Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 10-07-2012, 00:32   #31
pazza
Pesce rosso

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
E tu m4xx hai esperienza diretta con i led per dire ciò?

Vecchio 10-07-2012, 00:33   #32
m4xx
Avannotto

Città: campi bisenzio
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da marco1967 Visualizza il messaggio
In questo momento ho 2 lampade al neon T8 , una è una SYLVANIA AQUASTAR F15watt/174 - 10000kelvin e l'altra SYLVANIA GROLUX 15watt ( di questa non ho trovato latre indicazioni ) credo a questo punto che sia ora di cambiare e vorrei un parere da voi ( ho letto discussioni di gente che ne sa veramente tanto !) se faccio bene a buttarmi sui led che mi sembrano la soluzione del futuro. .
ciao marco benvenuto, tanto per iniziare ti direi di eliminare la 10000k e sostituirla magari con una 6500k. se volessi mantenere l'illuminazione a neon dovresti potenziare il parco luci magari portandolo a un rapporto 1w/l per coltivare tutto.
per ciò che concerne i led si è la tecnologia del futuro ma ahimè ancora molto costosa considera una spesa di circa 150 euro per avere una buona illuminazione bisogna vedere se il gioco ne vale la candela, io personalmente i led li userei in quelle vasche che necessitano di forte illuminazione dove la spesa in termini di bolletta inizia a farsi sentire
------------------------------------------------------------------------
pazza, diciamo di si, al momento ho solo realizzato la plafo x il caridinaio, x l'iwagumi è in fase di costruzione, ti posso dire comunque che nel 20 lt (ora destinato alle caridine) ci coltivavo prima la glosso e non mi ha mai dato problemi (la piantai apposta come test )

Ultima modifica di m4xx; 10-07-2012 alle ore 00:38. Motivo: Unione post automatica
m4xx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 00:51   #33
pazza
Pesce rosso

Città: Prato
N° Acquari: 1
Feedback 12/100%

Dimmi qualcosa in più sul caridinaio:quanti w,litri ecc.
Vecchio 10-07-2012, 18:20   #34
m4xx
Avannotto

Città: campi bisenzio
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

il caridnaio è 20 lt netti ed è illuminato con un modulo da 3 led e 10w totali modello XP-G con driver integrato, 7000k e 980 lumen, le piante in vasca sono: cladophora, anubias nana,anubias nana bonsai,anubias coffeifolia, microsorum widelow,fissidens fontanus e libnobium levigatum.
l'ultima pianta è l'unica che necessita di luce il pregio dei led è che non brucia le foglie e non da segni di mancanza di illuminazione.
comunque la prova del 9 sarà nell'iwagumi se riesco a far colorare la blyxa japonica.....
m4xx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione