AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help! è ora di cambiare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358698)

6Gianni6 08-03-2012 15:39

help! è ora di cambiare l'acqua?

ho appena eseguito qualche test con prodotti sera, i valori giunti sono:
GH- 18 °
Ph- 7.5 ,(mentre con test prozac mi dà 7,2)
KH- 6°
NO2- 5,0 mg/l

cosa devo fare? quanta acqua sostituire e come?

AcquarioRoma 08-03-2012 15:49

Solo il gh e gli NO2 sono un po alti, prova a fare un cambio d'acqua del 10%- 15% e poi rifai i test.

bettina s. 08-03-2012 16:01

un momento, da quanto tempo è avviata la vasca?

alex369 08-03-2012 16:12

Se la vasca è avviata da meno di un mese lascia tutto com'è, altrimenti cerca di fare un bel cambio, no2 a 5 sono parecchio alti

6Gianni6 08-03-2012 16:45

la vasca è avviata da un mesetto, ho fatto un cambio d'acqua pari al 15% ora vedo la vasca un pò più chiara e i pesci un pò più attivi come se avvertissero un cambiamento d'aria :) nella vasca d'acqua pulita che sono andato a mettrci ho inserito un pò di acquasafe e un pò di biofilter, ho sciacquato le spugnette che stanno nel filtro con l'acqua che ho tolto ed una passata sui connolicchi.
------------------------------------------------------------------------
ma il gh quanto dovrebbe essere? la vasca è un 60L lordi

AcquarioRoma 08-03-2012 17:05

Il gh si deve aggirare tra i 4 e i 15

babaferu 08-03-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da 6Gianni6 (Messaggio 1061519711)
la vasca è avviata da un mesetto, ho fatto un cambio d'acqua pari al 15% ora vedo la vasca un pò più chiara e i pesci un pò più attivi come se avvertissero un cambiamento d'aria :) nella vasca d'acqua pulita che sono andato a mettrci ho inserito un pò di acquasafe e un pò di biofilter, ho sciacquato le spugnette che stanno nel filtro con l'acqua che ho tolto ed una passata sui connolicchi.
ma il gh quanto dovrebbe essere? la vasca è un 60L lordi

hai pesci in vasca?!? quando ce li hai messi?
se hai epsci in vasca.... la cosa migliore sarebbe toglierli, no2 a 5 sono letali, domani mattina potresti trovarli stecchiti.
se non hai la possibilità di toglierli, attacca almeno un areatore, niente cibo mi raccomando, tieni a portata acqua decantata per fare piccoli cambietti.
ciao, ba

non toccare assolutamente i cannolicchi, e lascia stare anche le spugnette.
...o forse hai riportato male, e sono no3 a 5?!?

...no2 a 5 è veramente un valore letale.... dovresti avere tutti i pesci boccheggianti.

di che pesci stiamo parlando?

ba

6Gianni6 08-03-2012 17:15

si ho 10 pescetti da un mesetto che stanno benissimo, ho appena cambiato l'acqua e sto lasciando andare la co2 creata artigianalmente così si abbassa il ph . più tardi eseguirò dinuovo il test.

babaferu 08-03-2012 17:17

no, ascolta, stacca la co2, accendi un areatore, o presto i tuoi pescetti che stanno benissimo li troverai stecchiti.
che temperatura hai in vasca?
ba

Agro 08-03-2012 17:17

E ci credo che si sono rivitalizati i pesci, con 5 mg /l di nitriti non so come facciano ad essere ancora vivi, sono il massimo misurabile dai test.
Se sicuro che non volevi dire 0,5?
Non toccare quel filtro, cerca di abbassare i nitriti con piccoli cambi d'acqua, mi raccomando occhio alla temperatura gli sbalzi possono essere molto pericolosi.
Aumeta il movimeto superficile e e sehai un aeratore accendilo.
Parlare di gh e inutile se non si sa che specie si sta parlando ed per il mometo non è quello il probema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.