Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Volevo sapere se per la mia vasca che misura 120x50x50 sono sufficienti 8 neon da 54w. Al momento ne accendo 4 per le prime 2 ore, poi 12 per 6 ore e poi torno a 4 per altre 2 ore. Però dato che mi sembra molta la luce, volevo sapere se fossero sufficienti solo 8 neon T5. La plafoniera è una sfiligoi. Grazie.
Volevo sapere se per la mia vasca che misura 120x50x50 sono sufficienti 8 neon da 54w. Al momento ne accendo 4 per le prime 2 ore, poi 12 per 6 ore e poi torno a 4 per altre 2 ore. Però dato che mi sembra molta la luce, volevo sapere se fossero sufficienti solo 8 neon T5. La plafoniera è una sfiligoi. Grazie.
Scusa, ma non è tanto chiaro.
La plafo è 8x54, ma di che accendi 4 neon per 2 ore, poi 12 per 6 ore??Come fai ad accendere 12 neon?
Poi se la luce dici che è tanta, perchè chiedi se sono sufficienti "solo 8 neon??
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Scusa, ma non è tanto chiaro.
La plafo è 8x54, ma di che accendi 4 neon per 2 ore, poi 12 per 6 ore??Come fai ad accendere 12 neon?
Poi se la luce dici che è tanta, perchè chiedi se sono sufficienti "solo 8 neon??
Avevo lo stesso dubbio...
Però pensandoci su, credo che lei abbia una plafo da 12x54 e si chiede se sarebbe sufficiente utilizzarne solo 8.
Secondo me 8x54 sono già tanta roba e nella tua vasca sarebbero sufficienti per lps e anche per parecchi sps.
Con 12x54 credo tu possa allevare qualsiasi cosa e anche di più...
Bravo, la plafo è da 12x54 e ha tre accensioni separate, cioè posso decidere se accendere 4/8/12 neon e a orari differenti. Perciò mi chiedevo se potevo accenderne solo 8. Come coralli ho una montipora fogliosa, una gorgonia, delle digitate, eufilie. Se potessi accendere meno luci garantendo una buona illuminazione agli animali preferirei. Grazie e scusate se non sono stata chiara, spero di esserlo stata un po' di più :)
Aiuto!!!! Ho il Kh bassissimo 3,2!!!!! Sto mettendo il buffer ma senza risultati; io ho messo il bicarbonato ma senza risultati. Ho comprato l'acqua in un negozio di acquari, potrebbe essere quella ad avere i valori bassi? Non ho mai avuto problemi del genere con il nano. Cosa posso fare?
Dopo aver aggiunto il buffer quanto tempo hai aspettato prima di rifare il test??
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Come test uso la salifert. E di bicarbonato ne ho messi 30 gr per 300 litri. Le dosi le ho trovate su internet. Ma cosa può succedere con un Kh così basso? Potrebbe essere l'acqua che ho comprato?
L'acqua l'hai comprata pronta in un negozio?
Allora potrebbe essere, perchè non tutti i negozianti utilizzano sali di prima qualità e carichi di ca, mg, kh.
Non ho mai usato il bicarbonato, proverei con un normale buffer per KH (tipo kent o simili).
Il kh basso comporta un basso effetto tampone sul ph (tanto per cominciare) e quindi con possibili sbalzi del ph in vasca.
L'ideale sarebbe un kh 8/9, calcio 420/430, magnesio 1250/1300 (per avere triade bilanciata; al variare di uno dei 3 parametri varia anche il valore ideale degli altri 2).
E comunque un KH almeno a 7 sarebbe raccomandabile. In realtà ho avuto la vasca con kh fisso a 5 per parecchio tempo e senza grossi problemi, ma da quanto l'ho stabilizzato su 8/9 (con valori di calcio e magnesio adeguati) ho notato che la vasca gira meglio (coralli che crescono più felici, alghe coralline felici, alghe infestanti tristi e regredite). Questa però è solo la mia (limitata) esperienza.