Acqua di mare: Se parliamo di acqua di mare il discorso e' diverso non me ne intendo tanto, ma penso che la "vita" che si inserisce con quella sia molta, certo, forse c'e' anche un certo rischio...
ma non lo so valutare.
Rocce "fresche": Anche qui c'e' il pro ed il contro. Certo e' che in 4 anni abbondanti la sensazione e' che, anche aggiungendo qualcosa di tanto in tanto, il "volume" complessivo delle rocce sia diminuito. Probabilmente tutta la vita che c'e', scava scava, le consumano, e le trasformani in quei sedimenti che poi ogni tanto aspiriamo.
Certo vanno esaminate bene e tenute sotto controllo per vedere cosa spunta fuori.
Riguardo invece alla OTS (Old Tank Sindrome), non ci ho capito molto, ma non mi sembra di essere il solo...
in ogni caso non e' dovuta all'acqua che con i cambi classici secondo me ha un buon ricambio, ma alle rocce, alle monoculture, al sorpavvento di specie su altre, ad una cattiva gestione dell'equilibrio biologico ecc.....
Insomma, per l'OTS sarebbe probabimente piu' utile cambiare meta' rocce.... ma purtroppo e' impossibile senza svuotare l'acquario e rifare la maturazione!!