Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 10-12-2011, 15:14   #31
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che poi più che "Acquari ADA" sarebbero da chiamare "acquari naturali"...puoi fare una vasca con quella flosofia anche senza accessori o attrezzature ADA..che poi Amano che è il fautore di questo genere di acquariofilia sia anche il proprietario dell'ADA è un altro discorso

Quote:
MA come cavolo si fa a dire che un acquario ADA e' un acquario statico!!
bè,ad esempio non è che hai molti comportamenti dei pesci da osservare in queste vasche

Vecchio 10-12-2011, 15:18   #32
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Penso che per statico intendesse proprio il fatto che questo genere di allestimenti devono avere sempre la stessa configurazione, proprio perchè progettati per avere un certo layout, invece che lasciare che le piante crescano e facciano il proprio corso.
Diciamo che la manutenzione delle vasche ADA viene fatta per mantenere quel layout, invece in quelle "normali" diciamo la manutenzione come la potatura viene effettuata per limitare la crescita ma in maniera da lasciar spazio alle piante di svilupparsi secondo le proprie esigenze.
In effetti quando mai vedrai un prato di riccia che sembra un prato inglese in natura? Approcci diversi, DE GUSTIUBUS NON DISPUTANTUM EST
Vecchio 10-12-2011, 23:48   #33
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mettiamola così: puoi comprarti una ferrari o mettere un' impianto al protossido di azoto in auto... Ma sempre a 130 km orari puoi andare al massimo, e non da per tutto.

Quindi sì, arriverai a 50km/h in meno tempo o con più stile ma sempre ai 50 puoi andare...

Si ADA è stupendevole ma puoi fare lo stesso con meno. E poi è davvero naturale?
Vecchio 11-12-2011, 00:18   #34
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Alexander non potevi spiegarti meglio.
Vecchio 11-12-2011, 01:24   #35
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Dipende cosa vuoi in acquario...un giardino o una foresta selvaggia...io sono per la foresta molto più naturale di un giardino con la mano dell uomo non credete?
Vecchio 11-12-2011, 01:47   #36
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Però la domanda iniziale riguardava gli accessori, alla fine il layout creato non dipende strettamente dalla Marca dell'acquario o del filtro...

Tra i risultati dell'ADA contest dei vari anni ci sono acquari troppo artificiali ma alcuni sono proprio belli, anche un po' selvaggi!

Per quello che penso io la qualità si paga ma va ricercata in cose importanti... Se allestisco una vasca con materiali ADA e poi ai miei pesci do un solo tipo di mangime di una marca scadente sarei un pirla, preferisco spendere qualche soldo in più per avere una maggiore qualità tangibile, per esempio nei mangimi migliori (che si pagano anche quelli parecchio), per i fertilizzanti...però i tubi, l'acquario stesso a volte, le pietre e il retino me li compro al garden senza pensarci nemmeno!

Un discorso diverso va fatto per chi, come alcuni che ho conosciuto, si dedica alla costruzione di layout da mostrare nei vari costest: a parte l'opinione personale a riguardo questa è comunque una parte di acquariofilia e ci sono delle regole per ottenere punteggi migliori, chi si dedica a questo da una parte ha una motivazione sensata per acquistare determinati prodotti, ma qui si parla di casi rari e molto specifici!
Vecchio 11-12-2011, 04:58   #37
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Concordo con Luca!
Ma non ce capisco più niente,uno parla di accessori,l'altro di allestimenti!
Forse c'è meno manutenzione in un acquario ADA che nel mio,dove lascio sviluppare le piante secondo le loro esigenze.... dopo due settimane non so più neanche dove mettere il mangime per i pesci
Vecchio 11-12-2011, 16:03   #38
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
piuttosto direi che ogniuno ha i suoi gusti e finiamola li
complimenti dai proprio l'idea di uno che è capace di colloquiare serenamente !

Quote:
sono stato sul sito e vendono acquari e accessori davvero molto belli ma anche molto costosi
Cosa ne pensate, vale la pena ?
wassimo ha chiesto pareri su acquari e accessori, ho detto ciò che penso, se la pensi diversamente di la tua con modi più pacati.

Quote:
P.s.Bettina che intendi con manutenzione quotidiana?
intendo che per far in modo che il muschio dia l'idea di un albero va potato quotidianamente per fargli mantenere la forma arrotondata, ad esempio, il pratino dev'essere mantenuto sempre ben regolato, le piante tendono a crescere in ogni direzione, mentre in un acquario di Takashi Amano, se non si vuole che vada perso l'effetto visivo di un sentiero o di un paesaggio montano non si devono lasciar andare alla rinfusa.
Insomma c'è bisogno di saltellargli intorno quotidianamente per far restare in vasca tutto com'è.

Il discorso della volpe e l'uva non regger proprio: se un giorno mi svegliassi e decidessi che non posso fare a meno di una vasca ada, disferei i sei che ho e settimo in arrivo e me la faccio, personalmente preferisco tenermi i miei incasinatissimi acquari contenenti animali casinari, come gli scalari e i corydoras che schizzano acqua sullo scanner, o gli acquidens che mi scavano mezza vasca, ma ripeto, mio gusto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 16:20   #39
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

alla fine si paga il marchio,io ad esempio sto guardando che scooter comprarmi a 14 anni a giugno ho visto il beta..costa 2500 euro...invece uno scooter nuovo h2o "solo" 1400...

è solo i marchio si paga..io ho deciso,mi tengo il booster che ho già perchè come avete detto voi alla fine con poco si può fare anche di meglio...io ad esempio ocn questo faccio 90 km/h senza problemi

non so se avete capito il paragone

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 16:32   #40
celicas
Guppy

L'avatar di celicas

Città: Catania - Enna
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Corydoras 98 Visualizza il messaggio
..io ad esempio ocn questo faccio 90 km/h senza problemi

non so se avete capito il paragone

90 Km/h??? da buon siculo (come me) perfettamente in regola con il codice ehhhh!!!!

(mi raccomando...alla tua eta' cerca di essere attento)
(_ _)
celicas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellada , pensate
Opzioni
Visualizzazione