Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
6gianni6 io personalmente non mi preoccuperei del ph o gh!!! Il no2- 5, 0 mg/l è a livelli altamente tossici se forse non l'hai capito! I tuoi pesci stanno dentro ad una vasca avvelenata!
Però visto e considerato che i pesci sono dentro... Segui queste istruzioni e non distogliere l'attenzione da questi consigli.
1) sospendere per qualche giorno la somministrazione di cibo (tranquilli, non moriranno di fame)
2) fare cambi quotidiani di almeno il 15% dell’acqua, prestando attenzione alla temperatura, che non deve essere più fredda di quella in vasca, (abbiamo già problemi con i nitriti, non è il caso di rischiare casi di ittio per sbalzi di temperatura)
3) attivare un aeratore fino a quando l’emergenza non rientra (nitriti a zero)
fai ogni giorno il test dei valori se rientra in un 1 mg/l non fare più cambi d'acqua per non indebolire maggiormente i batteri, che solo grazie a loro i nitriti vengono trasformati in nitrati.
Usa l'attivatore batterico tetra bactozym, inserisci 2 pastiglie ogni 7 giorni. (in caso di emergenza come questa)
facci sapere!!
Ciao
ok, seguiro quanto detto, faccio subito un altro cambio d'acqua, ringrazio a tutti i ragazzi che mi stanno seguendo ed aiutando.
ma la mia perplessità era sulla veridiità del valore degli no2
Prima di fare tutte queste manovre occorre fare un raffronto con un altro test, dato che a quei valori sarebbero tutti a panza all'aria.
Prverorò entro stasera di trovare un rivenditore che possa confrontare il mio test con un altro , giusto per essere sicuro che i test che ho comprato funzionino regolarmente. Grazie ancora.
Aggiornamento, ho effettuato un confronto di test con "no2 jbl" ho riscontrato lo stesso valore, quindi il mio test funziona perfettamente.
Ho spostato tutti i pesci in un altra vasca matura da 1 anno.
ora mi dedico a correggere tutti gli errori della mia vasca e far funzionare bene le cose.
p.s. non mi fidero mai più dei pescivendoli.
quanto tempo devo aspettare ancora? adesso i no2 sono a 0,5 Devo aspettarmi dinuovo il picco???
un altra cosa noto che la pompa del filtro ogni tanto pesca a vuoto, come agisco? praticamente sembra che nn riesca a tirare acqua più di quanto ne eroga, sarà la spugna che si intasa così rapidamente? un paio di settimane fà me lo fece ancora. se tolgola spugnetta e la sostituisco con la lana perdo i valori della maturazione della vasca?
Ultima modifica di 6Gianni6; 15-03-2012 alle ore 16:03.
sulla lana si insedia poco o niente materiale batterico, invece le spugne fanno sia da filtro meccanico che da filtro biologico.
Potresti aver messo troppa lana e troppo compressa, ne basta giusto un velo per fermare i detriti più grossolani, la spugna la terrei.