui....

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
colorare , dacqua , dolce , pesce
Opzioni
Visualizzazione