Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
molto meglio,
però inserirei delle caridine per prevenire le alghe ..
i corydoras sono pulitori di fondo, mangiano solo il cibo residuo ...
ma le alghe meglio inserire anche 4-5 caridine
ciao
molto meglio,
ciao
non concordo.
i corydoras non mangiano solo kuello ke resta in fondo.
andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top.
Benvenuto Andrea!
Riguardo ai pesci, hanno già detto tutto gli altri, ed io non posso che quotare....
Aggiungo solo che i buchi che hai sulle foglie della Cryptocoryne sono causati dai morsi degli Ancystrus. Questi bellissimi pesciolini, oltre ad avere bisogno di una vasca spaziosa, necessitano (fisiologicamente) di legni per integrare la loro dieta con lignina e cellulosa. E, se non hanno alghe o mangime vegetale apposito, si pappano le piante, soprattutto quelle a foglia larga.....
Oltre alle Cryptocoryne (che hanno bisogno di un fondo fertilizzato) vedo Bacopa monnieri (quella a stelo a destra), Cabomba caroliniana, Anubias barteri e Ophiopogon japonicum (quello davanti in primo piano). Quest'ultimo però non è una pianta che si adatta a vivere sommersa per lunghi periodi di tempo (non si moltiplica e alla lunga marcisce.....): quindi ti consiglio di toglierla
26°C non servono (anzi) : ne bastano 24...
Il fotoperiodo personalmente (viste le piante e visto che è passato solo un mese dall'avvio) lo ridurrei a 10 ore.
La fertilizzazione (liquida) sarebbe gradita da Cabomba e Bacopa.
Ti ringrazio vivamente per avermi risposto con un solo post a tutti i miei dubbi!!!per quanto riguarda la crypto anche senza fertilizzanti in un mese è cresciuta tantissimo e lo stesso vale per la cabomba...ho dovuto già potarla 2 volte!
se le piante crescono molto in fretta, ma l'internodo è lungo, presto assisterai alla loro morte, o cmq al loro deperimento.
se infatti la pianta non trova condizioni adeguate in acqua agisce in due modi:
allungandosi molto, cercando di raggiungere la luce e cercando di arrivare in qualche zona con condizioni migliori, oppure facendo marcire la parte bassa dello stelo, in modo da staccarsi dal punto di origine e migrare in un altro posto dove può trovare condizioni migliori.
ci sarebbe anke una terza reazione, ovvero kuella di formare molte radici aeree, sempre in cerca di nutrienti.
molto meglio,
ciao
ma in un 30 litri con già 8 pesci posso mettere anche delle caridine??? se si quante?
"se infatti la pianta non trova condizioni adeguate in acqua agisce in due modi:
allungandosi molto, cercando di raggiungere la luce e cercando di arrivare in qualche zona con condizioni migliori, oppure facendo marcire la parte bassa dello stelo, in modo da staccarsi dal punto di origine e migrare in un altro posto dove può trovare condizioni migliori.
ci sarebbe anke una terza reazione, ovvero kuella di formare molte radici aeree, sempre in cerca di nutrienti."
no no la cabomba è bella folta e non fa ancora radici aeree per fortuna!!!
cmq per sicurezza da ieri ho iniziato a fertilizzare con del flornetteA in pastiglie!faccio bene???
"andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top"
si si li nutro già con del "sera viformo" ogni 2 giorni!!![/quote]
facciamo 4 guppy 4 cory 4 caridine .. la regola del 4
a parte gli scherzi ..
le caridine nn sporcano molto ... io quindi direi di si ...
le ho però da poco in vasca, vediamo che dice qualche esperto di caridine
ciao -28
Bene x i pesci, bene tolto colonna e anfora, per la fertilizzazione si dice che i prodotti della sera non siano granchè, parafrasando le parole di qualche guru delle piante sono"acqua fresca"...
Però io di piante me ne intendo poco...