![]() |
help! è ora di cambiare l'acqua?
ho appena eseguito qualche test con prodotti sera, i valori giunti sono:
GH- 18 ° Ph- 7.5 ,(mentre con test prozac mi dà 7,2) KH- 6° NO2- 5,0 mg/l cosa devo fare? quanta acqua sostituire e come? |
Solo il gh e gli NO2 sono un po alti, prova a fare un cambio d'acqua del 10%- 15% e poi rifai i test.
|
un momento, da quanto tempo è avviata la vasca?
|
Se la vasca è avviata da meno di un mese lascia tutto com'è, altrimenti cerca di fare un bel cambio, no2 a 5 sono parecchio alti
|
la vasca è avviata da un mesetto, ho fatto un cambio d'acqua pari al 15% ora vedo la vasca un pò più chiara e i pesci un pò più attivi come se avvertissero un cambiamento d'aria :) nella vasca d'acqua pulita che sono andato a mettrci ho inserito un pò di acquasafe e un pò di biofilter, ho sciacquato le spugnette che stanno nel filtro con l'acqua che ho tolto ed una passata sui connolicchi.
------------------------------------------------------------------------ ma il gh quanto dovrebbe essere? la vasca è un 60L lordi |
Il gh si deve aggirare tra i 4 e i 15
|
Quote:
se hai epsci in vasca.... la cosa migliore sarebbe toglierli, no2 a 5 sono letali, domani mattina potresti trovarli stecchiti. se non hai la possibilità di toglierli, attacca almeno un areatore, niente cibo mi raccomando, tieni a portata acqua decantata per fare piccoli cambietti. ciao, ba non toccare assolutamente i cannolicchi, e lascia stare anche le spugnette. ------------------------------------------------------------------------ ...o forse hai riportato male, e sono no3 a 5?!? ...no2 a 5 è veramente un valore letale.... dovresti avere tutti i pesci boccheggianti. di che pesci stiamo parlando? ba |
si ho 10 pescetti da un mesetto che stanno benissimo, ho appena cambiato l'acqua e sto lasciando andare la co2 creata artigianalmente così si abbassa il ph . più tardi eseguirò dinuovo il test.
|
no, ascolta, stacca la co2, accendi un areatore, o presto i tuoi pescetti che stanno benissimo li troverai stecchiti.
che temperatura hai in vasca? ba |
E ci credo che si sono rivitalizati i pesci, con 5 mg /l di nitriti non so come facciano ad essere ancora vivi, sono il massimo misurabile dai test.
Se sicuro che non volevi dire 0,5? Non toccare quel filtro, cerca di abbassare i nitriti con piccoli cambi d'acqua, mi raccomando occhio alla temperatura gli sbalzi possono essere molto pericolosi. Aumeta il movimeto superficile e e sehai un aeratore accendilo. Parlare di gh e inutile se non si sa che specie si sta parlando ed per il mometo non è quello il probema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |