![]() |
Cambio d'acqua pesante
Ciao a tutti.... Allora, la mia vaschetta ad aprile compirà 5 anni.... Sostanzialmente non ho mai fatto grande modifiche... Anzi direi quasi nulla.....
Ora mi è venuta un'idea.. Diverso tempo fa avevo letto che qualcuno operava una volta l'anno o ogni 2 anni un pesante cambio d'acqua, anche fino al 50%...... L'avevo letto in qualche post dei fratelli maggiori.... Vorrei quindi effettuare un cambio d'acqua di almeno 15-20 litri su 45..... La mia idea è di far girare l'acqua nuova sicuramente almeno 2 gg, effettuare il cambio e reintegrare i batteri con anche 2 fialette di biodigest..... Pensieri in proposito? |
secondo me fai bene!
|
Io ne ho cambiati 80 su 120... Nessun problema!
|
Ok.... quindi a sto punto taglio la testa al toro e vado di cambio di 20 litri secchi... reintegro con 2 fialette di biodigest e sto tranquillo.....
|
sì, dopo un po' l' acqua si impoverisce, anche per me fai bene......
|
secondo me rinnoveresti gran parte della flora batterica e dei nutrienti..positivo..
|
in che senso rinnoverebbe gran parte della flora batterica?
|
ha detto che reintegrerebbe anche i batteri quindi qualche ceppo batterico che è "morto" sarebbe reinserito..o sbaglio?
|
Be' Lovec, i batteri ci dovrebbero essere... molto probabile che magari sono un po' "monotematici", per così dire....
Il reintegro con le fialette di biodigest lo faccio solo per sicurezza, andando a togliere molti litri d'acqua è logico pensare magari ad un calo di batteri.... Però tieni presente che i batteri più importanti ai fini della filtrazione biologica, sono quelli anaerobici, che lavorano in assenza di ossigeno, e sono quelli presenti ed insediati nelle rocce.... quelli aerobici si riproducono con notevole velocità... Lo scopo di questo cambio pesante non è tanto un rinnovamento batteriologico (altrimenti opterei per un cambio "normale" e l'inserimento delle sole fiale di biodigest), ma di rinnovo dell'acqua... non dimentichiamo che l'acquario è un sistema chiuso, nonostante i cambi settimanali un cambio ingente dovrebbe appunto portare beneficio.... |
interessante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. |